Sommario
+T
-T
Campagna vaccinale procede ma con qualche taglio
(Regioni.it 4104 - 05/07/2021) “Sono sufficienti per procedere spediti nella campagna vaccinale”, così il commissario Figliuolo rassicura sulla carenza di dosi, ma “se confrontiamo luglio con giugno c'è una flessione del 5% dei vaccini Pzifer e Moderna, non parlerei di ritardi”.
“Il generale Figliuolo sta facendo un lavoro straordinario e quindi la struttura commissariale sta lavorando davvero bene. – afferma il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini - Lui stesso però ammette che un po' di taglio, un minimo di taglio c'eè nella fornitura e quello probabilmente costringerà a qualche rinvio di qualcuno che doveva ricevere la prima dose”. “Ci auguriamo - sottolinea Bonaccini - che venga tutto compensato come lo stesso generale dice e lavoriamo invece che polemizzare per fare tutti insieme un grande lavoro come l'Italia sta facendo”. Raffaele Donini, assessore regionale alla Salute in Emilia-Romagna e coordinatore della commissione Sanità della Conferenza delle Regioni, spiega che “alcune regioni hanno già manifestato intenzione di rinviare una parte delle prime somministrazioni, per garantire la seconda dose a coloro che si erano già prenotati in scadenza di richiamo, Io credo che in questi giorni la struttura commissariale, su cui ripongo la totale fiducia, valuterà regione per regione le problematiche avanzate, sia per la quantità delle forniture che per le prenotazioni. E' chiaro che rispetto a giugno c'è una riduzione della fornitura, perché diminuiscono le dosi Pfizer e AstraZeneca e J&J sono destinati a popolazione già vaccinata”. Alcune Regioni, “come la Lombardia, dicono che sono a rischio le seconde dosi, altre come la nostra rischiano di rimandare alcune migliaia di prenotazioni della prima. Aspettiamo i colloqui regione per regione e speriamo in una proposta che possa soddisfare al meglio le vaccinazioni nel Paese, che deve proseguire spedito nelle vaccinazioni: finire gli over 60 e incentivare la fascia 12-19 a vaccinarsi prima dell'inizio delle scuole”.
L'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, sottolinea che "la campagna procede con rinnovato slancio ed oggi raggiungiamo le 5,5 milioni di somministrazioni” “Stamani in una telefonata ho rassicurato il generale Figliuolo – aggiunge D’Amato - sull'andamento e il raggiungimento degli obiettivi della campagna vaccinale nel Lazio, in vista dei prossimi appuntamenti in calendario. La strategia vaccinale di anticipare i richiami segue le prescrizioni scientifico-sanitarie di Aifa, CTS e del Ministero della Salute, coerentemente con gli attuali obiettivi di copertura”.
VACCINO. BONACCINI APRE A CAMPAGNA CASA PER CASA SUGLI OVER 60
Vaccini: Bonaccini, E-R a 4 milioni di dosi somministrate
COVID: FIGLIUOLO, 'DOSI SUFFICIENTI PER PROCEDERE SPEDITI CON CAMPAGNA VACCINALE'
Vaccini: Donini (Regioni), aspettiamo colloqui con Figliuolo
Vaccino: D'Amato, nel Lazio coerenza con obiettivi nazionali
COVID: CARTABELLOTTA (GIMBE), 'PER LA SCUOLA RISCHIAMO STESSI PROBLEMI DELL'ANNO SCORSO'
( gs / 05.07.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03