Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4105 - martedì 6 luglio 2021

Sommario
- Pandemia: convincere gli indecisi a vaccinarsi
- Campagna vaccinale: raggiunto il 40% di vaccinati
- Prime valutazioni sulla bozza di documento sulla “Strategia nazionale per la parità di genere”
- Malattie rare: VII Rapporto MonitoRare
- Riparto fondo per le politiche della famiglia 2021: via libera all'intesa, ma richiesto un tavolo tecnico
- Interventi infrastrutturali: audizione Conferenza delle Regioni oggi alle 16.00

+T -T
Pandemia: convincere gli indecisi a vaccinarsi

(Regioni.it 4105 - 06/07/2021) Le vaccinazioni “sono l'arma più potente". “Dobbiamo essere consapevoli – spiega il ministro della Salute, Roberto Speranza - che la pandemia ancora non è chiusa, non è finita. Lo testimoniano anche i numeri di altri Paesi, europei e del mondo, che vedono i contagi risalire nonostante l'alto tasso di vaccinazioni”. 
“Convincere gli indecisi a vaccinarsi è la strada maestra per raggiungere l'immunità di gregge e ritornare, quanto prima, alla normalità”, è ora l’obiettivo prioritario indicato da Massimiliano Fedriga, presidente della regione Friuli-Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni.
Ma è anche indubbio che adesso, - rileva Fedriga - "con due vaccini di meno a disposizione per gli under 60", AstraZeneca e J&J, “per le Regioni ci sono più difficoltà, ma le risolveremo". 
"Il rapporto col generale Figliuolo è ...

+T -T
Campagna vaccinale: raggiunto il 40% di vaccinati

(Regioni.it 4105 - 06/07/2021) Per il presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, “non possiamo adagiarci sugli allori data la circolazione della variante Delta, sempre più dosi di vaccino non sono utilizzate". Quindi occorre "risolvere le esitazioni sulla vaccinazione perché avere un buon quadro epidemiologico sarà fondamentale per agevolare la ripresa economica", e "i prossimi sei mesi riguarderanno il consolidamento dei successi raggiunti sul fronte del Covid-19 e abbiamo dosi sufficienti per vaccinare il 70 per cento degli adulti già nel mese di luglio”.
In Italia “ora siamo al 39,3% di vaccinazioni completa", spiega il commissario straordinario per l'emergenza Pandemia, Francesco Paolo Figliuolo.
I numeri sono buoni ma noi vogliamo sempre di più. Per questo stiamo interagendo con tutte le regioni per 'rifasare' le agende e intervenire in quei momenti più delicati laddove ci potesse essere ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 17 giugno

+T -T
Prime valutazioni sulla bozza di documento sulla “Strategia nazionale per la parità di genere”

(Regioni.it 4105 - 06/07/2021) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato il 17 giugno un documento con le "prime valutazioni alla bozza di Strategia Nazionale per la parità di genere" predisposta dal Dipartimento per le Pari Opportunità e la Famiglia.
Il testo - che si riporta di seguito - è stato inviato dal Presidente Massimiliano Fedriga alla Ministra Elena Bonetti.
Prime valutazioni sulla bozza di documento recante:  “Strategia nazionale per la parità di genere”
Il parere sulla bozza di documento ricevuta dal Dipartimento per le Pari Opportunità è complessivamente favorevole, in quanto il tentativo di sistematizzare in un unico documento tutte le diverse misure, anche afferenti ad ambiti diversi, finalizzate alla promozione della parità di genere ed al superamento del gender gap non può che essere salutato con favore.
Il documento è ben strutturato e prende in considerazione tutte le ...

+T -T
Malattie rare: VII Rapporto MonitoRare

(Regioni.it 4105 - 06/07/2021) "Accanto al Piano nazionale delle Malattie Rare c'è un gruppo di lavoro che sta lavorando”, annuncia il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, alla presentazione del VI Rapporto MonitoRare (realizzato da UNIAMO - Federazione Italiana Malattie Rare), spiegando l’istituzione di “un tavolo tecnico sulle malattie rare, ma voglio far chiarezza: il tavolo tecnico sulle malattie rare non è il gruppo di lavoro che sta preparando il Piano nazionale, ma è un tavolo ministeriale collaterale a supporto, che si insedierà il 12 luglio, quindi all'incirca tra una settimana, il cui compito è quello di integrare, suggerire, ascoltare, modificare e rendere più snello tutto il percorso, che peraltro è ulteriormente facilitato grazie al Testo unico, ora in seconda lettura in approvazione al Senato, che determina quel perimetro legislativo che era completamente assente in Italia, andando a sanare e ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 17 giugno

+T -T
Riparto fondo per le politiche della famiglia 2021: via libera all'intesa, ma richiesto un tavolo tecnico

(Regioni.it 4105 - 06/07/2021) Il 17 giugno La Conferenza Unificata ha sancito l'intesa sul  decreto di riparto delle risorse del “fondo per le politiche della famiglia” per l’anno 2021.
La Conferenza delle Regioni ha chiesto un tavolo tecnico di confronto per rivedere i criteri di riparto e per definire una tempistica più adeguata. La richiesta è contenuta in un breve documento che si riporta di seguito (unitamente al link all'atto della Conferenza Unificata)
Posizione sullo schema di decreto di riparto delle risorse del “fondo per le politiche della famiglia” per l’anno 2021

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 1252, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e successive modificazioni
Punto 1) Odg Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa con la raccomandazione di un impegno del Governo ad attivare in tempi rapidi un tavolo tecnico di confronto per rivedere i criteri di riparto ...

+T -T
Interventi infrastrutturali: audizione Conferenza delle Regioni oggi alle 16.00

(Regioni.it 4105 - 06/07/2021) Oggi alle ore 16.00, presso l'Aula della Commissione Trasporti, le Commissione riunite Ambiente e Trasporti - nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera - svolgono, in videoconferenza, un'audizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Il link per seguire l'audizione sulla webtv della Camera:
https://webtv.camera.it/evento/18534



Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top