Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4072 - martedì 18 maggio 2021

Sommario
- Covid-19: il calendario delle riaperture nel Decreto approvato dal Consiglio dei Ministri
- Decreto riaperture: Fedriga, "E' stato fatto un passo avanti molto importante"
- Vaccinazioni: si apre ai giovani, continuando a vaccinare over 60 e fragili
- Agenas: comunicazione vaccinazioni su siti web Regioni e P.A
- Conferenza Stato-Regioni il 20 maggio
- I cammini interregionali come itinerari culturali: audizione delle Regioni

+T -T
Covid-19: il calendario delle riaperture nel Decreto approvato dal Consiglio dei Ministri

(Regioni.it 4072 - 18/05/2021) Il Consiglio dei Ministri si è riunito lunedì 17 maggio 2021, alle ore 19.10 a Palazzo Chigi, e su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
In considerazione dell’andamento della curva epidemiologica e dello stato di attuazione del piano vaccinale, il testo modifica i parametri di ingresso nelle “zone colorate”, secondo criteri proposti dal Ministero della salute, in modo che assumano principale rilievo l’incidenza dei contagi rispetto alla popolazione complessiva nonché il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva.
Inoltre, nelle “zone gialle” si prevedono rilevanti, ancorché graduali, modifiche. Di seguito le principali:
- dall’entrata in vigore del decreto, il divieto di spostamenti dovuti a motivi ...

+T -T
Decreto riaperture: Fedriga, "E' stato fatto un passo avanti molto importante"

"Rispetto all'impostazione del provvedimento del 26 aprile c'è stato un netto ed evidente miglioramento"

(Regioni.it 4072 - 18/05/2021) "Nella Conferenza unificata, non soltanto le Regioni ma anche Anci e Upi avevano proposto spostare il coprifuoco alle 24 da subito oppure anticipare l'apertura delle piscine rispetto al primo luglio. Sono passaggi importanti per quei settori e sicuramente per questo le Regioni continueranno a collaborare con il governo in modo costruttivo". L'ha spiegato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ai microfoni di Radio Anch'io su Radio Uno Rai. "Il lato positivo di questo decreto e' che cambia l'impostazione di come si sta affrontando la pandemia in un momento in cui fortunatamente il virus sta perdendo molto della sua diffusione nel nostro Paese". Comunque "E' stato fatto un passo avanti molto molto importante'' sulle riaperture ha proseguito Fedriga. ''Penso che il punto di arrivo sia un buon punto di arrivo, è chiaro che poi noi siamo disponibili a continuare a lavorare, bisogna sempre ambire a ...

+T -T
Vaccinazioni: si apre ai giovani, continuando a vaccinare over 60 e fragili

Toti: pronti a vaccinare i turisti di lunga permanenza

(Regioni.it 4072 - 18/05/2021) La Regione Lazio annuncia che a luglio saranno pronti i centri di vaccinazione per i giovani: "Otto hub a disposizione dei giovani a partire da luglio e senza fasce d'età: l'obiettivo è quello di estendere il successo dell'open day e immunizzare in maniera rapida e sicura i ragazzi e le ragazze che vogliono trascorrere le loro vacanze in serenità”.
Intanto ribadisce Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Coronavirus, che “dobbiamo continuare a vaccinare gli over 60 e i fragili. Chiedo a tutti presidenti di Regione di andare avanti con i richiami, è facile farsi prendere dalla propaganda, ma se non mettiamo in sicurezza gli over 60 che hanno il 95% possibilità di finire in ospedale, o peggio ancora in terapia intensiva, o peggio ancora di morire, non ne usciamo”.
Il Commissario all’emergenza rileva che “c'è stato un calo vertiginoso dei ricoveri e dei decessi ...

+T -T
Agenas: comunicazione vaccinazioni su siti web Regioni e P.A

(Regioni.it 4072 - 18/05/2021) “La comunicazione della vaccinazione anti COVID 19 sui siti web delle Regioni e delle P.A”, è un’indagine condotta dall’Agenas Agenzia per i servizi sanitari regionali.
Si spiega che nell’informare sulla pandemia tutte le Regioni hanno uno spazio dedicato sull'home page del proprio portale, rilevando ancora alcuni problemi all'informazione rivolta ai cittadini: “Il 57% dei siti web/portali regionali analizzati - si legge nel Report - presenta uno spazio dedicato ad informare il cittadino riguardo il Covid-19. Il 29%", pur avendolo, offre "informazioni parziali e/o frammentate. Il 14% non ha dedicato spazi ad informare i cittadini riguardo il coronavirus”.
Il lavoro è di Agenas e del Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Il progetto, a cui ha collaborato anche l'Istituto di Linguistica Computazionale (Cnr), si propone di offrire una panoramica sulle ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni il 20 maggio

Pubblicato on line l'ordine del giorno

(Regioni.it 4072 - 18/05/2021) La Conferenza Stato Regioni è convocata, in seduta ordinaria, per giovedì 20 maggio 2021, alle ore 15.30 con il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 5 maggio 2021
1. Intesa, ai sensi dell’articolo 26 del decreto legge 22 marzo 2021, n. 41 recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, sul decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, contenente la proposta di riparto tra le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano del Fondo per il sostegno delle attività economiche particolarmente colpite dall'emergenza epidemiologica (PCM - ECONOMIA E FINANZE)
2. Intesa, ai sensi dell’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 18 febbraio 2000, n. 56, sullo schema di decreto del Presidente del ...

+T -T
I cammini interregionali come itinerari culturali: audizione delle Regioni

(Regioni.it 4072 - 18/05/2021) Si è tenuta martedì 18 Maggio alle ore 11:30 un'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in videoconferenza con il Senato (davanti all'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione pubblica, beni culturali) dedicata alla promozione di cammini interregionali quali itinerari culturali (in relazione all'affare assegnato n. 590).
Nel corso del confronto sono intervenuti Daniele D'Amario (assessore della Regione Abruzzo e coordinatore della Commissione Politiche per il turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome), Paola Agapiti (assessora della Regione Umbria), Valentina Corrado (assessora della Regione Lazio), Massimo Bray (assessore della Regione Puglia), Federico Eligi (Assessore della Regione Toscana), Manlio Messina (assessore della Regione Siciliana).
Molti gli argomenti toccati nel corso dell'audizione, tutti a sottolineare l'esigenza di una migliore e più efficace ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top