Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4055 - lunedì 26 aprile 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni straordinaria il 28 aprile
- Piano nazionale di ripresa e resilienza: il testo alle Camere
- Recovery: il ruolo delle Regioni
- Recovery: l'impostazione del Governo
- Il 28 aprile la Conferenza Unificata
- Convocata la Conferenza Stato-Regioni il 28 aprile

+T -T
Conferenza delle Regioni straordinaria il 28 aprile

On line l'ordine del giorno

(Regioni.it 4055 - 26/04/2021) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per mercoledì 28 aprile 2021, alle ore 9.30 che si svolgerà esclusivamente in modalità di videoconferenza, con il seguente Ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata straordinaria;
3) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni straordinaria;
4) EMERGENZA COVID - 19
Valutazioni su ulteriori aggiornamenti delle Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative;
5) COMMISSIONE AFFARI FINANZIARI – Coordinamento Regione Lombardia
Proposta di riparto del fondo di cui al comma 2 dell’articolo 23 del DL 41/2021 a favore delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, per l'esercizio delle funzioni di cui all'articolo ...

+T -T
Piano nazionale di ripresa e resilienza: il testo alle Camere

(Regioni.it 4055 - 26/04/2021) Il Governo ha trasmesso al Parlamento il testo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea.
Il Piano destina 82 miliardi al Mezzogiorno su 206 miliardi ripartibili secondo il criterio del territorio, per una quota dunque del 40 per cento. 
Il Piano prevede inoltre un investimento significativo sui giovani e le donne con misure di sostegno all’imprenditoria femminile e investimenti nelle competenze tecnico-scientifiche delle studentesse.  il Governo intende inserire per le imprese che parteciperanno ai progetti finanziati dal NGEU previsioni dirette a condizionare l’esecuzione dei progetti all’assunzione di giovani e donne.
Sono previsti investimenti per 191,5 miliardi di euro, finanziati attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la ...

+T -T
Recovery: il ruolo delle Regioni

(Regioni.it 4055 - 26/04/2021) Sul Recovery Plan “formalmente abbiamo avuto gli incontri con i diversi ministri, anche se veloci e rapidi, i passaggi sono stati fatti ma in sostanza le Regioni non hanno scritto il nuovo Piano”, rileva il presidente della regione Veneto, Luca Zaia.
“Abbiamo portato le nostre istanze – aggiunge Zaia – poi cerchiamo di capire le pieghe di questo piano, che è cospicuo. Spero che siano riconosciute quelle istanze delle Regioni. Senza le Regioni la fase operativa la vedo difficoltosa, non c'è operatività, e direi anche che va considerato l'ultimo treno che passa in questo Paese”.
“Sul Recovery – afferma il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca - abbiamo espresso da tempo dissenso. Poi per quanto riguarda i sindaci del Sud, mi auguro che non protestino quelli che hanno 3 miliardi di debiti perché sono loro che tolgono credibilità al Mezzogiorno, sono quelli che ...

+T -T
Recovery: l'impostazione del Governo

(Regioni.it 4055 - 26/04/2021) “Se rispettiamo la tabella di marcia siamo nelle condizioni di cogliere l'obiettivo” di ottenere i primi fondi del Recovery a luglio. "La figura e il prestigio di Draghi ci aiutano, ma non cancellano da soli i pregiudizi anti-italiani radicati negli anni e i limiti strutturali del Paese. È un mix, i pregiudizi vanno respinti e i problemi vanno affrontati” afferma il ministro del Lavoro, Andrea Orlando.
La cultura “darà un grande contributo alla ripresa del Paese”, spiega il ministro Dario Franceschini.
Il Pnrr presentato al Parlamento destina alla cultura 6,675 miliardi di euro,: “si mira ad incrementare il livello di attrattività del sistema culturale e turistico del Paese attraverso la modernizzazione delle infrastrutture, materiali e immateriali".
Si tratta di 4,275 miliardi di euro a cui si sommano nel Fondo Complementare gli investimenti del Piano Strategico Grandi attrattori culturali, per 1,460 ...

+T -T
Il 28 aprile la Conferenza Unificata

On line l'Ordine del giorno

(Regioni.it 4055 - 26/04/2021) La Conferenza Unificata è convocata, in seduta straordinaria, per mercoledì 28 aprile 2021, alle ore 12.00 con il seguente ordine del giorno:
1. Informativa sul PNRR.

28/04/2021 - Conferenza Unificata

+T -T
Convocata la Conferenza Stato-Regioni il 28 aprile

(Regioni.it 4055 - 26/04/2021) La Conferenza Stato Regioni è convocata, in seduta straordinaria, per mercoledì 28 aprile 2021 a seguire della Conferenza Unificata convocata in pari data per le ore 12.00. La Conferenza esaminerà il seguente ordine del giorno:
1. Intesa, ai sensi dell'articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla Proposta di ripartizione del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) relativo gli anni 2021 e 2022 per un importo complessivo di € 3.915.095.032. (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)

28/04/2021 - Conferenza Stato-Regioni

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top