Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4059 - giovedì 29 aprile 2021

Sommario
- Pandemia: Fedriga, modulare sistema colori e programmare aperture
- Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali
- PNRR: passaggio in Consiglio dei ministri
- Pandemia: Ordinanza ministero Salute su passeggeri di ritorno da India e Bangladesh
- Emergenza Covid-19 e fondo per compensare il minore gettito: 260 milioni per le Regioni a statuto speciale
- Comuni a vocazione montana appartenenti a comprensori sciistici: proposto il riparto risorse del Dl sostegni

+T -T
Pandemia: Fedriga, modulare sistema colori e programmare aperture

(Regioni.it 4059 - 29/04/2021) "Ipotizzo che se la situazione può andare verso un miglioramento, con i vaccini e la stagione che ci può aiutare come è successo lo scorso anno si può andare verso un allentamento”, afferma il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, riferendosi ad una maggiore modulazione del sistema dei colori legati alle misure di contrasto della pandemia.
Il sistema dei colori “penso possa essere stato utile nell'autunno dello scorso anno. – aggiunge Fedriga - Penso altrettanto che le misure in mezzo a una pandemia siano da modulare rispetto alla situazione contingente".
Fedriga spiega che "a marzo 2020 erano utili misure restrittive nazionali. Oggi penso che nessuno si deve sentire smentito se, rispetto a situazione attuale, diffusione del virus ma anche condivisione da parte delle comunità delle misure, si possano trovare strategie diverse per essere più efficaci”.

Documento della Conferenza delle Regioni del 28 aprile

+T -T
Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali

Pubblicato il testo sul sito www.regioni.it

(Regioni.it 4059 - 29/04/2021) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome presieduta da Massimiliano Fedriga, nella seduta del 28 aprile, ha approvato le "Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali" (elaborate con il supporto degli uffici di prevenzione dei Dipartimenti di Sanità pubblica delle Regioni e delle Province autonome).
Le linee guida riguardano i seguenti settori:
- ristorazione e cerimonie;
- attività turistiche e ricettive;
- cinema e spettacoli dal vivo;
- piscine termali e centri benessere;
- servizi alla persona (acconciatori, estetisti e tatuatori);
- commercio;
- musei, archivi e biblioteche;
- parchi tematici e di divertimento;
- circoli culturali e ricreativi;
- congressi e grandi eventi fieristici.
Il testo delle linee guida è stato inviato al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e ai ministri Roberto Speranza e Mariastella Gelmini, ed è stato pubblicato sul sito www.regioni.it.

Il link al documento:
Nuovo coronavirus SARS

+T -T
PNRR: passaggio in Consiglio dei ministri

(Regioni.it 4059 - 29/04/2021) Il Recovery plan “va avanti”. Ora però “dobbiamo capire che ricaduta avra' in Veneto", afferma il presidente Luca Zaia: “il Pnrr va avanti ora cercheremo di capire questi oltre 200 miliardi di euro che ricaduta avranno in Veneto. Al momento non vi so dire. Ci sono linee macro, ma immagino che si stia lavorando anche per identificare i progetti strategici. Però non siamo andati a chiedere indicazioni per le vie brevi. Come presidenti di Regione, stiamo aspettando una comunicazione ufficiale per vedere come viene inquadrato il tema dei finanziamenti”.
E’ atteso per oggi in Consiglio dei ministri il passaggio definitivo del Recovery plan: l'Italia deve inviare il suo Piano nazionale di ripresa e resilienza entro domani all'Ue.

RECOVERY. ZAIA: VA AVANTI, QUALI RICADUTE IN VENETO? NON LO SO

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 16 del ...

+T -T
Pandemia: Ordinanza ministero Salute su passeggeri di ritorno da India e Bangladesh

(Regioni.it 4059 - 29/04/2021) Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un'ordinanza che impone quarantena e test per i residenti di ritorno da India e Bangladesh. Basti pensare che il 9% dei passeggeri del volo atterrato ieri sera a Roma da New Delhi è risultato positivo.
E' stata individuata anche in Friuli Venezia Giulia la cosiddetta variante indiana del Covid 19. La mutazione è stata riscontrata su un marinaio. Lo rende noto il vicepresidente della Regione, Riccardo Riccardi, a seguito di un monitoraggio compiuto sulle persone provenienti dall'estero.
Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, commenta che “ogni volta che esce una variante si genera il panico, bisognerebbe essere più attenti nella comunicazione. Non necessariamente le varianti sono più aggressive o contagiose, ma in ogni caso saremo capaci di reagire”.
Quindi l’ordinanza, visto l'ulteriore aggravamento della situazione epidemiologica nei due Paesi, ...

+T -T
Emergenza Covid-19 e fondo per compensare il minore gettito: 260 milioni per le Regioni a statuto speciale

(Regioni.it 4059 - 29/04/2021) Il “Decreto Sostegni” (DL 41/2021) ha  previsto che il fondo per compensare la perdita di gettito previsto  da un precedente provvedimento (DL 34/2020) sia incrementato per l’anno 2021 di 260 milioni di euro a favore delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome.
“Ieri la Conferenza delle Regioni – spiega il Presidente Massimiliano Fedriga - ha approvato la suddivisione di queste risorse ma - come previsto dagli accordi e come ribadito sia ai tavoli politici e tecnici - si tratta di un riparto provvisorio che sarà riequilibrato dallo Stato con le dovute compensazioni sulla base dell’evoluzione dello scenario economico e delle effettive perdite di gettito”.
In ogni caso le Regioni a statuto speciale e le Province autonome, facendo seguito all’invito emerso duranti i lavori del tavolo tecnico (istituito ai sensi dell’articolo 111 del DL 34/2020) hanno proposto una tabella di ...

+T -T
Comuni a vocazione montana appartenenti a comprensori sciistici: proposto il riparto risorse del Dl sostegni

(Regioni.it 4059 - 29/04/2021) Il 15 aprile la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato i criteri di utilizzo del fondo di 700 milioni di euro previsto dal “Decreto sostegni” per i comuni a vocazione montana appartenenti a comprensori sciistici”: 430 milioni di euro per gli esercenti funiviari; 40 milioni di euro in favore dei maestri di sci; 230 milioni di euro per gli esercenti attività di impresa turistica di vendita di beni e servizi al pubblico.
“Ieri su questo stesso tema la Conferenza delle Regioni ha proseguito il proprio lavoro - sottolinea il Presidente Massimiliano Fedriga – ed è stata approvata una tabella che suddivide fra le Regioni le risorse previste per gli esercenti attività di impresa turistica, anche nell’ipotesi auspicata di un possibile incremento di ulteriori 100 milioni.
In un quadro di massima collaborazione istituzionale ho già inviato la nostra proposta ai ministri Massimo ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top