Sommario
+T
-T
Agricoltura: Feasr, Patuanelli propone fondo per regioni con meno risorse
Applicazione piena dei Piani di sviluppo rurale
(Regioni.it 4088 - 10/06/2021) “Ritenendo che in questo momento nessuna regione debba avere risorse in meno, anche per affrontare il tema post pandemia del settore agricolo, abbiamo deciso di creare un fondo, di circa 92 milioni, a favore di quelle regioni che nel nuovo criterio di riparto hanno meno fondi''. Lo afferma il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, riferendosi ai fondi Feasr nel corso del question time alla Camera.
“In questo modo – spiega Patuanelli - non ci sarà nessuna regione che avrà un euro in meno, rispetto a quanto avrebbe avuto con il riparto dei criteri storici”. “Garantiamo quindi l'applicazione piena dei Piani di sviluppo rurale e garantiamo più risorse complessive nella spesa pubblica del Feasr”.
Per Patuanelli è la soluzione migliore: “perché tiene dentro l'esigenza di superare i criteri storici, come richiesto dalla maggior parte delle regioni, ma garantire le stesse risorse di prima anche per le regioni del centro sud'', e annuncia di aver manifestato '”la disponibilità a tutti gli assessori di lavorare sin da subito per individuare nuovi criteri dal 2023, che tengano dentro le esigenze di tutti”.
Quindi l’obiettivo è di creare un fondo per le regioni penalizzate, “inserendo quelle risorse (esattamente la stessa entità di risorse, circa 92 milioni di euro), a tutela di quelle regioni che nel nuovo criterio di riparto hanno meno fondi.
Patuanelli al Question Time alla Camera su iniziative per i criteri di ripartizione dei fondi europei a sostegno del comparto agricolo annuncia che proporrà questa soluzione in Consiglio dei ministri: “Da un lato la conferma della proposta di riparto che abbiamo fatto ad aprile, cioè il primo anno 2021 il 90% di criteri storici e il 10% di criteri oggettivi; il secondo anno il 70% di criteri storici e il 30% di criteri oggettivi per il riparto. Questo nuovo criterio di riparto incide su 5 regioni per complessivi 92 milioni di euro circa nel biennio”.
++ Feasr: Patuanelli, creato fondo per regioni penalizzate ++
++ Feasr: Patuanelli, creato fondo per regioni penalizzate ++
( gs / 10.06.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03