Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4107 - giovedì 8 luglio 2021

Sommario
- Scuola: riapertura in presenza, senza dad
- Vaccinazioni: convincere le persone che non si sono ancora vaccinate
- Fedriga incontra vertici della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali
- Pnrr: Fontana, occasione che non deve essere persa
- Stop invasione cinghiali: adesione Regioni a campagna Coldiretti
- Vigilanza su emissione nell'ambiente di OGM: osservazioni sul programma operativo

+T -T
Pnrr: Fontana, occasione che non deve essere persa

(Regioni.it 4107 - 08/07/2021) “Il Recovery Fund è una grande occasione che assolutamente non deve essere persa”. Sul Piano di ripresa e resilienza bisogna coinvolgere le Regioni, ribadisce il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, in quanto è "fondamentale che ci sia un coinvolgimento diretto degli enti locali se vogliamo che le scelte che verranno fatte possano essere messe a terra”.
“Come Conferenza delle Regioni – aggiunge Fontana - abbiamo fin dall'inizio chiarito che noi c'eravamo, che ritenevamo fondamentale che le Regioni e tutto il mondo delle autonomie, compresi i Comuni e le Province, potessero fare parte
delle scelte che si riferivano a questa grande opportunità. Abbiamo chiesto di poter partecipare - e ancora in questa occasione lo ribadiamo".
Per la sua buona riuscita del Pnrr c'è la semplificazione: “è necessario rivedere tutte le regole e normative che attengono al rapporto pubblico-privato: siamo fuori dall'attualità, i tempi per mettere a terra un'opera pubblica sono incompatibili con il mondo nel quale noi viviamo e con i tempi del resto d'Europa”.
Il ministro per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, evidenzia che serve un grande gioco di squadra: “una grande sinergia”, “dobbiamo remare tutti nella stessa direzione e trovare all'interno della cabina di regia che abbiamo predisposto, all'interno del decreto sulla governance del Piano, una collaborazione e una comunione di intenti con le Regioni, con i Comuni e con le Province”.
Mentre il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna ribadisce gli investimenti destinati al Mezzogiorno dal Piano di Ripresa italiano: "Per garantire che i bandi effettivamente riservino al Sud una quota non inferiore al 40% - dichiara Mara Carfagna – stiamo lavorando a un sistema di monitoraggio per il rispetto della destinazione territoriale, incardinato presso la segreteria tecnica del Pnrr della presidenza del Consiglio e presso la struttura del MEF, nonché a una norma che "fissi" questo obiettivo. Come chiunque può capire, si tratta di conciliare la reale ed equa distribuzione delle risorse con il rispetto dei tempi e la riduzione del rischio di mancato utilizzo delle risorse da parte delle amministrazioni territoriali”.

Pnrr, Fontana: grande occasione, vanno coinvolti gli enti locali Governatore: lavorare su semplificazione, tempi troppo lunghi

Gelmini: per successo Pnrr serve grande gioco di sguadra Paese ""Non c'è tempo per contrapposizioni e divisioni""

RECOVERY. CARFAGNA: 40% QUOTA SUD SOLIDA E CONFERMATA ANCHE DA UE

 






( gs / 08.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top