Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4025 - lunedì 15 marzo 2021

Sommario
- Pandemia: provvedimenti e misure del Governo fino a Pasqua
- Piano campagna vaccinale nazionale
- Bene nuovo piano vaccinale, regioni pronte ad applicarlo
- Vaccini: evitare il rischio dello spreco di dosi
- Toti: scudo penale per chi vaccina e obbligo per sanitari
- Ue e vaccini: criticità su messa in opera contratti e aumento produzione

+T -T
Bene nuovo piano vaccinale, regioni pronte ad applicarlo

(Regioni.it 4025 - 15/03/2021) “Sono molto favorevole al nuovo piano vaccinale soprattutto perché si è messo da parte la questione di vaccinare determinate categorie professionali, che mi vedeva molto contrario, e invece si va per fasce di età”, dichiara il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
“Questo perché – spiega Fedriga - le fasce di età, soprattutto gli over 65 e le persone con pluripatologie previste dal piano, sono quelle più a rischio e quelle che rischiano anche di andare a saturare il sistema ospedaliero sanitario”.
Quindi se noi mettiamo in sicurezza questa fascia di popolazione – ribadisce Fedriga - risolviamo una buona parte del problema pandemico. Se invece qualcuno pensa di superare gli altri dicendo 'vaccina prima me' perché la mia professione è importante, ha motivazioni validissime, però serve oggettività nel portarla avanti e cercare di tutelare tutta la popolazione e non soltanto parte della popolazione”.
“72enni e 73enni. Nel Lazio partiamo anche con loro per le vaccinazioni anti Covid-19. In poche ore già 40mila appuntamenti fissati. Avanti senza sosta!”, rilancia il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Il presidente della Conferenza delle Regioni e della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, si augura che “il nuovo piano vaccinale presentato dal Governo Draghi permetta di aumentare davvero l'arrivo di dosi perche' oggi quello che manca non e' l'organizzazione ma è il numero di vaccini”.
Quindi, aggiunge Bonaccini, “siamo pronti a fare tutto il possibile per applicare il piano vaccinale definito dal Governo e presentato  dal nuovo commissario straordinario, il generale Figliuolo, che  ringrazio per la collaborazione costante. Prevede di triplicare le somministrazioni in poche settimane. Lavoriamo insieme per uscire  dalla pandemia”.
Bene pertanto che il generale Figliuolo abbia annunciato l’arrivo di “50 milioni di dosi entro giugno e altre 80 milioni entro ottobre: dunque entro l'autunno sarebbe vaccinata pressoché tutta la popolazione. Auguriamoci vada davvero cosi”.

AstraZeneca: Fedriga, basta fare terrorismo su vaccini

[Friuli Venezia Giulia] Covid: Fedriga, ora superare l'ultima montagna. Bene piano vaccinale

Vaccino: Zingaretti, nel Lazio si parte con 72-73enni

Lazio, Zingaretti: continua la campagna vaccini

Vaccino: Bonaccini, auguriamoci nuovo piano governo funzioni

Vaccino: Bonaccini, tutto possibile per applicare piano governo


( gs / 15.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top