Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4051 - martedì 20 aprile 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni e delle Province autonome mercoledì 21 aprile
- Scuola e trasporto pubblico locale: oggi confronto Governo-Regioni alle 17.00
- Audizione Def: Emiliano e Caparini su come far ripartire il Paese
- Vaccini e riaperture: target per ogni Regione
- Riapertura scuola: test salivari e problema trasporti
- Osservazioni sulla revisione del programma di attività 2020 dell’Agenzia italiana del farmaco

+T -T
Scuola e trasporto pubblico locale: oggi confronto Governo-Regioni alle 17.00

(Regioni.it 4051 - 20/04/2021) Si terrà oggi alle 17 (come anticipato dalle agenzie) un vertice tra Governo e Regioni in vista delle riaperture delle scuole prevista per il 26 aprile. All'incontro convocato per ragionare sul problema dei trasporti legato alla riaperture di tutti gli istituti scolastici, spiegano fonti di governo, parteciperanno insieme al ministro per gli Affari regionali, Maria Stella Gelmini, il ministro per i Trasporti e la mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, il ministro della Salute, Roberto Speranza e ai rappresentanti della Conferenza delle Regioni e degli Enti locali, Massimiliano Fedriga, Michele de Pascale e Antonio Decaro. L'incontro si svolgerà in videconferenza. 
"Avremo un incontro col Governo alle 17, ci dovrà essere un mix di soluzioni che non può essere semplicemente sul trasporto, ma evidentemente sull'organizzazione scolastica. Vogliamo trovare delle soluzioni, ma bisogna raccontare la verità, dire fin dove è possibile arrivare perché altrimenti si fanno dei danni. E' meglio dire con chiarezza e serietà dove sono i limiti perché si fa confusione e non si risolvono i problemi". Lo ha detto Massimiliano Fedriga, Presidente  del Friuli Venezia Giulia e neo presidente della conferenza regioni e delle province autonome a Zapping. "E' stato fatto molto sui trasporti, abbiamo coinvolto il trasporto privato per supportare il trasporto pubblico locale. Tuttavia ci sono due problemi - continua - i bus turistici non possono essere utilizzati nei centri urbani, sono limitati nei numeri e, per ordinare mezzi non basta un anno, servono almeno un anno e mezzo, due per avere i mezzi necessari. Centinaia di autobus non si comprano come andare in un concessionario di auto. Non è mancanza di volontà né di risorse, è proprio mancanza fisica di mezzi. Servono 22 mesi, ad esempio, per avere un nuovo treno della metropolitana".
Su Sky-Tg 24 il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, afferma "che sia assolutamente ragionevole spostare il coprifuoco di un'ora, se si consente di cenare all'aperto la sera, soprattutto nel Sud dove ci si avvicina a rapidi passi verso giornate in cui il sole e la luce arrivano fino a tardi", aggiungendo che la questione del coprifuoco è uno dei temi di cui si parlera' alle 13.30 in una pre-riunione dei presidenti di Regione convocata in vista dell'incontro con il governo in programma oggi alle 17. 
"Per quanto riguarda la riapertura del trasporto pubblico, i tavoli con Prefetture sono sempre aperti, ma dobbiamo risolvere il problema dell'equazione insostenibile che vede le scuole al 100% e la copertura dei treni al 50%". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla trasmissione 'Buongiorno 24' su Skytg24 che aggiunge "nell'incontro previsto nel pomeriggio sentiremo le riflessioni del governo". "Io ho sempre sostenuto - ricorda - che scuola sarebbe stata la prima cosa che doveva funzionare in presenza sempre", ma e' anche vero che "con questa situazione esistono una serie di problemi". "Bisogna trovare delle soluzioni intermedie per rispettare il distanziamento". Per Fontana "La priorita' in assoluto e' tenerle aperte. Anche quando le abbiamo chiuse mi piangeva il cuore". 
Per il Presidente del Veneto, Luca Zaia, è auspicabile il "confronto con il governo sui problemi della riapertura delle scuole e delle conseguenze dei trasporti perché non siamo in condizione di affrontarli, e spero che questo confronto con il governo non sia a giorni ma ad ore".
"Stiamo facendo tutto il possibile per fare le cose in maniera migliore e piu' funzionale alle diverse esigenze": lo dice il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, interpellato sull'organizzazione del trasporto pubblico locale in vista del ritorno in presenza al cento per cento, il 26 aprile, anche per gli studenti delle scuole superiori. "E' chiaro - ha sottolineato il Presidente - che l'apertura al 100 per cento in presenza comporta che c'e' un carico maggiore sul trasporto pubblico locale, qualora non si e' garantito di poter girare a pieno regime come capienza". Ricordando i nuovi mezzi messi a disposizione per il trasporto pubblico locale, "noi - ha spiegato Bonaccini nel corso di una video conferenza stampa sul piano per le ferrovie regionali - abbiamo fatto degli sforzi enormi, forse i piu' robusti in Italia. Ci auguriamo che tutto possa procedere al meglio con la compatibilita' dei mezzi a disposizione, che sono comunque tanti, e confidando anche con un po' di persone, essendo bella stagione, si spostino anche in bicicletta".


( red / 20.04.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top