Sommario
+T
-T
Tpl: monitoraggio su attuazione indicazioni nazionali e politiche territoriali
(Regioni.it 4018 - 04/03/2021) “I cittadini hanno bisogno di risposte dirette alle loro esigenze”. Parte un monitoraggio sul territorio per il trasporto pubblico locale. Lo annuncia il ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, al fine di verificare l'applicazione delle norme nazionali e locali che riguardano i trasporti e sono previsti “dei tavoli di coordinamento a livello dei prefetti e quindi nelle diverse aree italiane. Oggi abbiamo attivato una collaborazione per un assicurare monitoraggio stretto del modo con cui le autorità locali attuano le indicazioni nazionali e le politiche territoriali”.
“Il monitoraggio - spiega Giovannini - coinvolge diversi ministeri e strutture”, Anci e Regioni.
Sul trasporto pubblico locale viene così attivata una collaborazione per il monitoraggio molto stretto del modo in cui le autorità locali attuano le indicazioni nazionali e territoriali.
Sul tema infrastrutture, Giovannini sostiene che “il commissario serve per sbloccare situazioni incagliate ma altrimenti non c'è bisogno di commissari straordinari. Dobbiamo semplificare e velocizzare le normative ordinarie". Giovannini inoltre annuncia che la prossima settimana è previsto un incontro con gli altri ministri coinvolti “per capire come è possibile velocizzare le procedure sapendo che però spesso i problemi si incontrano a livello regionale e locale” e come finalizzare le decisioni già avviate con regioni e Comuni “sapendo però che il problema è estremamente complesso”.
++ Tpl: Giovannini, avviato monitoraggio stretto su territorio +
Infrastrutture: Giovannini, semplificare procedure ordinarie
++ Tpl: Giovannini, avviato monitoraggio stretto su territorio +
Infrastrutture: Giovannini, semplificare procedure ordinarie
( gs / 04.03.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03