Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4013 - giovedì 25 febbraio 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19: Bonaccini da incontro Governo-Regioni prime risposte, ma serve accelerazione
- Pandemia: dalle Regioni appelli su vaccini e per parere Cts su questione "scuole"
- Pandemia: Governo lavora con Regioni su nuovi provvedimenti
- Pandemia: circolare per una sola dose di vaccino a chi ha contratto il Covid
- Corte Costituzionale: pandemia, comunicato su ricorso Governo contro legge Valle d’Aosta
- Sistema informativo agricolo nazionale (Sian): emendamenti per l'intesa sul Decreto

+T -T
Emergenza Covid-19: Bonaccini da incontro Governo-Regioni prime risposte, ma serve accelerazione

(Regioni.it 4013 - 25/02/2021) “Prosegue l’interlocuzione con il Governo. A fronte del documento presentato dalle Regioni la scorsa settimana, stamattina sono arrivate alcune prime risposte positive, ma su altri temi occorrono ulteriori riscontri. In particolare, occorre una decisa accelerazione sul piano vaccini, una revisione dei criteri per l’assegnazione delle fasce e una valutazione preventiva sull’impatto delle varianti”.
Lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, al termine del confronto del 25 febbraio con i Ministri Mariastella Gelmini e Roberto Speranza.
“Registro alcuni primi passi avanti. C’è la disponibilità a far lavorare il gruppo tecnico per la revisione dei criteri e dei parametri che sono alla base della definizione della colorazione delle diverse fasce di rischio. Ma abbiamo chiesto che questo avvenga sin dalle prossime ore e che questi lavori arrivino a conclusione nei prossimi ...

+T -T
Pandemia: dalle Regioni appelli su vaccini e per parere Cts su questione "scuole"

(Regioni.it 4013 - 25/02/2021) Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha proposto alla Governo, nell'incontro del 25 febbraio con il ministro Roberto Speranza e la neo Ministra per gli Affari regionali Maria Stella Gelmini, di far arrivare più vaccini nei territori dove si stanno sviluppando i maggiori focolai. "Ho avanzato la proposta, nella sollecitazione generale di far arrivare più vaccini, che ci sia una consegna immediata in quei territori dove il virus è in crescita. Fermiamolo", scrive il Presidente della Lombardia su Facebook. "Come confermano numerosi studi e anche i dati regionali, la prima dose è già efficace nel diminuire l'espansione del virus. Per questo, abbiamo deciso di iniziare la somministrazione tempestiva di 30mila prime dosi sul nostro territoro al confine tra le provincie di Brescia e Bergamo e per i comuni in fascia rossa. Contrastiamo il Covid con l'arma più efficace che abbiamo a disposizione", aggiunge, ...

+T -T
Pandemia: Governo lavora con Regioni su nuovi provvedimenti

(Regioni.it 4013 - 25/02/2021) Il ministro della Salute, Roberto Speranza, avverte che “c'è una crescita dei casi" e perciò è necessario "non allentare le misure adesso".
Nell’incontro del 25 febbraio tra Governo e Regioni sul prossimo Dpcm di contrasto alla pandemia, il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini annuncia che “per rendere più agevole la programmazione delle attività economiche, le chiusure non entreranno più in vigore di domenica ma di lunedì”. E’ per ora confermato il sistema a fasce di colori territoriali, resta sempre l'obiettivo è di evitare delle chiusure generalizzate.
Accolte alcune richieste regionali: il gruppo tecnico lavorarerà per la revisione di criteri e parametri, con l’auspicio di conclusioni veloci, e l’impegno a garantire una comunicazione scientifica univoca e di far conoscere in anticipo le misure prese all'inizio della ...

+T -T
Pandemia: circolare per una sola dose di vaccino a chi ha contratto il Covid

(Regioni.it 4013 - 25/02/2021) Sui reparti di terapie intensive l’Agenas, l’agenzia dei servizi regionali, lancia l’allarme di un sovraccarico in alcune regioni, e cioè quelle che superano la soglia critica del 30% dei posti letto in terapia intensiva occupati da pazienti Covid.
Nel monitoraggio pubblicato sul portale dell'Agenas si evidenzia che invece è stabile il dato relativo ai posti letto nei reparti di malattie infettive, medicina generale e pneumologia, occupati da pazienti Covid, a livello nazionale.
Il "lungo Covid", ovvero gli effetti a lungo termine del coronavirus che colpiscono misteriosamente un numero significativo di pazienti, deve essere la priorità delle autorità sanitarie, sostiene il direttore dell'Oms Europa, Hans Kluge. Il termine 'long Covid' descrive il fenomeno che dopo 12 settimane dal coronavirus una persona su 10 contagiata non è in buone condizioni di salute.
Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, aveva ...

+T -T
Corte Costituzionale: pandemia, comunicato su ricorso Governo contro legge Valle d’Aosta

(Regioni.it 4013 - 25/02/2021) La Corte costituzionale ha esaminato il ricorso del Governo contro la legge della regione Valle d’Aosta-Vellée d’Aoste (n. 11 del 9 dicembre 2020), che consente misure di contenimento della diffusione del contagio da COVID-19 diverse da quelle statali, legge sospesa in via cautelare con l’ordinanza della Corte costituzionale n. 4/2021. 
L’Ufficio stampa della Corte costituzionale fa sapere che "il ricorso è stato accolto, limitatamente alle disposizioni con le quali la legge impugnata ha introdotto misure di contrasto all’epidemia differenti da quelle previste dalla normativa statale. La Corte ha ritenuto che il legislatore regionale, anche se dotato di autonomia speciale, non può invadere con una sua propria disciplina una materia avente ad oggetto la pandemia da COVID-19, diffusa a livello globale e perciò affidata interamente alla competenza legislativa esclusiva dello Stato, a titolo di ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 febbraio

+T -T
Sistema informativo agricolo nazionale (Sian): emendamenti per l'intesa sul Decreto

(Regioni.it 4013 - 25/02/2021) Il 9 febbraio è stata sancita l'intesa sul decreto concernente l'attuazione delle misure, nell'ambito del Sistema informativo agricolo nazionale (Sian).
La Conferenza delle Regioni ha però condizionato l'intesa all'accoglimento di alcuni emendamenti contenuti in documento (inviato per via telematica). Una volta acquisito l'assenso del Governo alle proposte delle Regioni è stato possibile raggiungere l'intesa.
Si riporta di seguito il documento della Conferenza delle Regioni ed il link all'Atto della Conferenza Stato-Regioni
Posizione sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali concernente attuazione delle misure, nell'ambito del Sistema informativo agricolo nazionale (Sian), Recate dall'art. 43, comma 1, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120
Intesa, ai sensi dell'articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top