Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4050 - lunedì 19 aprile 2021

Sommario
- Pandemia: inizia il percorso delle riaperture
- Convocata la Conferenza Unificata il 21 aprile
- Conferenza Stato-Regioni il 21 aprile
- Oggi, 19 aprile, audizione Regioni su Def alle 18
- Turismo montano: Governo approva riparto proposto da Regioni
- Sviluppo sostenibile: chiusa la 1° edizione della scuola Asvis-Cinsedo per le Regioni

+T -T
Pandemia: inizia il percorso delle riaperture

(Regioni.it 4050 - 19/04/2021) “Il 26 aprile non riapriremo tutto e subito ma inizieremo un percorso. Credo che, grazie alla campagna vaccinale, questo percorso sarà ormai irreversibile. Questa è la vera novità rispetto alle chiusure e alle aperture con cui siamo abituati a convivere da un anno”, dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Per il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, “alcune attività piccoline si potevano già riaprire perché non hanno alcun tipo di rischio di contagio. Non è stata fatta quella scelta, ma in questo momento, bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno, perché rispetto alle prospettive che c'erano qualche settimana fa si sta andando verso la riapertura del Paese”.
"Abbiamo proposto, e mi sembra che il Governo abbia recepito – rileva Fedriga - un anticipo di riaperture attraverso le attività che si possono svolgere all'aperto. Nelle prossime settimane si potrà ragionare anche sull'ipotesi di ampliare il coprifuoco. Dobbiamo fare un passo alla volta, i passi si sono iniziati a fare”.
“Come Regione Campania – afferma il vicepresidente Bonavitacola -  abbiamo sempre avuto una posizione molto prudente e questa improvvisa impennata della riapertura delle scuole a prescindere ci lascia un po' perplessi".
La riapertura delle scuole, sottolinea Bonavitacola, “è una materia sulla quale il Governo si è riservato una sua prerogativa normativa e quindi vorremmo evitare contrasti, ne abbiamo spesso e quando possiamo risparmiarcene qualcuno lo facciamo volentieri. Ma con Fedriga abbiamo scritto al ministro perché sosteniamo che bisogna agire in parallelo con il tema del trasporto pubblico. Non si può aprire così alla carlona, bisogna affrontare soprattutto il tema dei trasporti pubblici. Se ho un mezzo di trasporto che posso riempire al 50%, c'è un deficit al 50%. O si torna al carico al 100%, e non è possibile, o bisogna aggiungere servizi suppletivi che però non sono all'infinito". Secondo Bonavitacola "bisogna unire i servizi aggiuntivi, dove possibili, e la diversificazione degli orari di apertura delle scuole, all'ingresso e all'uscita. Questo in parte c'è già, ma c'è una difficoltà a discutere con le autorità scolastiche che hanno una certa freddezza su questo. Ma credo che sarà inevitabile e noi insisteremo su questo”.

Covid, Toti: da 26 aprile percorso riaperture sarà irreversibile

Vaccini, Toti: la Liguria è la regione che ha accelerato di più

Covid, Fedriga: le riaperture? Il bicchiere è mezzo pieno

Covid, Fedriga: bene virata verso riaperture, ora responsabilità

VACCINO. VICEPRESIDENTE CAMPANIA: CAMPAGNA OVER 60 INSIEME A ISOLE

SCUOLA. VICEPRESIDENTE CAMPANIA: NON SI PUÒ RIPRIRE ALLA CARLONA

VACCINO. VICEPRESIDENTE CAMPANIA: CAMPAGNA OVER 80 COMPLETA ENTRO APRILE

VACCINO. BONAVITAVOLA (CAMPANIA): PRESIDENTI DOVEVANO AVERE PRIORITÀ


( gs / 19.04.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top