Sommario
+T
-T
Trasporto pubblico locale: vertice Governo-Regioni-enti locali in vista del nuovo anno scolastico
(foto us)
(Regioni.it 4077 - 25/05/2021) Si è svolto questa mattina, in modalità telematica, un incontro tra il governo, le Regioni,l'Anci e l'Upi, per proseguire, in vista del prossimo anno scolastrico, l'attività di confronto per individuare misureadeguate a garantire l'accessibilità al trasporto pubblico locale per tutti gli studenti, avendo particolare riguardo per glistudenti con disabilità.
Alla riunione hanno preso parte il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, il ministrodell'Istruzione, Patrizio Bianchi, il ministro delleInfrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini,il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, il presidente dellaConferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Massimiliano Fedriga, il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, il vicepresidente dell'Upi, Stefano Marcon, oltre ai rappresentanti di tutte le Regioni e delle Province Autonome.
Dalla riunione, informa una nota, è emerso l'apprezzamento unanime per il lavoro dei tavoli prefettizi e la necessità dispendere presto e bene le risorse per il Tpl stanziate dal governo con il decreto Sostegni bis.
Per programmare la mobilità in vista del nuovo anno scolastico sarà però decisiva la percentuale di capienza dei mezzi pubblici che il Comitato tecnico scientifico valuterà entro la metà di luglio.
Nel frattempo il governo e gli enti locali continueranno illavoro tecnico per rafforzare i servizi aggiuntivi indispensabili a garantire la sicurezza di tutti gli studenti e di tutti gliutenti.
A metà giugno verrà convocato un nuovo incontro tra tra il governo, le Regioni, l'Anci e l'Upi, per continuare e aggiornareil lavoro avviato nella riunione odierna.
( red / 25.05.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03