Sommario
+T
-T
Ue: salta il vaccino Curevac; raccomandazioni per viaggi in aereo
(Regioni.it 4093 - 17/06/2021) Raccomandazioni sui viaggi aerei del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, ma salta un vaccino atteso, il Curevac. Il vaccino Curevac, infatti, dai test risulta solo al 47% di efficacia anti-Covid e saltano così milioni di dosi preventivamente acquistate.
La Commissione Ue ha fatto sapere che sta monitorando il dossier a riguardo. Ma l'analisi di uno studio clinico su larga scala il vaccino CureVac a RNA messaggero non soddisfa i criteri richiesti.
La Commissione europea deve decidere cosa fare con il contratto firmato con CureVac per la fornitura di 225 milioni di dosi, aspettando “la conclusione delle sperimentazioni e della valutazione da parte dell'Ema", ma "il contratto contiene alcune clausole risolutorie legate all'autorizzazione dell'Agenzia europea per i medicinali", spiega Stefan De Keersmaecker, portavoce della Commissione.
Sempre in ambito comunitario si è anche deciso che le mascherine vadano ancora messe in aereo. Ma niente test e quarantena per i viaggiatori europei completamente vaccinati o che hanno avuto il Covid negli ultimi sei mesi.
E’ comunque necessario il distanziamento di almeno un metro e l’utilizzo delle mascherine in tutte le fasi del trasferimento.
Le raccomandazioni sui viaggi aerei sono state fornite dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e l'Agenzia Ue per la sicurezza dell'aviazione.
L’aggiornamento è in linea con le evidenze scientifiche più recenti e la regola non è valida se si proviene da un'area ad altissimo rischio con varianti.
= Vaccino: Ue, in contratto CureVac c'e' la clausola parere Ema
= Vaccino: Ue, in contratto CureVac c'e' la clausola parere Ema
( gs / 17.06.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03