Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4016 - martedì 2 marzo 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19, verso nuovo Dpcm: oggi incontro Governo, Regioni ed Enti locali
- Vaccini: accelerare su forniture e nuovi vaccini
- Scuole: proposta chiusura anche in aree con 250 positivi ogni 100mila abitanti
- Pnrr: possibile esborso anticipato 13% prima pausa estiva
- Ieri il giuramento dei Sottosegretari
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di febbraio

+T -T
Emergenza Covid-19, verso nuovo Dpcm: oggi incontro Governo, Regioni ed Enti locali

Nel tardo pomeriggio prevista una conferenza stampa sul provvedimento

(Regioni.it 4016 - 02/03/2021) "I ministri per gli Affari regionali e della Salute, Mariastella Gelmini e Roberto Speranza, terranno questo pomeriggio alle ore 18.45 una conferenza stampa a Palazzo Chigi per illustrare le nuove misure del Dpcm sull'emergenza epidemiologica da Covid-19. All'incontro con i giornalisti parteciperanno il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli." A preannunciare l'incontro con la stampa è una nota di Palazzo Chigi.
Stamattina si è tenutoa palazzo Chigi il vertice sul Dpcm 6 marzo, presieduto dal premier Mario Draghi, partecipano il capo del Cts Agostino Miozzo, il presidente del Css Franco Locatelli, i ministri competenti e i capidelegazione. 
Alle 12.00 è stato poi convocato un incontro fra il Governo, rappresentato ministri Roberto Speranza, Patrizio Bianchi e Maria Stella Gelmini con le Regioni, le Regioni (diversi Presidenti di ...

+T -T
Vaccini: accelerare su forniture e nuovi vaccini

(Regioni.it 4016 - 02/03/2021) Mentre la Commissione Ue firma con Moderna un secondo contratto per la fornitura di altri 300 milioni di dosi del vaccino e Londra è pronta a coordinarsi con l'Ue, il cancelliere austriaco Sebastian Kurz annuncia che per quanto riguarda i vaccini l’Austria, Danimarca e gli altri 'first mover' “in futuro non faranno più affidamento sull'Ue e, insieme a Israele, nei prossimi anni produrranno dosi di vaccino di seconda generazione per ulteriori mutazioni del Covid e lavoreranno insieme alla ricerca di opzioni di trattamento”.
Intanto in Italia parte la sperimentazione per la somministrazione dei vaccini ai civili nei 'drive-through' della Difesa. Al centro vaccinale dell'ospedale Baggio di Milano, è stata allestita dall'esercito la prima struttura del genere per vaccinare persone con difficoltà motorie che aspettano a bordo dell'auto il proprio turno. L'iniziativa, la prima in Italia, sarà replicata negli ...

+T -T
Scuole: proposta chiusura anche in aree con 250 positivi ogni 100mila abitanti

(Regioni.it 4016 - 02/03/2021) Per il nuovo dDcm tra i nodi ancora da sciogliere la possibilità della chiusura delle scuole, in particolare nelle zone arancioni e gialle oltre quelle rosse. Intanto la città di Bologna si prepara a entrare in “zona rossa” e in Lombardia dal 3 marzo più zone in arancione rafforzato, anche Como e Cremona oltre a 10 comuni del milanese.
La discussione è pertanto quella di introdurre nel nuovo dpcm la chiusura delle aule scolastiche nelle zone ad alto rischio, e tenere i ragazzi a casa con la didattica a distanza nelle aree con 250 positivi ogni 100mila abitanti, dato epidemiologico che sia stato rilevato nell'aggregato settimanale, o nel caso si riscontrino situazioni di allarme evidente e motivato.
In particolare si propone che le scuole siano chiuse in zona rossa, con la facoltà nelle regioni gialle o arancioni di chiudere gli istituti se, a livello locale, si suprino i tetti di contagio indicatii.
C'è sempre ...

+T -T
Pnrr: possibile esborso anticipato 13% prima pausa estiva

(Regioni.it 4016 - 02/03/2021) Viste le difficoltà in passato nell’utilizzo dei fondi europei da parte dell’Italia, Paolo Gentiloni, commissario Ue agli Affari economici, avverte che per il successo del piano di resilienza e ripresa dell'Italia sarà particolarmente importante l'indicazione degli “obiettivi e dei relativi tempi di attuazione, ci tengo molto a sottolinearlo perché chiaro che è una sfida particolare per il nostro Paese”.
"Bisogna lavorarci, ma sono abbastanza ottimista" sulla possibilità che i piani nazionali di ripresa e resilienza possano godere dell'esborso anticipato del 13% "prima della pausa estiva", afferma sempre Gentiloni.
Il Governo Draghi sta svolgendo "con la collaborazione dei servizi della Commissione" – spiega Gentiloni – la revisione della bozza presentata dall'esecutivo Conte 2 che costituisce “una base di lavoro importante, coerente anzitutto con le soglie del 37% di investimenti ...

+T -T
Ieri il giuramento dei Sottosegretari

ll 26 febbario Fabrizio Curcio nominato Capo della Protezione Civile

(Regioni.it 4016 - 02/03/2021) Il 26 Febbraio 2021 il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato Fabrizio Curcio Capo Dipartimento della Protezione civile. Ad Angelo Borrelli i ringraziamenti per l’impegno profuso e il lavoro svolto in questi anni.
Ieri 1° marzo alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi si è svolta a Palazzo Chigi la cerimonia di giuramento dei Sottosegretari di Stato che sono stati nominati il 24 febbraio. Di seguito la lista dei Sottosegretari tratta dalla nota stampa di palazzo Chigi (il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport sarà nominato successivamente).
Presidenza del Consiglio
- Deborah Bergamini, Simona Malpezzi (rapporti con il Parlamento)
- Dalila Nesci (Sud e coesione territoriale)
- Assuntela Messina (innovazione tecnologica e transizione digitale)
- Vincenzo Amendola (affari europei)
- Giuseppe Moles (informazione ed editoria)
- Bruno Tabacci (coordinamento della politica ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di febbraio

(Regioni.it 4016 - 02/03/2021) E' on line sul portale www.regioni.it un servizio di monitoraggio delle Gazzette Ufficiali. Su una specifica directory sono raccolti i provvedimenti di maggiore interesse per le Regioni e le autonomie locali.
Nel caso in cui di tratti di disposizioni che hanno avuto un iter concertativo sono indicate le coordinate e i link agli atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata e le eventuali posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La documentazione può essere consultata nella sezione “Monitoraggio Gazzetta Ufficiale” del sito www.regioni.it.
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top