Sommario
+T
-T
Pandemia: indice Rt scende e per l'Ue AstraZeneca deve recuperare
(Regioni.it 4034 - 26/03/2021) Il monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità - Ministero della Salute stabilirà i nuovi colori delle restrizioni delle regioni dovuti all’andamento della pandemia.
Da quanto si apprende scende il valore dell'Rt nazionale. “Le misure ci hanno consentito di verificare i primissimi segnali di rallentamento del contagio. – spiega il ministro della Salute, Roberto Speranza - Oggi l'RT segna 1,08, la settimana passata 1,16 ed erano diverse settimane che cresceva. Il tasso di incidenza è sceso sotto i 250: c'è ancora una situazione delicata che va seguita con la massima attenzione ma possiamo consentirci in un quadro prudenziale una scelta di apertura della scuola".
Non è ancora ufficiale ma si anticipa che non ci saranno zone gialle: fino al 30 aprile saranno confermate le misure oggi in vigore che prevedono solo zone arancioni e rosse, da quanto emerge al termine della cabina di regia Covid sul nuovo decreto sulle nuove misure per la pandemia.
L'Ema ha espresso "un parere positivo per consentire il trasporto e la conservazione delle fiale del vaccino BioNTech/Pfizer a temperature comprese tra -25 e -15 ø C (ovvero la temperatura dei congelatori per farmaci standard) per un periodo una tantum di due settimane". Lo riferisce l'agenzia europea del farmaco, precisando che "questa è un'alternativa alla conservazione a lungo termine delle fiale a una temperatura compresa tra -90 e -60 ø C". Secondo l'Ema si "prevede che faciliti la rapida introduzione e distribuzione del vaccino nell'Ue riducendo la necessità di condizioni di conservazione a temperature estremamente basse".
La commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, accoglie con favore “l'approvazione da parte dell'Agenzia europea dei medicinali del sito di produzione di AstraZeneca Halix, nei Paesi Bassi. Ora ci aspettiamo che i vaccini prodotti da questo sito vengano consegnati agli Stati membri dell'Ue nei prossimi giorni come parte dell'obbligo contrattuale e dell'impegno assunto da AstraZeneca nei confronti dei cittadini europei".
“AstraZeneca deve prima di tutto recuperare" sulle dosi concordate con l'Ue "e onorare il contratto con gli Stati membri prima di poter impegnarsi di nuovo nell'esportazione di vaccini”, è la posizione dell'Unione europea. Il premier Draghi ha sottolineato come i cittadini si sentano "ingannati" da alcune case farmaceutiche.
= Covid: Rt Italia in lieve calo a 1,08
+Covid:Speranza, primissimi segnali rallentamento contagio
++ Ok Ema a conservare Pfizer a temperature farmaci standard ++
++ Ue, ok Ema al sito Pfizer ottima notizia, così acceleriamo ++
VACCINI: UE AVVERTE ASTRAZENECA, "RECUPERI O NIENTE EXPORT"
= Covid: Rt Italia in lieve calo a 1,08
+Covid:Speranza, primissimi segnali rallentamento contagio
++ Ok Ema a conservare Pfizer a temperature farmaci standard ++
++ Ue, ok Ema al sito Pfizer ottima notizia, così acceleriamo ++
VACCINI: UE AVVERTE ASTRAZENECA, "RECUPERI O NIENTE EXPORT"
( gs / 26.03.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03