Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4070 - venerdì 14 maggio 2021

Sommario
- Pandemia: 8 milioni di italiani vaccinati con entrambe le dosi
- Stati generali della Natalità: Draghi evidenzia la questione demografica
- Hub vaccinali: le linee di indirizzo organizzativo
- Speranza: stop quarantena per ingresso da Ue e area Shengen
- Il Brennero e la politica dei trasporti attraverso le Alpi: webinar il 19 maggio
- La comunicazione della vaccinazione anti Covid-19 sui siti web delle Regioni

+T -T
Pandemia: 8 milioni di italiani vaccinati con entrambe le dosi

Figliuolo esalta modello Trentino

(Regioni.it 4070 - 14/05/2021) Più di 8 milioni di italiani sono stati vaccinati con entrambe le dosi. Per la precisione sono 8.070.376 i cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 13,62% della popolazione.
Il commissario all'emergenza Francesco Paolo Figliuolo annuncia modifiche al piano vaccinale, con più dosi di AstraZeneca alle Regioni del Nord, dove se ne usano in misura maggiore. Previsti bilanciamenti fra le Regioni in modo da usare tutte le dosi di questo vaccino.
“Entro giugno saremo in grado di ampliare la fascia d'età delle vaccinazioni”, afferma  Figliuolo: “per fare questo occorre ancora più coinvolgimento di medici di medicina generale, operatori sanitari e volontari. Cosi ne usciremo tutti insieme”.
“Entro giugno – spiega Figliuolo - avremo le dosi che ci permetteranno, a livello nazionale e dunque anche in Trentino, di avviare un processo di vaccinazione imponente”.
Figliuolo, in ...

+T -T
Stati generali della Natalità: Draghi evidenzia la questione demografica

(Regioni.it 4070 - 14/05/2021) Il presidente dell'Istat, Gian Carlo Blangiardo, nella sua relazione agli Stati generali della Natalità, promossi dal Forum delle Associazioni Familiari, sottolinea i dati sul crollo della natalità nel nostro Paese, con numeri mai così bassi dal Dopoguerra: "Nell'anno 2020 ci sono stati in Italia 404mila nati, nell'anno 2021 si stima da 384mila a 393mila".
Agli Stati generali della natalità il presidente del Consiglio, Mario Draghi, rileva che “la questione demografica, come quella climatica e quella delle diseguaglianze, è essenziale per la nostra esistenza”, evidenziando che "un'Italia senza figli è destinata a invecchiare e scomparire" e rilanciando lo strumento dell'assegno unico, una "misura epocale" che "dal 2022 sarà estesa a tutti i lavoratori".
E’ intervenuto anche papa Francesco: "Finalmente in Italia si è deciso di trasformare in legge un assegno per ogni figlio che ...

Documento della Conferenza delle Regioni, della Protezione civile. del Commissario straordinario, del ministero della Salute

+T -T
Hub vaccinali: le linee di indirizzo organizzativo

(Regioni.it 4070 - 14/05/2021) Discusse il 25 marzo dalla Conferenza delle Regioni, le "Linee di indirizzo organizzativo dei punti vaccinali terrioriali straordinari relativi alla campagna di vaccinazione anti-sars-cov-2/Covid-19", sono state poi diffuse il 29 marzo.
Si tratta di un documento elaborato per gli hub vaccinali dal Dipartimento della Protezione civile, d'intesa con il Commissario staordinario per l'emergenza covid-19, con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e con il ministero della Salute.
Le linee di indirizzo hanno la finalità di fornore indicazioni utili e non vincolanti per rendere omogenea sull'intero territorio nazionale, l'attività di costituzione, allestimento e gestione dei punti vaccinali territoriali straordinari attivati per accelerarre e disseminare la capoacvità vaccinale anti Covid-10 in tutte le Regioni.


Link al documento: "Linee di indirizzo organizzativo dei punti vaccinali terrioriali straordinari relativi alla campagna di ...

+T -T
Speranza: stop quarantena per ingresso da Ue e area Shengen

Ordinanze ministero Salute

(Regioni.it 4070 - 14/05/2021) Dal 16 maggio in arrivo in Italia si supera l’attuale sistema di mini quarantena. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un'ordinanza che prevede lo stop alla quarantena per l'ingresso in Italia Paesi dell'Unione Europea e dell'area Shengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, con tampone negativo.
Nella stessa ordinanza sono, invece, prorogate le misure restrittive relative al Brasile.
Con altra ordinanza si rafforzano i voli Covid tested, estendendone la sperimentazione agli aeroporti di Venezia e Napoli, oltre a Milano e Roma e ampliando i Paesi di provenienza a Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti, oltre agli Stati Uniti.
Le ordinanze sono vigenti dal 16 maggio.

[Ministero della Salute] Speranza: dal 16 maggio stop quarantena Paesi Eu - Voli Covid tested anche per aeroporti di Venezia e Napoli - ...

+T -T
Il Brennero e la politica dei trasporti attraverso le Alpi: webinar il 19 maggio

(Regioni.it 4070 - 14/05/2021) Mercoledì 19 maggio avrà luogo il webinar "Il Brennero e la politica dei trasporti attraverso le Alpi", organizzato da Uniontrasporti su iniziativa di Unioncamere e dei sistemi camerali di Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.
L'evento on line vuole essere l’occasione per fare il punto sull’avanzamento dei lavori lungo il corridoio Scan Med, sui divieti unilaterali del Tirolo e sulle possibili soluzioni nell’ottica di assicurare un corretto equilibrio tra istanze ambientali e sviluppo economico dei territori.
Dopo l’apertura dei lavori da parte del ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e la presentazione del report realizzato da Uniontrasporti, si confronteranno sul tema i rappresentanti delle principali associazioni economiche, della politica e del sistema camerale. Le conclusioni sono state affidate a ...

+T -T
La comunicazione della vaccinazione anti Covid-19 sui siti web delle Regioni

(Regioni.it 4070 - 14/05/2021) L'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) e il Laboratorio Management e Sanità (MeS) dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna presenteranno martedì 18 maggio - dalle ore 10.00 alle ore 11.30 in videoconferenza -  l’indagine: “La comunicazione della vaccinazione anti Covid-19 sui siti web delle Regioni e Province Autonome italiane”.
Lo studio, realizzato dal Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con Agenas e l’Istituto di Linguistica Computazionale di Pisa (CNR), fornisce una panoramica sulle modalità con cui le Regioni e le Province autonome italiane comunicano con i propri cittadini attraverso i siti web, con focus sulla comunicazione della vaccinazione anti Covid-19. Sarà possibile seguire l’evento, collegandosi alla diretta streaming a questo link:https://youtu.be/12dEoqUzCG8

Link

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top