Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4060 - venerdì 30 aprile 2021

Sommario
- Vaccinazioni: raggiunta quota 500mila dosi in un giorno
- Pandemia: Pass vaccinale Ue operativo a giugno
- Consiglio dei ministri: via libera al Dl sul fondo complementare al PNRR e a Dl proroghe
- Conferenza Unificata il 5 maggio
- Conferenza Stato-Regioni il 5 maggio
- Spiagge: ogni territorio provvederà alla ripartenza della stagione applicando anche quest’anno le linee guida

+T -T
Vaccinazioni: raggiunta quota 500mila dosi in un giorno

(Regioni.it 4060 - 30/04/2021) “Ieri in Italia sono state somministrate oltre 500 mila dosi di vaccino”,  annuncia il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, sottolinea che “in poche settimane la campagna di immunizzazione della popolazione ha registrato un'importante e costante accelerazione. Faccio i miei complimenti al generale Figliuolo e al capo della Protezione Civile Curcio per questo decisivo traguardo. E ringrazio gli operatori sanitari, i medici, gli infermieri, i farmacisti, per il loro prezioso e indispensabile lavoro”. 
“Ieri in Lombardia – commenta il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana - abbiamo superato le 110mila vaccinazioni, sulle 500mila nazionali. Ottimo traguardo. La campagna va 'quasi' a pieno regime. Potremmo fare anche di più”.
"Record di vaccini in Toscana. Ieri ne abbiamo somministrati 37mila, ben oltre la soglia ...

+T -T
Pandemia: Pass vaccinale Ue operativo a giugno

Zingaretti: nel Lazio già predisposto

(Regioni.it 4060 - 30/04/2021) Il pass vaccinale sarà operativo in Europa dai primi di giugno. Il sistema di gestione dei nuovi certificati digitali Covid Ue sarà operativo dal primo giugno dopo una fase di sperimentazione che inizierà dal dieci maggio con un primo gruppo di oltre 15 Paesi, tra cui l'Italia. Il passaggio successivo prima dell'entrata in vigore del nuovo sistema di pass sarà l'approvazione da parte degli Stati membri.
I certificati con i codici saranno protetti e saranno leggibili solo dalle autorità degli Stati membri o delle istituzione che verrano dotati di accesso alla chiave tramite un'applicazione. Non servirà necessariamente un'app o uno smartphone: il codice potrà essere ricevuto via email o stampato
“Nel Lazio – spiega il presidente Nicola Zingaretti - abbiamo predisposto un pass vaccinale, si puo' scaricare anche dal cellulare cosi' come i referti e le persone lo stanno scaricando. Dal punto di vista ...

+T -T
Consiglio dei ministri: via libera al Dl sul fondo complementare al PNRR e a Dl proroghe

La riunione di ieri a Palazzo Chigi è stata preceduta da un confronto Governo-Regioni-Enti locali

(Regioni.it 4060 - 30/04/2021) Il Consiglio dei Ministri che si è riunito ieri 29 aprile 2021, ha ascolato una informativa dell Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco in merito al Piano per la ripresa e la resilienza, ai fini della presentazione alla Commissione europea e, su proposta del Presidente Mario Draghi e dello stesso Ministro dell’economia, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti relative al fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti.
Il testo prevede disposizioni inerenti agli interventi del Piano nazionale per gli investimenti ed è finalizzato a integrarlo con risorse nazionali.
Gli interventi riguardano i seguenti ambiti:
- servizi digitali e cittadinanza digitale – Piattaforma PagoPA e App “IO”;
- tecnologie satellitari ed economia spaziale;
- riqualificazione edilizia residenziale pubblica;
- interventi per le aree del terremoto;
- ...

+T -T
Conferenza Unificata il 5 maggio

On line l'ordine del giorno

(Regioni.it 4060 - 30/04/2021) La Conferenza Unificata è convocata, in seduta ordinaria, per mercoledì 5 maggio 2021, alle ore 15.00 con il seguente ordine del giorno:
Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 25 marzo 2021 e dell'&-14-15-21-22-28 aprile 2021
1. Parere, ai sensi dell'articolo 67, comma 2, del decreto legislativo 30 luglìo 1999, n. 300, sulla proposta del Ministro dell'economia e delle finanze relativa alla nomina della dott.ssa Alessandra dal Verme nell'incarico di Direttore dell'Agenzia del Demanio. (ECONOMIA E FINANZE)
2. Parere, ai sensi dell'articolo 67, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, sulla proposta del Ministro dell'economia e delle finanze relativa alla conferma del dott. Marcello Minenna nell'incarico di direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli. (ECONOMIA E FINANZE)
3. Parere, ai sensi dell'articolo 67, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, per la conferma dell'avv. Ernesto ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni il 5 maggio

Pubblicato l'ordine del giorno

(Regioni.it 4060 - 30/04/2021) La Conferenza Stato Regioni è convocata, in seduta ordinaria, per mercoledì 5 maggio 2021, alle ore 15.15 con il seguente ordine del giorno:
Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 25 marzo 2021 e del 15-21-28 aprile 2021
1. Parere, ai sensi del punto 2 della delìbera CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015, sul Programma Operativo Complementare di Azione e Coesione "Inclusione 2014-2020" (SUD E COESIONE TERRIT0R1ALE - LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
2. Accordo, ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, sullo schema di Accordo di revisione dell'Accordo Stato-Regioni IO luglio 2003 (Rep. Atti 1770/CSR), in attuazione dell'articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 6 novembre 2007, n.191, per la definizione dei requisiti minimi organizzativi, strutturali e tecnologici e delle linee guida di accreditamento delle strutture ...

+T -T
Spiagge: ogni territorio provvederà alla ripartenza della stagione applicando anche quest’anno le linee guida

Le conclusioni di una riunione fra il ministro del turismo e gli Assessori delle Regioni

(Regioni.it 4060 - 30/04/2021) "Una circolare ministeriale per dare certezza a tutto il Paese, con cui indicare chiaramente, per questo periodo emergenziale, la proroga delle concessioni marittime demaniali in essere senza necessità di alcun atto amministrativo". E' la proposta che l'assessore regionale al Demanio del Friuli Venezia Giulia, Sebastiano Callari, ha presentato nel corso della  riunione telematica del 28 aprile del Tavolo interregionale sul demanio marittimo, alla presenza del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia. Un incontro che ha visto le Regioni confrontarsi con l'esponente del Governo nazionale sulle linee guida per la nuova stagione estiva, la direttiva Bolkestein e le relative trattative in corso tra Governo ed Europa oltre che sulla cancellazione dei canoni demaniali marittimi minimi. "Una circolare ministeriale - ha detto Callari - può determinare chiarezza soprattutto per gli operatori del settore che si stanno organizzando per l'imminente ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top