Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4080 - venerdì 28 maggio 2021

Sommario
- Recovery: Regioni, rispettare la leale collaborazione istituzionale
- XX Giornata nazionale del Sollievo: le Regioni protagoniste
- Pandemia continua a diminuire
- Vaccini: dal 3 giugno si apre a tutte le fasce d'età
- Consiglio dei ministri vara decreto Recovery
- Corte dei Conti: Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica

+T -T
Recovery: Regioni, rispettare la leale collaborazione istituzionale

(Regioni.it 4080 - 28/05/2021) Va “rispettata la leale collaborazione istituzionale”. La Conferenza delle Regioni ha inviato tutta una serie di proposte di emendamenti al Governo sul dl semplificazioni e governance Pnrr, il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, affinché nella bozza del 'Recovery', inviata dal Governo, siano corrette le questioni  e tutti gli aspetti normativi.  Si evidenzia così l'esclusivo ruolo consultivo che il dl assegnerebbe alle regioni con una reiterata visione centralista.
Lo sviluppo economico e sociale dei territori è indiscutibilmente attribuito costituzionalmente alla competenza regionale. E nel Recovery le Regioni sono di fatto escluse da tutti i meccanismi decisionali e dalle sedi più rilevanti. Quindi va ripristinato un corretto rapporto istituzionale.
“C'e' stata una seduta della Conferenza delle Regioni e un confronto con il ministro Gelmini e il sottosegretario Garofoli – ...

+T -T
XX Giornata nazionale del Sollievo: le Regioni protagoniste

(Regioni.it 4080 - 28/05/2021) “Domenica 30 maggio si celebra la XX Giornata Nazionale del Sollievo per evidenziare il tema delle cure appropriate per lenire il dolore” - spiega Alessia Grillo, Segretario generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - nel corso del webinar di presentazione della manifestazione.
“L’Evento – aggiunge Grillo - vede sempre l’impegno della Conferenza delle Regioni al fianco del Ministero della Salute e della Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti" per informare, sensibilizzare e favorire una sempre maggiore attenzione verso la sofferenza fisica dei malati terminali”.
“La pandemia – spiega Raffaele Donini (Assessore della Regione Emilia-Romagna e Coordinatore Commissione Salute Conferenza delle Regioni e delle Province autonome) - ha fatto comprendere quanto sia indispensabile l’organizzazione sanitaria territoriale. Anche per affrontare la malattia nel suo stadio finale servono servizi ...

+T -T
Pandemia continua a diminuire

(Regioni.it 4080 - 28/05/2021) Nell’andamento della pandemia scende ancora l'Rt nazionale che arriva a 0,72 rispetto allo 0,78 della settimana scorsa. E cala anche l'incidenza: tra il 21 e il 27 maggio 2021 è di 47 (una settimana fa era 66). Dal 14 giugno mezzo Paese sarà zona bianca e riaprono le discoteche, anche se senza poter ballare.
“Tutte le Regioni sono classificate a rischio basso secondo il DM del 30 Aprile 2020. Tutte le Regioni/PPAA hanno un Rt medio inferiore a 1, e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno". È quanto si legge nell'ultimo monitoraggio settimanale sul Covid-19 dell'Istituto superiore di Sanità e del ministero della Salute: "Nessuna Regione/PPAA- aggiunge il report- riporta allerte di resilienza".



++ Scende Rt a 0,72 e l'incidenza si abbassa a 47 ogni 100 mila

+T -T
Vaccini: dal 3 giugno si apre a tutte le fasce d'età

Circolare del commissario per l'emergenza Covd

(Regioni.it 4080 - 28/05/2021) La struttura Commissariale per l'Emergenza Covid guidata dal generale Francesco Figliuolo rente nota la pubblicazione di una circolare che prevede dal 3 giugno la possibilità di somministrare vaccini a tutta la popolazione fino ai 16 anni, senza più dover rispettare il criterio delle fasce di età.
"Dal 3 giugno si darà la possibilità alle  Regioni e alle province autonome, a breve partirà una lettera, di  aprire su tutte le classi seguendo il piano, utilizzando tutti i punti di somministrazione anche quelli aziendali”, dichaira il  commissario straordinario all'emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo
"Le dosi a disposizione saranno 20 milioni", ha precisato Figliuolo, e ogni regione dovrà regolarsi sul numero di dosi ma quello che bisogna  "evitare è la rincorsa tra Regioni per avere più vaccini".
 
++ Vaccini: da 3 giugno si apre a tutte fasce età ++ Fino a ...

+T -T
Consiglio dei ministri vara decreto Recovery

Rapporto Regionale Pmi 2021, realizzato da Confindustria e Cerved

(Regioni.it 4080 - 28/05/2021) In serata è previsto il varo in Consiglio dei ministri del decreto Recovery che unifica il provvedimento “Sostegni” con quello sulla governance del Pnrr, il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.
“Tutti gli Stati hanno dato il via libera al finanziamento del Next Generation Eu”, afferma il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.
“Gli ultimi passaggi formali della procedura - spiega Ursula von der Leyen -  sono attesi nei prossimi giorni. La Commissione Ue è pronta ad andare sui mercati per raccogliere i fondi che renderanno l'Ue più verde, digitale e resiliente", dopo le ratifiche dei Parlamenti nazionali dei 27.
Le prime operazioni di raccolta di risorse sui mercati per il Recovery "saranno a giugno", ma prima "restano alcuni piccoli passi formali da compiere", che saranno completati "la prossima settimana", spiega un portavoce della Commissione europea.
Tra i passi che restano: "dovrà essere ...

+T -T
Corte dei Conti: Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica

(Regioni.it 4080 - 28/05/2021) La Corte dei Conti nel "Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica", evidenzia il problema del troppo carico fiscale, invitando a fare le riforme al più presto per tornare a crescere, con "un'adeguata attenzione potrebbe essere riservata a un parziale spostamento del prelievo dall'Irpef all'Iva".
Il "proliferare di trattamenti tributari differenziati" sono "deviazioni" che "hanno condotto ad un prelievo concentrato sui redditi da lavoro dipendente e pensione, piuttosto sbilanciato sui redditi medi e con andamenti irregolari e distorsivi delle aliquote marginali effettive".
Inoltre "il declino del peso dei redditi da lavoro sul Pil, la persistente e significativa evasione e il proliferare di trattamenti tributari differenziati contribuiscono a mettere in dubbio che si possa ancora parlare di prelievo "generale" sui redditi".


FINANZA PUBBLICA, CORTE CONTI: ACCRESCERE IL TASSO DI SVILUPPO E RIDURRE GRADUALMENTE IL DEBITO ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top