Sommario
+T
-T
Pandemia: Pass vaccinale Ue operativo a giugno
Zingaretti: nel Lazio già predisposto
(Regioni.it 4060 - 30/04/2021) Il pass vaccinale sarà operativo in Europa dai primi di giugno. Il sistema di gestione dei nuovi certificati digitali Covid Ue sarà operativo dal primo giugno dopo una fase di sperimentazione che inizierà dal dieci maggio con un primo gruppo di oltre 15 Paesi, tra cui l'Italia. Il passaggio successivo prima dell'entrata in vigore del nuovo sistema di pass sarà l'approvazione da parte degli Stati membri.
I certificati con i codici saranno protetti e saranno leggibili solo dalle autorità degli Stati membri o delle istituzione che verrano dotati di accesso alla chiave tramite un'applicazione. Non servirà necessariamente un'app o uno smartphone: il codice potrà essere ricevuto via email o stampato
“Nel Lazio – spiega il presidente Nicola Zingaretti - abbiamo predisposto un pass vaccinale, si puo' scaricare anche dal cellulare cosi' come i referti e le persone lo stanno scaricando. Dal punto di vista organizzativo siamo pronti, 500mila pass sono stati caricati e circa 170mila persone lo hanno gia' scaricato”.
"Alcuni anni fa – aggiunge Zingaretti - abbiamo investito circa 25 milioni di euro per un grande data center. Il pass vaccinale si puo' fare attraverso il computer o cellulare, i cittadini che lo vogliono possono prenderlo tranquillamente da casa e non c'e' un obbligo per i medici di scaricarlo”.
**COVID: GREEN PASS TECNICAMENTE PRONTO IL 1° GIUGNO IN MAGGIORANZA UE** =
VACCINO. LAZIO, ZINGARETTI: REGISTRATI 500MILA PASS, GIÀ SCARICATI 170MILA
**COVID: GREEN PASS TECNICAMENTE PRONTO IL 1° GIUGNO IN MAGGIORANZA UE** =
VACCINO. LAZIO, ZINGARETTI: REGISTRATI 500MILA PASS, GIÀ SCARICATI 170MILA
( gs / 30.04.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03