Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4068 - mercoledì 12 maggio 2021

Sommario
- Covid-19: Fedriga, la priorità è superare indice Rt, presentate proposte per revisione parametri
- Speranza: aggiornamento indicatori pandemia per fase nuova
- Covid-19: per le Regioni è urgente modificare i parametri che definiscono le aree di rischio
- Vaccini: aggiornamenti su varianti e dosi di Pfizer
- "Coprifuoco" e riaperture: le posizioni di Tesei, Emiliano, Giani e Moratti
- Draghi: 9 miliardi per turismo e sostenere competitività imprese

+T -T
Covid-19: Fedriga, la priorità è superare indice Rt, presentate proposte per revisione parametri

Pronti ad interlocuzione ulteriore con Governo

(Regioni.it 4068 - 12/05/2021) “Oggi abbiamo fatto al Governo la nostra proposta per la revisione degli indicatori decisionali ed abbiamo offerto la massima disponibilità ad un’ulteriore interlocuzione con l’esecutivo. L’obiettivo è quello di avere parametri chiari, fortemente semplificati, ed in grado di generare automatismi per quel che riguarda gli scenari che coinvolgono le attività sociali ed economiche”, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
“A seguito della situazione pandemica contingente nel Paese è prioritario – prosegue Fedriga - superare l’attuale incidenza dell’Rt sintomatici come parametro guida per determinare lo scenario nei diversi territori, a vantaggio del tasso di incidenza e del tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica.
Il nostro auspicio è che si arrivi entro questa settimana, ad una proposta condivisa Governo-Regioni che vada in questa direzione. Un’intesa che andrà comunque considerata come una proposta transitoria che tiene conto degli attuali meccanismi, ma che va collocata – conclude Fedriga - in un’ottica di superare definitivamente il sistema delle zone se le condizioni di diffusione del virus lo permetteranno”.
Secondo la proposta della Conferenza - ripresa da alcune testate on line - una Regione è bianca se ha un’incidenza settimanale minore di 50 casi per 100 mila abitanti, è gialla se ha un’incidenza settimanale compresa tra 50 e 149 casi per 100 mila abitanti, è arancione se ha un’incidenza settimanale compresa tra 150 e 249 casi per 100 mila abitanti. Se però l’occupazione di letti in terapia intensiva è superiore al 30% e in area medica è superiore al 40% la Regione passa in rosso. Al contrario se l’occupazione dei letti in T.I è inferiore al 20% e in Area medica inferiore al 30% la Regione è gialla, infine va in zona rossa se ha un’incidenza settimanale dei casi superiore a 250 casi per 100 mila abitanti.
Il calcolo dell’incidenza si dovrà “progressivamente” basare su uno standard minimo di tamponi su 100.000 abitanti in rapporto allo scenario epidemiologico da definire contestualmente all’aggiornamento del sistema di monitoraggio settimanale.

Covid-19: Fedriga, la priorità è superare indice Rt, presentate proposte per revisione parametri. Pronti ad interlocuzione ulteriore con Governo  

Quotidiano SanitàMonitoraggio Covid. Le fasce a colori restano ma cambiano i parametri. Si punta tutto su incidenza e tasso occupazione letti ospedalieri. Ecco come funzionerà il nuovo meccanismo

Il Giorno: Covid, incidenza del contagio e pressione sugli ospedali i nuovi parametri di rischio


( red / 12.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top