Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4075 - venerdì 21 maggio 2021

Sommario
- Monitoraggio pandemia: il giallo comincia a sbiancarsi
- Global health summit: dobbiamo vaccinare il mondo e farlo rapidamente
- Vaccini in vacanza: si vagliano ipotesi fattibili
- Decreto legge su misure urgenti connesse all’emergenza pandemia
- Green pass Ue: c'è l'accordo per "certificato viaggi" in pandemia
- #madebycitizen4cohesion: Dialogo Strutturato - “Work-life balance” promosso ed organizzato dal CINSEDO

+T -T
Monitoraggio pandemia: il giallo comincia a sbiancarsi

Tutte le Regioni classificate a rischio basso

(Regioni.it 4075 - 21/05/2021) In Italia il giallo si sta sbiancando. “Con il monitoraggio e le conseguenti ordinanze di oggi l'Italia sarà tutta in area gialla”, afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza.
E’ il risultato – spiega Speranza – “delle misure adottate finora, del comportamento corretto della stragrande maggioranza delle persone e della campagna di vaccinazione. Continuiamo su questa strada con fiducia, prudenza e gradualità”.
Scende ancora l'Rt nazionale, l’indice di incidenza della pandemia, che arriva a 0.78 rispetto allo 0.86 della scorsa settimana. Ed è sotto il valore 1 anche nel limite superiore.
Sono positivi quindi i dati relativi al monitoraggio settimanale sull'andamento del Covid.
Nessuna Regione è sopra la soglia critica per le terapie intensive e sono sotto la soglia anche le aree mediche. 
Pertanto questa settimana nessuna Regione supera la soglia critica di occupazione dei ...

+T -T
Global health summit: dobbiamo vaccinare il mondo e farlo rapidamente

(Regioni.it 4075 - 21/05/2021) “Dobbiamo vaccinare il mondo e farlo rapidamente”, afferma il presidente del Consiglio, Mario Draghi, aprendo il Global Health Summit a Roma.
“La pandemia – spiega Draghi - ha sottolineato la straordinaria importanza della cooperazione internazionale.
Obiettivo di questo vertice – afferma il presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen – è “mettere sotto controllo la pandemia ovunque, assicurare che i vaccini vengano dati a tutti, ovunque" attraverso le esportazioni ma anche condividendo "la capacità di produzione", e annuncia “100 milioni di dosi ai Paesi a basso medio reddito entro il 2021”.
Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, evidenzia come il Global health summit, come “l'equità nel diritto alla salute e l'accesso di tutti ai servizi sanitari deve essere una delle grandi missioni per la fase di rinascita che si apre, sia su scala nazionale che ...

+T -T
Vaccini in vacanza: si vagliano ipotesi fattibili

(Regioni.it 4075 - 21/05/2021) “E' complicato vaccinare chi va qualche giorno in villeggiatura. Invece, poter anticipare o posticipare la seconda dose, credo risolva il problema”, afferma  il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga (presidente regione Friuli Venezia Giulia).
Pertanto “si vagliano ipotesi fattibili”, “in zone dove c'è un afflusso di migliaia e migliaia di turisti è molto difficile organizzare" la vaccinazione.
Ma per "chi lavora in Lombardia tutto l'anno e poi torna in Friuli Venezia Giulia tre mesi l'anno, è molto più facile e utile ipotizzare di fare la seconda dose nella regione di residenza".
La Regione Liguria intanto sta valutando la possibilità di estendere alla Regione Lombardia l'accordo con la Regione Piemonte per somministrare i vaccini ai turisti di lungo periodo, annuncia il presidente Giovanni Toti: “cominceremo a lavorare al progetto con il Piemonte, ...

+T -T
Decreto legge su misure urgenti connesse all’emergenza pandemia

Dl Sostegni bis per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali

(Regioni.it 4075 - 21/05/2021) "Un decreto per l'Italia che guarda al futuro e non lascia indietro nessuno”, afferma il presidente del Consiglio Mario Draghi presentando il Dl Sostegni  bis approvato dal Consiglio dei ministri, che ha quindi varato le “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (decreto-legge)”.
Si tratta di un decreto-legge che introduce misure urgenti connesse all’emergenza pandemia per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali. E’ previsto tra l’altro il blocco dei licenziamenti, che è stato prorogato al 28 agosto e per le aziende che chiedono la cassa Covid entro giugno.
Stanziati 40 miliardi: 17 a imprese e professioni, 9 per aiuti alle aziende sul credito, 4 ai lavoratori e alle fasce in difficoltà.
“Ci aspettiamo un balzo dell'economia nel secondo trimestre, le cifre saranno riviste al rialzo. Ma per ...

+T -T
Green pass Ue: c'è l'accordo per "certificato viaggi" in pandemia

Oms: non è ancora sicuro riprendere i viaggi internazionali

(Regioni.it 4075 - 21/05/2021) L'Ue trova l'accordo sui certificati digitali per i viaggi in vista dell'estate. E’ “un importante passo verso il ripristino della libera circolazione dei cittadini nella massima sicurezza possibile”. Così la commissaria Ue alla Salute Stella Kiriakides commenta l'intesa raggiunta tra istituzioni europee sul Green pass Ue: l'intesa “fornisce ai nostri cittadini chiarezza e certezza”.
Didier Reynders, commissario alla giustizia, sottolinea come l'accordo sia stato trovato "in tempi da record per salvaguardare la libertà di movimento di tutti i cittadini".
L’accordo ora dovrà passare comunque al vaglio del Parlamento europeo prima di entrare in vigore il primo luglio. Il certificato sarà disponibile sia in formato digitale che cartaceo. Attesterà se una persona è stata vaccinata contro il coronavirus o ha un risultato recente di test negativo o è guarita dall'infezione.

+T -T
#madebycitizen4cohesion: Dialogo Strutturato - “Work-life balance” promosso ed organizzato dal CINSEDO

(Regioni.it 4075 - 21/05/2021) Incentivare il benessere lavorativo e migliorare la conciliazione con le esigenze familiari, questo il leitmotiv del “Dialogo Strutturato” promosso ed organizzato dal CINSEDO nell’ambito del progetto #madebycitizen4cohesion.
Si terrà il prossimo lunedì 24 maggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30 in videoconferenza il primo Dialogo Strutturato dal titolo Equilibrio tra vita professionale e vita familiare - “Work-life balance” promosso ed organizzato dal CINSEDO - Centro INterregionale Studi E Documentazione.
All’evento parteciperanno Autorità di Gestione, dirigenti e funzionari regionali responsabili della programmazione e dell’attuazione delle politiche di coesione della Regione Campania, Marche e Friuli Venezia Giulia; esperti del settore; cittadini e rappresentanti di organizzazioni della società civile.
Nel periodo 2021-2027 gli investimenti dell’Unione Europea saranno orientati su cinque ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top