Sommario
+T
-T
Nel Lazio case 'Dopo di Noi' per i disabili gravi
(Regioni.it 4037 - 31/03/2021) Nella regione Lazio case 'Dopo di Noi' per i disabili gravi. Lo annuncia il presidente Nicola Zingaretti: "Quella del 'Dopo di noi' è una domanda sociale importantissima e ineludibile, perché riguarda la necessità di garantire il diritto di tutte e tutti a un futuro dignitoso che vada oltre la vita dei propri genitori. Siamo stati tra le prime Regioni a impegnarci nell'attuazione della Legge nazionale del "Dopo di Noi" del 2016. Ora nasce nel Lazio una nuova rete pensata per dare una risposta a persone con gravi disabilità, che ora non resteranno mai sole e potranno vivere in modo dignitoso, in un'abitazione con personale qualificato e attrezzato”.
“Abbiamo individuato – spiega Zingaretti - una rete di 'patrimonio solidale' tra immobili pubblici, privati o appartenenti a enti del privato sociale, inclusi l'abitazione di origine di persone affette da gravi disabilità, per creare gruppi-appartamenti o soluzioni di co-housing. Parlo di 'patrimonio solidale' perché l'obiettivo è costruire un vero senso di comunità, a partire dal ruolo dei familiari e delle loro associazioni che, insieme ad altre realtà, mettono a disposizione appartamenti e abitazioni”.
Per Zingaretti “le nuove case sono il simbolo di un'idea di società coesa e senza esclusioni, che si può realizzare solo attraverso un grande patto sociale che vede sullo stesso fronte istituzioni, associazioni, cittadini. Specie in questa fase ancora segnata dall'incertezza e dalla paura per il virus e per le sue drammatiche conseguenze, abbiamo il dovere di unirci e collaborare per non lasciare solo nessuno”.
Regione Lazio, Zingaretti: "dopo di noi", nasce una nuova rete
Regione Lazio, Zingaretti: "dopo di noi", nasce una nuova rete
( gs / 31.03.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03