Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4053 - giovedì 22 aprile 2021

Sommario
- DL Covid-19: Fedriga Convoca Conferenza delle Regioni per oggi 22 aprile
- Emergenza Covid-19: Consiglio dei Ministri,via libera al Decreto per graduale ripresa di alcune attività
- Pnrr: prosegue oggi in Conferenza Unificata il confronto fra Regioni, Enti locali e Ministri
- Giornata della Terra: Toma e Zingaretti, andare in un altro modello di sviluppo
- Fedriga: riaperture scuole, grave aver cambiato accordo con Regioni, Comuni e Province
- Fontana: intervenire con l'innovazione tecnologica anche nella P.A.

+T -T
DL Covid-19: Fedriga Convoca Conferenza delle Regioni per oggi 22 aprile

(Regioni.it 4053 - 22/04/2021) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato in seduta straordinaria la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per oggi 22 aprile alle ore 15.30 (esclusivamente in videoconferenza).
All’ordine del giorno le valutazioni sul Decreto Legge Covid – 19 approvato dal Consiglio dei Ministri il 21 aprile 2021.
L’ ordine del giorno (ed eventuali integrazioni) della Conferenza delle Regioni è consultabile nella sezione “rapporti istituzionali” del sito www.regioni.it.


 
Decreto Legge Covid-19: Fedriga convoca per oggi la Conferenza delle ...

+T -T
Emergenza Covid-19: Consiglio dei Ministri,via libera al Decreto per graduale ripresa di alcune attività

(Regioni.it 4053 - 22/04/2021) Il Consiglio dei Ministri si è riunito mercoledì 21 aprile 2021, alle ore 18.15 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli, ed ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali (online le slide pubblicate sul sito di Palazzo Chigi) nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.
Il testo delinea il cronoprogramma relativo alla progressiva eliminazione delle restrizioni rese necessarie per limitare il contagio da virus SARS-CoV-2, alla luce dei dati scientifici sull’epidemia e dell’andamento della campagna di vaccinazione. Il decreto prevede che tutte le attività oggetto di precedenti restrizioni debbano svolgersi in conformità ai protocolli e alle linee guida adottati o da adottare da parte della Conferenza delle ...

+T -T
Pnrr: prosegue oggi in Conferenza Unificata il confronto fra Regioni, Enti locali e Ministri

Pubblicate sul sito della Conferenza Unificata le slide presentate durante gli incontri dai ministri Cingolani, Colao, Brunetta, Carfagna, Bianchi, Giovannini, Messa, Speranza, Franceschini e Stefani

(Regioni.it 4053 - 22/04/2021) Sono previsti per oggi, nella Conferenza Unificata convocata dalla ministra Mariastella Gelmini, gli ultimi inmcontri fra le Regioni, gli enti locali e i singoli ministri sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). A partire dalle ore 17.00  avranno luogo luogo i i confronti  con Fabiana Dadone, Ministro per le politiche giovanili; Elena Bonetti, Ministro per la famiglia e Stefano Patuanelli, Ministro delle politiche agricole (vedi anche "Regioni.it" di ieri).
Se il Presidente della Confeenza delle Regoni, Massimiliano Fedriga, sul PNRR è “fondamentale mettere a sistema le risorse" (vedi notizia successiva), la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, coordinatrice della Commissione Affari europei per la Conferenza delle Regioni sottolinea che  "Quello che è emerso allo stato attuale, in attesa dell'approvazione del Pnrr, è che qui le Regioni non hanno una quota diretta di fondi e, come gli enti locali, non hanno ...

+T -T
Giornata della Terra: Toma e Zingaretti, andare in un altro modello di sviluppo

(Regioni.it 4053 - 22/04/2021) “Ridurre le emissioni di CO2 significa cambiare i sistemi produttivi, il ciclo dei rifiuti, la manifattura, i sistemi di uso dell'energia”, afferma Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica, in occasione della Giornata della Terra.
“La transizione ecologica – spiega il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti - non è un capitolo dell'azione di governo. E' un modo di pensare lo sviluppo, è un modo di costruire e vedere il futuro che deve essere trasversale e coinvolgere tutte le azioni pubbliche e dello Stato. Ci sono tante cose da fare che per anni ci siamo detti, le abbiamo raccontate e non le abbiamo fatte. E non a caso il modello di sviluppo pre-Covid era obsopleto, che distruggeva la terra, non creava a sufficienza ricchezza e lavoro, creava tantissime disuguaglianze sociali ed esclusioni.
Oggi Giornata della Terra – aggiunge Zingaretti - parlare di transizione ecologica deve avere come ...

+T -T
Fedriga: riaperture scuole, grave aver cambiato accordo con Regioni, Comuni e Province

(Regioni.it 4053 - 22/04/2021) Per il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, è "un precedente molto grave" l'aver cambiato "in Consiglio dei ministri un accordo siglato dalla Conferenza delle Regioni con i Comuni tramite Anci e con le province” sulla presenza di studenti a scuola che ha "incrinato la leale collaborazione tra Stato e Regioni".
Gli accordi si possono cambiare, afferma Fedriga, ma “riconvocando chi quegli accordi li ha presi”.
Fedriga spiega che per rispettare una presenza a scuola di "un range da 60 al 100 per cento servirebbero dai 15mila ai 20 mila autobus in più", dunque non si tratta di una "scelta politica ma di limiti fisici", un fatto che "prescinde dalla sensibilità politica".
Anche lo spostamento del coprifuoco alle 23 è stata “una proposta assolutamente responsabile”, qualcuno “mi spieghi perché un'ora di distanza farebbe schizzare i contagi in ...

+T -T
Fontana: intervenire con l'innovazione tecnologica anche nella P.A.

(Regioni.it 4053 - 22/04/2021) “E’ necessario per le imprese del territorio intervenire con l'innovazione tecnologica e anche come pubblica amministrazione dobbiamo intervenire. Abbiamo approvato un programma triennale strategico”. Così il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, in merito all’innovazione tecnologica e alla rinascita economica del nostro Paese: “anche come Pubblica amministrazione dobbiamo darci da fare perche' non possiamo permetterci di non inseguire la velocita' con cui si muove il mondo”.
“Stiamo vivendo un periodo nel quale – rileva Fontana - dobbiamo avere la capacita' di progettare il futuro del nostro Paese: abbiamo le risorse che arriveranno dall'Europa e stiamo uscendo da una crisi che ci da' la possibilita' di stabilire cosa fare domani. Non possiamo perdere questa occasione".
In Lombardia si punta molto sulla "digitalizzazione del nostro territorio per fare della Lombardia una 'smart land': ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top