Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4102 - giovedì 1 luglio 2021

Sommario
- Rafforzamento pubblica amministrazione: Gabusi, tavolo Governo-Regioni per accompagnare riforma DL 80/2021
- Vaccini: Fedriga, prossima settimana incontri bilaterali fra il Commissario e singole Regioni
- Toma: Regioni, anello di congiunzione tra pianificazione risorse PNRR e programmazione interventi sul territorio
- E-procurement: il 12 luglio il III dialogo strutturato del progetto #madebycitizen4cohesion del CINSEDO
- La posizione sul Ddl di conversione in legge del DL 80/2021 sul rafforzamento della P.A.
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di giugno

+T -T
Rafforzamento pubblica amministrazione: Gabusi, tavolo Governo-Regioni per accompagnare riforma DL 80/2021

Audizione di fronte alle Commissioni 1° e 2° del Senato

(Regioni.it 4102 - 01/07/2021) Una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è stata ascoltata oggi nel corso di un’audizione informale in videoconferenza delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia del Senato nell’ambito dell'esame del Ddl n. 2272, di conversione del Dl n. 80/2021 sul rafforzamento delle pubbliche amministrazioni e sull'efficienza della giustizia.
Marco Gabusi (Assessore della Regione Piemonte e Coordinatore della Commissione Affari istituzionali della Conferenza delle Regioni) ha svolto una breve relazione sulle linee portanti delle proposte delle Regioni, mentre Simona Ferro (Assessora della Regione Liguria e Coordinatrice vicaria della Commissione affari istituzionali della Conferenza delle Regioni) ha illustrato nel dettaglio gli emendamenti (contenuti in un documento lasciato agli atti delle Commissioni parlamentari).
“Le Regioni – ha sottolineato Gabusi - condividono spirito ed obiettivi del ...

+T -T
Vaccini: Fedriga, prossima settimana incontri bilaterali fra il Commissario e singole Regioni

(Regioni.it 4102 - 01/07/2021) In programma nella "prossima settimana degli incontri bilaterali tra la singola regione e la struttura commissariale per trovare criticità e risolverle". Lo ha riferito il presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, intervenendo su SkyTg24, in merito ai possibili rallentamenti della campagna vaccinale. Il Presidente si dice "relativamente ottimista" sul superamento del taglio delle dosi di luglio.
"Nel mese di luglio, sommando Pfizer e Moderna, avremo circa 800.000 dosi in meno a livello nazionale. Ma visto che l'ultima fornitura di giugno è arrivata il 30, quindi di fatto è utilizzabile nel mese di luglio, e viste le riserve che in modo responsabile le Regioni avevano per avere un minimo di giorni in caso di emergenza, credo che con questo dovremmo riuscire ad affrontare tutti i problemi".ha poi aggiunto Fedriga, sempre in diretta a SkyTg24. Il problema è tuttavia generato, ...

+T -T
Toma: Regioni, anello di congiunzione tra pianificazione risorse PNRR e programmazione interventi sul territorio

Intervento - in rappresentanza della Conferenza delle Regioni - al convegno Cgil “I servizi pubblici locali nel Mezzogiorno. Crisi di sistema e opportunità del PNRR”

(Regioni.it 4102 - 01/07/2021) “Le Regioni sono l’anello di congiunzione necessario tra la pianificazione delle risorse del PNRR e la programmazione degli interventi sul territorio”, lo sottolinea il Presidente del Molise Donato Toma, membro dell’ufficio di Presidenza della Conferenza delle Regioni, intervenendo oggi all’iniziativa della Cgil dedicata al tema “I servizi pubblici locali nel Mezzogiorno. Crisi di sistema e opportunità del PNRR”.
“Per fare un esempio – spiega Toma - un conto è pianificare interventi sul servizio idrico integrato, un conto è sapere e decidere dove intervenire per le perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua o dove impiantare un depuratore”.
“Spesso gli squilibri che affliggono il Mezzogiorno si traducono anche in situazioni di degrado ambientale e sociale e lo stato di arretratezza infrastrutturale e di assoluta insufficienza di servizi genera sfiducia nelle ...

+T -T
E-procurement: il 12 luglio il III dialogo strutturato del progetto #madebycitizen4cohesion del CINSEDO

Aperte le iscrizioni on line

(Regioni.it 4102 - 01/07/2021) Si terrà il prossimo 12 luglio dalle 16:30 alle 18:30 in videoconferenza il terzo Dialogo Strutturato dedicato alla tematica dell’E-Procurement promosso ed organizzato dal CINSEDO (Centro INterregionale Studi E Documentazione) nell’ambito del progetto #madebycitizen4cohesion cofinanziato dalla direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea. All’evento parteciperanno Autorità di Gestione, dirigenti e funzionari regionali, responsabili della programmazione e dell’attuazione delle politiche di coesione della Regione Umbria, Campania e Friuli Venezia Giulia, esperti del settore, cittadini, rappresentanti di organizzazioni della società civile.
Nel periodo 2021-2027 gli investimenti dell’Unione Europea saranno orientati su cinque obiettivi principali, tra cui l’obiettivo strategico n. 1: un’Europa più intelligente. Una priorità politica che ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 24 giugno

+T -T
La posizione sul Ddl di conversione in legge del DL 80/2021 sul rafforzamento della P.A.

(Regioni.it 4102 - 01/07/2021) Le Regioni, nella Conferenza Unificata del 24 giugno, hanno espresso un parere favorevole  sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, recante misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza e l'efficienza della giustizia formulando alcune raccomandazioni e presentrando una serie di emendamenti contenuti in un documento. la posizione è stata poi illustrata nel corso di un'audizione parlamentare il 1° luglio dagli Assessori Marco Gabusi (Regione Piemonte) e Simona Ferro (Regiione Liguria), rispettivamente coordinatore e coordinatrice vicaria della commissione Affari Istituzionali della Conferenza delle Regioni e delle privince autonome (vedi notizia precedente).
Si riporta di seguito il documento che è stato anche lasciato agli atti delle Commissioni 1° e 2° del ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di giugno

(Regioni.it 4102 - 01/07/2021) E' on line sul portale www.regioni.it un servizio di monitoraggio delle Gazzette Ufficiali. Su una specifica directory sono raccolti i provvedimenti di maggiore interesse per le Regioni e le autonomie locali.
Nel caso in cui di tratti di disposizioni che hanno avuto un iter concertativo sono indicate le coordinate e i link agli atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata e le eventuali posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La documentazione può essere consultata nella sezione “Monitoraggio Gazzetta Ufficiale” del sito www.regioni.it.
Si riporta, di seguito, la rassegna dei provvedimenti (linkabili) monitorati nel mese di giugno.

- Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, DL 56/2021, Comunicato mancata conversione: Gazzetta Ufficiale n. 154 del 30.06.2021
- Termini presentazione domande aiuto PAC 2021, Decreto Mipaaf 10.05.2021: Gazzetta Ufficiale n. 153 del 29.06.2021 
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top