Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4083 - giovedì 3 giugno 2021

Sommario
- Fedriga: lo sviluppo della montagna è opportunità per tutto il Paese
- Vaccini ai più giovani: Figliuolo per soluzioni flessibili di prenotazione
- Economia: accelera la ripresa
- Conferenze Stato-Regioni e Unificata: il calendario delle riunioni maggio-dicembre 2021
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di maggio
- Il nuovo sistema di "Better regulation" europeo al centro del webinar Cinsedo del 28 maggio

+T -T
Fedriga: lo sviluppo della montagna è opportunità per tutto il Paese

(Regioni.it 4083 - 03/06/2021) “Occorre un impegno di tutte le istituzioni per un cambiamento di prospettiva perché la montagna può rappresentare un’opportunità per tutto il Paese. C’è bisogno di una consapevolezza nuova perché è chiaro che la vita, il lavoro, gli investimenti devono rispondere ad esigenze e caratteristiche evidentemente differenti da quelle che invece riguardano i gradi centri urbani”, a sottolinearlo è il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenendo nel corso di una conferenza stampa promossa dal Ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, e dedicata proprio ai temi della montagna.
“Servono quindi da una parte politiche specifiche che rendano meno sconveniente o addirittura attrattivo vivere in montagna, con un’attenzione particolare alle questioni infrastrutturali, penso soprattutto al settore energia, dall’altro lato occorre ...

+T -T
Vaccini ai più giovani: Figliuolo per soluzioni flessibili di prenotazione

Fedriga: più siamo, prima vacciniamo

(Regioni.it 4083 - 03/06/2021) In Lombardia aumentano le prenotazioni per il vaccino anti Covid-19 per gli under 29. Più di 400mila persone si sono prenotate e più della metà interessa la fascia d’età tra i 20 e i 29 anni, e circa un quarto quella tra i 16 e i 20 anni. Le prenotazione dei vaccini sono ora possibili per tutti.
Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, annuncia: “#CampagnaVaccinale ultima tappa: aperte da oggi le agende per la fascia 16-39 anni. Un'opportunità da non perdere per i circa 220 mila giovani residenti in regione che con un piccolo gesto possono fare la propria parte per contribuire a spegnere l'epidemia. Più siamo, prima vacciniamo!”.
“Apriamo ai 12 anni dalla mezzanotte di oggi, - il presidente della regione Veneto, Luca Zaia - abbiamo già avuto 250mila prenotazioni, i 15-16enni si sono prenotati da mezzanotte c'è stato un vero e proprio assalto. I ragazzi ...

+T -T
Economia: accelera la ripresa

Zaia: avremo un nuovo Rinascimento

(Regioni.it 4083 - 03/06/2021) "Una robusta ripresa è attesa per il 2021, sostenuta dalla campagna per le vaccinazioni, anche se restano incertezze",  Dopo la Banca d’Italia anche il Fondo monetario internazionale sostiene un riavvio positivo della nostra economia, migliorando le stime per il nostro Paese: il Pil quest'anno aumenterà del 4,3% mentre nel 2022 segnerà un +4%: in aprile aveva previsto un +4,2% per il 2021 e +3,6% per il 2022. sostiene il Fondo. Fmi afferma che la ripresa sarà supportata dal “Pnrr e dalla campagna vaccinale. Rischi nel breve periodo legati alla velocita' con cui sara' sconfitto il virus e con cui verra' attuato il Recovery plan”.
Inoltre, per Fmi, “l'esposizione delle banche italiane al debito sovrano dell'Italia resta alta".
“La rotazione sul mercato del lavoro dovrebbe riprendere una volta che la crisi sanitaria è arretrata e il divieto dei licenziamenti è eliminato gradualmente. ...

+T -T
Conferenze Stato-Regioni e Unificata: il calendario delle riunioni maggio-dicembre 2021

(Regioni.it 4083 - 03/06/2021) Nella Conferenza Unificata del 20 maggio è stato approvato il calendario delle riunioni per il periodo che va dal 20 maggio al 31 Dicembre 2021.
L'agenda definita prevede le seguenti riunioni della  Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni:
Giovedì 20 maggio
Giovedì 3 giugno
Giovedì 17 giugno
Giovedì 8 luglio
Giovedì 29 luglio
Giovedì 9 settembre
Giovedì 23 settembre
Giovedì 7 ottobre
Giovedì 21 ottobre
Venerdì 5 novembre
Giovedì 18 novembre
Giovedì 2 dicembre
Giovedì 16 dicembre

Dal sito della Conferenza Stato-Regioni: link al Calendario Approvato Maggio Dicembre 2021

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di maggio

(Regioni.it 4083 - 03/06/2021) E' on line sul portale www.regioni.it un servizio di monitoraggio delle Gazzette Ufficiali. Su una specifica directory sono raccolti i provvedimenti di maggiore interesse per le Regioni e le autonomie locali.
Nel caso in cui di tratti di disposizioni che hanno avuto un iter concertativo sono indicate le coordinate e i link agli atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata e le eventuali posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La documentazione può essere consultata nella sezione “Monitoraggio Gazzetta Ufficiale” del sito www.regioni.it.
Si riporta, di seguito, la rassegna dei provvedimenti (linkabili) monitorati nel mese di maggio.

+T -T
Il nuovo sistema di "Better regulation" europeo al centro del webinar Cinsedo del 28 maggio

(Regioni.it 4083 - 03/06/2021) Il nuovo sistema di Better regulation europeo è stato lanciato il 29 aprile scorso. Nella Comunicazione indirizzata dalla Commissione europea alle istituzioni e agli organi consultivi dell’UE, la Commissione dà seguito agli impegni che si era assunta dopo il “bilancio” sugli strumenti dall’Agenda Better regulation del 2015, tenendo presenti, inoltre, gli effetti della pandemia e le sfide della crisi economica e sanitaria.
Sul nuovo sistema di Better regulation della Commissione europea si è svolto il webinar organizzato dal Cinsedo il 28 maggio scorso, nell’ambito del IX Ciclo di Formazione in materia europea – Programma 2021, destinato ai funzionari delle Regioni e delle Province autonome.
In qualità di relatori, sono intervenuti Antonina Cipollone, Capo dell’Unità A2 del Segretariato Generale della Commissione europea e Nikolaos Archontas Funzionario della stessa Unità. I relatori ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top