+T
-T
Dichiarazioni presidenti per 40° anniversario istituzione Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
(Regioni.it 4098 - 24/06/2021) Oggi nell'incontro tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “abbiamo toccato i temi costituzionali, l'autonomia e l'articolo 116”, afferma il presidente della regione Veneto Luca Zaia, uscendo dal Quirinale dopo l’incontro della Conferenza delle Regioni per celebrare i 40anni ddella loro istituzione.
"Il Veneto sul fronte dell'autonomia continua ad andare avanti, per noi la richiesta è valida e forte", ribadisce Zaia a margine dell'incontro tra Capo dello Stato e la Conferenza delle Regioni, per celebrarne i 40anni dell'istituzione.
Il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Erik Lavevaz ha partecipato all'incontro al Quirinale evidenziando come sia "importante che il Presidente Mattarella abbia voluto incontrare direttamente i Presidenti di Regione e Province autonome: questi molti mesi di emergenza – commenta Lavevaz - hanno sottolineato la centralità del sistema regionale, nella sua complessità e nella sua diversità. È evidente come sia indispensabile una reale collaborazione tra l’amministrazione centrale e quelle locali: anche nei momenti più delicati occorre trovare un equilibrio costruttivo, perché le istituzioni si arricchiscano nel confronto e nel dialogo".
Il presidente della regione Lombardia, attilio Fontana, sottolinea l'"utile e importante scambio di opinioni nel quale abbiamo anche affrontato il tema dell’Autonomia. Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, ha evidenziato quanto sia importante procedere in questa riforma istituzionale che, a causa della pandemia, ha subito un’interruzione. Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha riconosciuto, ancora una volta, l’importanza delle Regioni e dell’attività che le stesse svolgono in diversi ambiti”.
Fontana, al termine dell’incontro per il 40esimo anniversario della nascita della Conferenza delle Regioni al Quirinale, sottolinea come proprio “le Regioni siano state coese nelle scelte più importanti trovando sempre una sintesi comune”. “Abbiamo messo da parte – ha spiegato - le appartenenze politiche e fatto prevalere la capacità di funzionamento dei nostri enti, un modo d’agire che anche il presidente Mattarella ha apprezzato. Ora bisogna correre, c’è fermento e una grande voglia di fare”. “Come Lombardia – ha concluso Fontana – anche alla luce dei numeri di questi giorni e sempre nel rispetto delle cautele, è il momento di ripartire definitivamente”.
Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento, sull’incontro a Roma con i governatori e il Capo dello Stato dichiara che "Mattarella ha compreso le ragioni dell’Autonomia”.
"L’appuntamento, chiesto dal presidente della Conferenza Stato-Regioni Massimiliano Fedriga, è stata l’occasione per un confronto di persona, dopo diverso tempo, su alcuni temi che riguardano il rapporto tra lo Stato e le amministrazioni territoriali. Un’occasione di confronto e allo stesso tempo un segno di reciproco riconoscimento tra la massima autorità dello Stato e i rappresentanti dei territori, che hanno affrontato scelte non facili durante i mesi della pandemia.
“Si è capito – aggiunge Fugatti – quanto sia importante la capacità gestionale, l’autonomia operativa dei territori. Lo è stato nella gestione del Covid e lo sarà anche pro futuro. Questa è stata l’impostazione generale di tutte le Regioni nell’incontro”.
[Valle d'Aosta] Il Presidente della Regione Erik Lavevaz incontra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
[Lombardia] LNews-REGIONI INCONTRANO PRESIDENTE MATTARELLA, FONTANA: AUTONOMIA E RIPARTENZA TEMI CONDIVISI CON CAPO DELLO STATO
[Trento] Fugatti sull’incontro a Roma con i governatori e il Capo dello Stato
Dal canale YouTube di Regioni.it le dichiarazioni dei Presidenti della Conferenza delle Regioni:
40°Regioni: Presidente Zaia (Veneto) al termine dell'incontro con Presidente Mattarella
40°Regioni: Presidente Giani (Toscana) al termine dell'incontro con Presidente Mattarella
40°Regioni: Presidente Fontana (Lombardia) al termine dell'incontro con Presidente Mattarella
( red / 24.06.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03