Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4049 - venerdì 16 aprile 2021

Sommario
- Fedriga: positiva riapertura ristoranti all’aperto
- Draghi: precedenza per riaperture ad attività all’aperto
- Riaperture: lettera Fedriga a Draghi per invio Bozza Linee Guida il 15 aprile
- Vaccinazioni: Fedriga, firmati con Speranza protocolli con biologi, ostetriche e tecnici sanitari
- Pnrr: Fedriga, Regioni siano rappresentate nella cabina di regia
- Giovannini: nominati Commissari per lo sblocco di 57 opere pubbliche

+T -T
Fedriga: positiva riapertura ristoranti all’aperto

Le dichiarazioni dei Presidenti sulle linee guida prooste dalla Conferenza delle Regoni

(Regioni.it 4049 - 16/04/2021) "La notizia che dal 26 aprile i ristoranti potranno riaprire a pranzo e a cena, sia pure per i soli tavoli all’aperto, è molto positiva. Siamo grati al Governo per aver accolto alcune nostre proposte contenuti nelle linee guida”, dichiara il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, commentando le dichiarazioni rese dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa oggi pomeriggio (vedi notizia successiva) .
“Proseguiremo lungo il percorso della massima collaborazione istituzionale, nella convinzione che gradualmente – anche grazie ai progressi della campagna vaccinale – sarà possibile con responsabilità rimettere in moto il Paese ed andare incontro alle aspettative di cittadini e di imprese.
Nei prossimi giorni – sottolinea infine il presidente della Conferenza delle Regioni -elaboreremo ulteriori proposte per altri settori in un’ottica di collaborazione ...

+T -T
Draghi: precedenza per riaperture ad attività all’aperto

(Regioni.it 4049 - 16/04/2021) “Gli spostamenti saranno consentiti tra Regioni gialle e con un pass, un certificato, tra Regioni di un colore diverso”. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, apre agli spostamenti fra le Regioni in zona gialla, e annuncia che servirà invece un "pass" per entrare in una regione di colore diverso. Ritorno in presenza di tutti gli studenti nelle scuole e nelle universita' con esclusione delle zone rosse Ripartiranno le attivita' di ristorazione, culturali e sportive, purche' all'aperto e con il limite delle 22, e inoltre “nel fondo di accompagno al Pnnr c'è una posta per l'Alta Velocita' Salerno-Reggio Calabria”.
Sempre nel corso della conferenza stampa seguita alla Cabina di regia, Draghi rileva anche che per la riapertura delle scuole "sono stati stanziati 390milioni per un programma di trasporti pubblici locali da attuarsi con le Regioni, ci sono dei limiti al 50% ma è stato fatto molto. C'è ancora ...

+T -T
Riaperture: lettera Fedriga a Draghi per invio Bozza Linee Guida il 15 aprile

Per le attività dei seguenti settori: Ristorazione; Palestre, piscine e strutture termali; Cinema e spettacoli dal vivo

(Regioni.it 4049 - 16/04/2021) Di seguito il testo della lettera del presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, al presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, della proposta al Governo in bozza di "Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative":
Illustre Presidente,
in vista dell’emanazione del prossimo provvedimento normativo che il Governo dovrà varare per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta odierna, ha avviato una riflessione ed un approfondimento, per un aggiornamento delle "Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative", e per un piano che consenta la graduale riapertura delle attività. A questo riguardo, tenuto conto delle difficoltà dell’attuale fase di disagio per la maggior parte delle categorie economiche, si ritiene importante dare un segnale ...

+T -T
Vaccinazioni: Fedriga, firmati con Speranza protocolli con biologi, ostetriche e tecnici sanitari

(Regioni.it 4049 - 16/04/2021) "Ho firmato con il Ministro Speranza e i Presidenti dell’Ordine nazionale dei Biologi e delle Federazioni degli ordini della professione di Ostetrica e dei Tecnici di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione per il coinvolgimento nella somministrazione dei vaccini anti Sars-Cov2”. Lo annuncia il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga.
“In questo modo – spiega Fedriga – si allarga la platea dei vaccinatori e sarà possibile ai biologi, dopo anamnesi da parte di un medico, inoculare le dosi nei laboratori di analisi aderenti alla campagna vaccinale.
Potranno inoltre partecipazione alla stessa campagna vaccinale, dopo aver frequentato lo specifico corso dell’Istituto Superiore di Sanità, anche i tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della ...

+T -T
Pnrr: Fedriga, Regioni siano rappresentate nella cabina di regia

(Regioni.it 4049 - 16/04/2021) "Le risorse assegnate all'Italia dal Piano nazionale di ripresa e resilienza - Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenendo il 15 aprile in modalità telematica alla Conferenza Unificata  di ieri (durante la quale sono intervenuti anche i Ministri Carfagna, Messa, Giovannini, e Bianchi) -  riusciranno a sprigionare il loro effetto moltiplicatore solo se saremo capaci di integrarle con le strategie di sviluppo dei territori e con le linee di investimento già in essere.
Proprio nella prospettiva di potenziare il dialogo tra le istituzioni e mettere insieme tutte le forze del Paese- ha cocnluso Fedriga -  le Regioni chiedono quindi di poter ottenere una rappresentanza diretta nella cabina di regia che si occuperà dell'implementazione del Pnrr."



Pnrr: Fedriga, Regioni siano rappresentate nella cabina di ...

+T -T
Giovannini: nominati Commissari per lo sblocco di 57 opere pubbliche

Zingaretti: ottima notizia per l'Italia, Roma e il Lazio

(Regioni.it 4049 - 16/04/2021) “E’ un importante atto per la realizzazione di fondamentali opere pubbliche attese da tempo da cittadini e imprese, in parte già finanziate nel Bilancio dello Stato e mai avviate”. Nominati i Commissari per lo sblocco di 57 opere pubbliche per un investimento stimato di circa 83 miliardi. Lo annuncia il ministro alle Infrastrutture Enrico Giovannini.
I Commissari straordinari lavoreranno per gestire 57 opere pubbliche da tempo bloccate a causa di ritardi legati alle fasi progettuali ed esecutive e alla complessità delle procedure amministrative.
Si tratta di 16 infrastrutture ferroviarie, 14 stradali, 12 caserme per la pubblica sicurezza, 11 opere idriche, 3 infrastrutture portuali e una metropolitana, per un valore complessivo di 82,7 miliardi di euro (21,6 miliardi al Nord, 24,8 miliardi al Centro e 36,3 miliardi al Sud) finanziate, a legislazione vigente, per circa 33 miliardi di euro. Il finanziamento sarà completato ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top