Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4003 - giovedì 11 febbraio 2021

Sommario
- Spostamenti Regioni, Bonaccini: orientamento Conferenza Regioni per proroga Decreto Legge
- Vaccino AstraZeneca: In Italia parte la somministrazione
- Pandemia: preoccupazione per assembramenti e variante virus
- Richiesta maggiore libertà di acquisire i vaccini antiCovid
- Blocco spostamenti: verso decreto di proroga, apprezzamenti di Boccia e Speranza alle Regioni
- Virus Hcv: intesa sul Decreto per lo screening nazionale

+T -T
Richiesta maggiore libertà di acquisire i vaccini antiCovid

(Regioni.it 4003 - 11/02/2021) La richiesta è di una maggiore libertà da parte delle Regioni di acquisire i vaccini antiCovid, visti anche i ritardi per le mancate forniture a livello comunitario. Ma l’Unione europea è contraria, almeno per i vaccini già contrattualizzati. Parere quindi negativo sulla  possibilità di intavolare trattative parallele con le aziende produttrici per acquistare dosi extra di vaccini.
“I negoziati paralleli con le aziende con cui la Commissione europea ha contratti di pre-acquisto non sono in linea con la nostra strategia", afferma un portavoce della commissione spiegando che invece i contratti sono possibili per vaccini prodotti da altre aziende.
Comunque da parte della Regione Sicilia “non c'è difficoltà ad assumere l'impegno di acquistare i vaccini”, dichiara il presidente Nello Musumeci: “siamo tutti interessati ad accelerare il più possibile sulla immunizzazione della maggioranza dei siciliani- ha evidenziato Musumeci- almeno per l'80%”.
Musumeci ha quindi ricordato la posizione espressa dal presidente della regione Veneto, Luca Zaia, che ribadisce: “non c’è nessuna legge che vieta l'acquisto di vaccini da parte delle Regioni”.
“E mi sembra che il comunicato Ue – aggiunge Zaia - di ieri sera abbia fatto luce proprio su questo: non ha detto che è vietato acquistare i vaccini”.
"Noi vogliamo farlo nell'assoluta legalità, e ci dovrà essere l'autorizzazione, penso da parte del ministero della Salute. Ma questa autorizzazione la chiederemo non appena la proposta di fornitura sarà concreta: per questo abbiamo chiesto una proposta scritta”.
“E' mio dovere, anche etico, - rileva Zaia - cercare i vaccini per i veneti se oggi i vaccini non ci sono. A me interessa solo vaccinare i veneti e arrivare il prima possibile ad un Veneto Covid free”.
Infine il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, fa un appello "al presidente Draghi che si insedia: la priorità è comprare più vaccini possibili per i nostri cittadini".

 
++ Vaccini: 'acquisti bilaterali solo se extra strategia Ue' ++ Bruxelles su regioni italiane:'Non previsti negoziati paralleli'

 
VACCINO: MUSUMECI "CON DISCO VERDE POTREMMO PROCEDERE AD ACQUISTI"

 
CORONAVIRUS: ZAIA, 'NESSUN DIVIETO ACQUISTO VACCINI'


( gs / 11.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top