+T
-T
Gelmini: Recovery plan, urgente confronto con Conferenza Regioni
Autonomia differenziata: ripartire dalla legge quadro
(Regioni.it 4017 - 03/03/2021) Per quanto riguarda il Recovery Plan, “il Governo ha questa mission importante, ovvero l'accerazione della progettualita'. La Conferenza delle Regioni lamenta di non essere mai stata coinvolta. Il presidente Mario Draghi se ne sta occupando personalmente. Credo che sia urgente un confronto con la Conferenza delle Regioni”, afferma il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini durante un'audizione nella commissione parlamentare per le questioni regionali sulle linee programmatiche del suo dicastero.
Pertanto sul Recovery Plan il Governo intende accelerare e Gelmini sottolinea l’intenzione di organizzare “al più presto momenti di incontro e confronto tra governo e Conferenza delle Regioni, anche con la partecipazione dei ministri economici”.
Per quanto riguarda invece l’autonomia differenziata, “possiamo ripartire dalla legge quadro”, sostiene Gelmini: “sono tematiche di cui parliamo da tempo, ma rischiano di non avere concretizzazione. Utilizziamo il poco tempo fino a fine legislatura per accelerare”.
“Dobbiamo partire dalla realtà – spiega Gelmini - e provare ad affrontare l'autonomia differenziata ascoltando le richieste dei cittadini che si sono espressi con un referendum in varie Regioni, ma vedo bene una legge quadro: più autonomia a Veneto e Lombardia, ad esempio, non può voler dire disgregazione nazionale”.
Gelmini quindi aggiunge che “serve ordine nelle diverse competenze. Non vogliamo il conflitto, ma non sappiamo come essere concludenti. Bisogna trovare una formula, i ministri dell'Innovazione e della Pubblica amministrazione ci stanno già lavorando. Draghi nella prima riunione ha voluto creare per questo dei comitati interministeriali”.
RECOVERY, GELMINI: URGENTE CONFRONTO CON CONFERENZA REGIONI
( gs / 03.03.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03