Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4090 - lunedì 14 giugno 2021

Sommario
- Green Pass Ue: è ufficiale, parte dal primo luglio
- Convocata la Conferenza delle Regioni il 17 giugno
- Pandemia: due italiani su tre in zona bianca, preoccupa variante Delta
- 50° Statuto Emilia-Romagna: Bonaccini, missione è valorizzare autonomia territoriale, partecipazione ed inclusione
- Pnrr: serve un programma chiaro e regole semplificate
- Agricoltura: emendamenti al Decreto con misure fitosanitarie per contrastare la cocciniglia tartaruga

+T -T
Green Pass Ue: è ufficiale, parte dal primo luglio

(Regioni.it 4090 - 14/06/2021) L’Unione europea approva il Green Pass Ue con la sua sottoscrizione istituzionale del regolamento.
Viene così istituito il 'Digital green pass', per facilitare gli spostamenti all'interno dell'Unione e contribuire alla ripresa economica dal primo luglio.
L'entrata in vigore dei 'green pass' è prevista per il 1 luglio.
Il Green Pass attesterà per il portatore l'avvenuta vaccinazione, i test effettuati con risultato negativo o la guarigione dopo aver contratto il virus, sarà accessibile a tutti, gratuito e disponibile in tutte le lingue dell'Ue, in formato sia digitale che cartaceo; e sarà sicuro, con un codice QR firmato elettronicamente.
Gli Stati membri dovranno astenersi dall'imporre ulteriori restrizioni di viaggio ai
titolari di un certificato Covid digitale dell'Ue, a meno che esse non siano necessarie e proporzionate per tutelare la salute pubblica.
La Commissione si è inoltre impegnata a mobilitare 100 milioni di euro ...

+T -T
Convocata la Conferenza delle Regioni il 17 giugno

(Regioni.it 4090 - 14/06/2021) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 17 giugno 2021, alle ore 12.00 che si svolgerà esclusivamente in modalità di videoconferenza.
Ordine del giorno:
1)Approvazione resoconti sommari sedute del 20, 26 e 28 maggio 2021;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata ordinaria;
4) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni ordinaria;
5) COMMISSIONE AFFARI ISTITUZIONALI E GENERALI – Coordinamento Regione Piemonte
1. Proposta di documento in merito alle norme per la promozione dell’equilibrio di genere negli organi costituzionali, nelle autorità indipendenti, negli organi delle società controllate da società a controllo pubblico e nei comitati di consulenza del Governo, da rappresentare alla Commissione 1ᵃ del Senato delle ...

+T -T
Pandemia: due italiani su tre in zona bianca, preoccupa variante Delta

Speranza: studi sulla variante indiana sono ancora in corso

(Regioni.it 4090 - 14/06/2021) Due italiani su tre da oggi sono in zona bianca e quindi con minime restrizioni rispetto al contenimento della pandemia. E il ministro della Salute, Roberto Speranza, spera che “il 95% degli italiani sia in zona bianca nei prossimi 7 giorni”.
Si deve comunque continuare ad indossare le mascherine e a rispettare le distanze, lavando spesso le mani.
Questo significa, tra l’altro, il via libera a matrimoni e feste, ma con il green pass, al ristorante non più di 6 persone al chiuso. Due terzi d'Italia passano in zona bianca mentre il trend dei contagi continua a calare.
Mentre nelle zone gialle resta il coprifuoco alle 24 fino al 21 giugno.
"Gli studi sulla variante indiana sono ancora in corso – spiega Speranza - e non abbiamo nell'immediatezza una risposta a tutte le domande. Ma le prime ricerche ci dicono che con due dosi di vaccino la variante indiana è contenibile con una percentuale importante".
"In questo momento chi viene dal ...

+T -T
50° Statuto Emilia-Romagna: Bonaccini, missione è valorizzare autonomia territoriale, partecipazione ed inclusione

Inaugurata una mostra storico-documentale

(Regioni.it 4090 - 14/06/2021) "Con le Regioni si guarda alla valorizzazione dell'autonomia territoriale e del contributo che dai territori arrivava alla crescita del Paese. Per aumentare l'ascolto dei cittadini e delle comunità locali, dare loro risposte più efficaci e in minor tempo, aumentando partecipazione e inclusione. Oggi, quella missione è ancora attuale e questa mostra ce lo ricorda, mettendo in evidenza anche quanto l'Emilia-Romagna sia stata sempre protagonista nel promuovere un cambiamento capace di guardare al presente e al futuro. A maggior ragione oggi, nel momento in cui siamo chiamati a costruire un domani diverso, che metta al centro la persona, fondato sulla piena sostenibilità ambientale, sociale ed economica". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, inaugurando la mostra storico-documentale 'Lo Statuto della Regione Emilia-Romagna compie 50 anni", organizzata e curata da Gloria Evangelisti, Sandro Malossini, e ...

+T -T
Pnrr: serve un programma chiaro e regole semplificate

(Regioni.it 4090 - 14/06/2021) “Sta arrivando il Next Generation Europe, che si traduce in Italia nel Pnrr, ossia in 191 miliardi di fondi europei, di cui il 40% in sovvenzioni e il restante 60% in prestiti”, spiegano Alessandro Bacci e Francesco R. Frieri su “il Sole 24 Ore” di oggi, sottolineando come il Pnrr non debba tradursi in crescita del debito, ma in opportunità per le Pubbliche amministrazioni.
Per raggiungere l'obbiettivo è indispensabile che le Pa possano accelerare su programmazione e velocità di esecuzione, anche avvalendosi di nuovo personale.
Basti pensare che per rispettare il limite europeo del 2026 nell’esecuzione delle opere, “occorre che l’affidamento dei lavori sia avvenuto per il 2023, e quindi che il progetto esecutivo che prelude alla pubblicazione della gara sia approvato almeno per settembre del 2022. Tutto ciò se siamo fortunati e non ci sono varianti significative o ricorsi al ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 maggio

+T -T
Agricoltura: emendamenti al Decreto con misure fitosanitarie per contrastare la cocciniglia tartaruga

(Regioni.it 4090 - 14/06/2021) Il decreto relativo alle misure fitosanitarie per contrastare la cocciniglia tartaruga ha ottenuto il via libera della Conferenza Stato-Regioni il 20 maggio.  Le Regioni hanno espresso un parere favorevole sulla base di un nuovo testo del provvedimento che contiene le modifiche concordate con il ministero delle Politiche Agricole e Forestali, riportate in un documento (di seguito unitamente all'atto della Conferenza Stato-Regioni), inviato per via telematica al Governo.
Parere ai sensi dell’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 Punto 15) Odg Conferenza Stato Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole sul nuovo testo che contiene le modifiche concordate con ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top