Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4007 - mercoledì 17 febbraio 2021

Sommario
- Bonaccini e Toti: chiesto a Draghi un primo confronto con tutti i Presidenti delle Regioni
- Senato: le dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio Mario Draghi
- Scuola: confronto fra il ministro Bianchi e gli assessori delle Regioni, “apprezzamento per il metodo”
- Vaccinazioni: accelerazione con più forniture
- Pandemia: ordinanze territoriali per evitare chiusure generalizzate
- Discorso Draghi in Senato: il commento di alcuni Presidenti di Regione

+T -T
Bonaccini e Toti: chiesto a Draghi un primo confronto con tutti i Presidenti delle Regioni

(Regioni.it 4007 - 17/02/2021) Il Presidente Stefano Bonaccini, ha inviato oggi, a nome della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, una lettera al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, con cui ha formulato al capo del Governo e a tutti i componenti dell’esecutivo “i migliori auguri di buon lavoro, confermando “il pieno sostegno della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome alla reciproca e leale collaborazione”.
“La formazione del nuovo Governo ed il sostegno di una larga maggioranza parlamentare – sottolineano il Presidente e il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini (Presidente Emilia-Romagna) e Giovanni Toti (Presidente Liguria) - sono segnali che trasmettono fiducia al Paese e consentono di affrontare con determinazione le sfide del futuro. Siamo certi – aggiungono - che la competenza e l’autorevolezza del Presidente del Consiglio permetteranno di superare la fase difficile dovuta alla ...

+T -T
Senato: le dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio Mario Draghi

Mercoledì, 17 Febbraio 2021

(Regioni.it 4007 - 17/02/2021) Le comunicazioni del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, al Senato della Repubblica sulle dichiarazioni programmatiche del Governo.
Il primo pensiero che vorrei condividere, nel chiedere la vostra fiducia, riguarda la nostra responsabilità nazionale. Il principale dovere cui siamo chiamati, tutti, io per primo come Presidente del Consiglio, è di combattere con ogni mezzo la pandemia e di salvaguardare le vite dei nostri concittadini. Una trincea dove combattiamo tutti insieme. Il virus è nemico di tutti. Ed è nel commosso ricordo di chi non c’è più che cresce il nostro impegno. Prima di illustrarvi il mio programma, vorrei rivolgere un altro pensiero, partecipato e solidale, a tutti coloro che soffrono per la crisi economica che la pandemia ha scatenato, a coloro che lavorano nelle attività più colpite o fermate per motivi sanitari. Conosciamo le loro ragioni, siamo consci del loro ...

+T -T
Scuola: confronto fra il ministro Bianchi e gli assessori delle Regioni, “apprezzamento per il metodo”

Nardini: istruzione e formazione rappresentano un investimento sul futuro

(Regioni.it 4007 - 17/02/2021) Si è tenuto il 16 febbario un incontro (in videoconferenza) fra il ministro, Patrizio Bianchi, e gli Assessori all’istruzione delle Regioni e delle Province autonome
“E’ positivo il segnale che il ministro ha voluto lanciare, chiedendoci un primo confronto a poche ore dal giuramento”, lo ha dichiarato al termine della riunione, Alessandra Nardini, Assessora della Regione Toscana e coordinatrice della Commissione Istruzione e Lavoro della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
“Credo che si sia aperta - ha spiegato Nardini - una interlocuzione importante ed abbiamo espresso apprezzamento anche per il metodo proposto dal ministro, basato su una collaborazione fattiva e continuativa con le Regioni”.
“Nel corso dell’incontro abbiamo affrontato a 360 gradi - ha aggiunto Alessandra Nardini - diversi temi che interessano il rapporto Stato-Regioni ed il futuro della scuola. L’istruzione e la formazione ...

+T -T
Vaccinazioni: accelerazione con più forniture

(Regioni.it 4007 - 17/02/2021) “Il fatto positivo è il nuovo segnale della bellissima collaborazione di tutto il sistema Paese nel governare la pandemia con la campagna vaccinale”, dichiara il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti.
“Oggi nel Lazio – annuncia Zingaretti - supereremo probabilmente le 300mila vaccinazioni. Da domani inizieremo con le prenotazioni del personale scolastico.
La struttura regionale per la campagna vaccinale è in via di costruzione: se avessimo più vaccini potremo addirittura raddoppiare le dosi giornaliere. Ma ci arriveremo”.
L'assessore regionale alla Sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato, avverte che “occorrono risposte molto sicure soprattutto sull'approvvigionamento dei vaccini che è l'aspetto principale che ci riguarda su due versanti: una contrattazione a livello europeo per avere un maggior numero di dosi il secondo è di avere la possibilità sui siti nazionali ...

+T -T
Pandemia: ordinanze territoriali per evitare chiusure generalizzate

(Regioni.it 4007 - 17/02/2021) Si lavora per evitare un nuovo lockdown generalizzato dovuto alla maggiore diffusione dei contagi e delle varianti del virus. La regione Lombardia ha individuato 4 mini zone rosse in altrettanti Comuni e nelle Marche da oggi a sabato si potrà entrare o uscire da Ancona solo per comprovati motivi e con autocertificazione.
In Lombardia il presidente Attilio Fontana ha firmato ordinanza nella quale si prescrive che dalle ore 18 di oggi, mercoledì 17 febbraio, e sino a mercoledì 24 febbraio, saranno applicate per i Comuni di Bollate (MI), Castrezzato (BS), Mede (PV) e Viggiù (VA) le disposizioni previste nella cosiddetta fascia rossa, già osservate poche settimane fa sull'intero territorio regionale. 
L'atto dispone che le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole primarie e secondarie in questi Comuni si svolgano esclusivamente con modalità a distanza. La sospensione riguarda anche asili ...

+T -T
Discorso Draghi in Senato: il commento di alcuni Presidenti di Regione

(Regioni.it 4007 - 17/02/2021) "La crescita dipende dalla fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Ora questa fiducia va recuperata in fretta ed e' questo il principale motivo per cui abbiamo sostenuto e sosterremo lo sforzo del Governo Draghi". Cosi' sui social il presidente della Regione Liguria e leader di "Cambiamo", Giovanni Toti, commentando il discorso di Mario Draghi al Senato. "Non c'e' tempo da perdere - prosegue il Presidente - servono azioni immediate e riforme di prospettiva. Quella di Draghi e' una sfida che il Paese non puo' perdere. E il primo segnale che gli italiani attendono e' un cambio di passo nel rapporto tra salute ed economia. Tra la sopravvivenza di oggi e la prosperita' del nostro futuro".
Su twitter il segretario del Pd e Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, scrive "Bene il presidente Draghi. Dalle sue parole una conferma: l'Italia è in buone mani. Il Pd farà la sua parte in questa sfida".
"Il professor Draghi è persona intelligente ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top