Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4093 - giovedì 17 giugno 2021

Sommario
- Welfare: Fedriga, via libera a 100 milioni fondo famiglia e a 100 milioni trasporto e assistenza disabili
- Pandemia: Draghi firma il Green Pass
- Semplificazione e attività d’impresa, Gabusi “8 le priorità indicate dalla Conferenza delle Regioni”
- Fedriga: "togliere lo stato d'emergenza è un buon messaggio al Paese", ma non nella sanità
- Ema su vaccinazione eterologa
- Ue: salta il vaccino Curevac; raccomandazioni per viaggi in aereo

+T -T
Welfare: Fedriga, via libera a 100 milioni fondo famiglia e a 100 milioni trasporto e assistenza disabili

(Regioni.it 4093 - 17/06/2021) “Notizie positive per il welfare e le politiche sociali”, ad annunciarle è il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga che spiega: ”le Regioni hanno dato il via libera in Conferenza Unificata al riparto di 100 milioni destinati alle politiche a sostegno della famiglia. Risorse che contribuiranno ad integrare ciò che sul piano sociale – soprattutto in relazione all’emergenza Covid-19 – già stanno facendo Regioni ed enti locali per andare incontro, sia pure parzialmente, alle difficoltà vissute da molti nuclei familiari anche in relazione alla crisi determinata dall’emergenza Covid-19.
Abbiamo però richiesto al Governo l’attivazione urgente di un tavolo tecnico di confronto che riveda i criteri di riparto per il prossimo anni e che individui una tempistica più adeguata ed efficace.
Intesa raggiunta anche per il contributo di 100 milioni destinato ad ...

+T -T
Pandemia: Draghi firma il Green Pass

Dal 1° luglio certificati validi nell'Unione europea

(Regioni.it 4093 - 17/06/2021) “I cittadini già dai prossimi giorni potranno ricevere notifiche via email o sms”. Mario Draghi firma il decreto sul passaporto vaccinale, il Green Pass, che permetterà la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale.
Quindi dal 1° luglio sarà garantita la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione.
Sono così definite le regole e le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19, aderendo alle condizioni per l’operatività del Regolamento Ue sul “Green Pass”, assicurando la piena libertà di movimento sul territorio dell’Unione a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido.
ìLa Certificazione sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone.
In alternativa alla ...

+T -T
Semplificazione e attività d’impresa, Gabusi “8 le priorità indicate dalla Conferenza delle Regioni”

(Regioni.it 4093 - 17/06/2021) Si è tenuta oggi in videoconferenza con la Commissione parlamentare per la semplificazione, un’audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa. Ad illustrare la posizione delle Regioni è stato, Marco Gabusi (Coordinatore della Commissione Affari istituzionali e generali della Conferenza delle Regioni e Assessore al Personale e organizzazione della Regione Piemonte). Hanno partecipato anche Valentina Corrado (Assessora alla Semplificazione amministrativa della Regione Lazio) e Francesco Cupparo (Coordinatore vicario della Commissione Sviluppo economico della Conferenza delle Regioni e Assessore alle Politiche di sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata).
“Occorre oggi - ha ...

+T -T
Fedriga: "togliere lo stato d'emergenza è un buon messaggio al Paese", ma non nella sanità

(Regioni.it 4093 - 17/06/2021) "Secondo me, togliere lo stato d'emergenza è un buon messaggio al Paese"". Lo ha dichiarato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a margine di una conferenza stampa a Trieste. ""Se si farà questa scelta - ha sottolineato -, è altrettanto vero che serviranno dei decreti ad hoc che in alcuni settori vadano a permanere la straordinarietà delle azioni, penso ad esempio al comparto della sanità per cui è fondamentale avere personale a disposizione perché la pandemia non è finita. E' quindi fondamentale continuare ad avere attenzione per i settori chiave"" ha evidenziato il Presidente del Friuli Venezia Giulia.
Secondo il Fedriga quindi la condizione di emergenza andrebbe mantenuta soprattutto nel settore "della sanità, cioè la possibilità di utilizzare gli specializzandi, le prevenzioni, i ricoveri, le infettivologie, le terapie ...

+T -T
Ema su vaccinazione eterologa

L'agenzia del farmaco europea: l'eterologa può funzionare ma abbiamo ancora pochi dati.

(Regioni.it 4093 - 17/06/2021) Sono riprese in Molise le somministrazioni dei vaccini Astrazeneca dopo lo stop dei giorni scorsi L'Alto Adige ha gia' iniziato il richiamo  del vaccino contro il Covid-19 per le persone sotto i 60 anni con una  dose diversa da AstraZeneca e il piano vaccinale in provincia di  Bolzano e' stato riorganizzato dopo lo stop del Governo di inoculare  agli under 60 anche la seconda dose di AstraZeneca.
L'assessore alla Salute Emilia-Romagna, Raffaele Donini, afferma "non somministriamo Astrazeneca, così come indicato dal Governo, alla popolazione vaccinabile al di sotto dei 60 ann", e aggiunge: “Nel Lazio per quel che ne sappiamo c'è una richiesta al Governo su questo”.
Il Lazio, ha aggiunto l'assessore che è anche coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, "ha posto un tema non banale, lo ha posto all'interlocutore giusto che è il governo e vedremo quale sarà la risposta del ...

+T -T
Ue: salta il vaccino Curevac; raccomandazioni per viaggi in aereo

(Regioni.it 4093 - 17/06/2021) Raccomandazioni sui viaggi aerei del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, ma salta un vaccino atteso, il Curevac. Il vaccino Curevac, infatti, dai test risulta solo al 47% di efficacia anti-Covid e saltano così milioni di dosi preventivamente acquistate.
La Commissione Ue ha fatto sapere che sta monitorando il dossier a riguardo. Ma l'analisi di uno studio clinico su larga scala il vaccino CureVac a RNA messaggero non soddisfa i criteri richiesti.
La Commissione europea deve decidere cosa fare con il contratto firmato con CureVac per la fornitura di 225 milioni di dosi, aspettando “la conclusione delle sperimentazioni e della valutazione da parte dell'Ema", ma "il contratto contiene alcune clausole risolutorie legate all'autorizzazione dell'Agenzia europea per i medicinali", spiega Stefan De Keersmaecker, portavoce della Commissione.
Sempre in ambito comunitario si è anche deciso che le mascherine vadano ancora messe ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top