Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3999 - venerdì 5 febbraio 2021

Sommario
- Piano vaccinale funziona a pieno ritmo: in arrivo vaccini AstraZeneca
- Corte dei Conti: revisione Irpef si raccordi con finanziamento enti territoriali
- Rafforzare le sedi di concertazione, intervista ad Alessia Grillo
- Dpcm Infrastrutture: Bonavitacola, occorre una reale concertazione con le Regioni
- Impianti sciistici: verso riapertura dopo posizione Cts su linee guida della Conferenza delle Regioni
- Pandemia: da stabile a lieve peggioramento

+T -T
Piano vaccinale funziona a pieno ritmo: in arrivo vaccini AstraZeneca

Arcuri: piano messo a punto con le regioni

(Regioni.it 3999 - 05/02/2021) Il piano vaccinale "funziona a pieno ritmo". Lo evidenzia il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri confermando che domani arriveranno le prime dosi del vaccino di Astrazenaca.
Quindi il piano vaccinale messo a punto con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, rileva Arcuri: "funziona a pieno ritmo".
Inoltre arrivano in anticipo in Italia, già da domani, le prime 249.600 dosi del vaccino AstraZeneca.
Le dosi saranno poi stoccate nell'hub di Pratica di Mare e nei giorni successivi, salvo imprevisti, saranno distribuite nei centri di somministrazione nelle varie regioni.
Inizialmente era previsto che le dosi arrivassero in Italia il prossimo 15 febbraio. E' quindi prevista per il 9 febbraio l'inizio della campagna di vaccinazione degli under 55 con le dosi di AstraZeneca.
Entro marzo saranno vaccinati 7 milioni di italiani. Arcuri spiega che è quello che si può fare con 50% dosi previste.
Arcuri sottolinea che ...

+T -T
Corte dei Conti: revisione Irpef si raccordi con finanziamento enti territoriali

(Regioni.it 3999 - 05/02/2021) “Ci si confronta con una situazione di proliferazione delle agevolazioni, alimentata da ultimo dai decreti per l’emergenza Covid e dalla legge di bilancio per il 2021”, sostiene il presidente della Corte dei Conti, Guido Carlino, in audizione in Parlamento sulla riforma dell'Irpef.
“Nel disegno di riforma dell'Irpef, semplificare ha rilievo strategico, bisogna semplificare almeno per le fattispecie relative a un gran numero di soggetti”.
“L’obiettivo di semplificare il sistema tributario - rileva Carlino - presuppone innanzitutto un cambiamento di impostazione culturale nel processo di formazione delle leggi. Molto spesso l’adozione di un atto legislativo non ha ricadute sul piano applicativo a motivo sia della difficoltà di individuarne la portata sia della inadeguatezza o insufficienza delle strutture che dovrebbero materialmente darvi esecuzione oppure controllarne l’applicazione. Da qui la ...

+T -T
Rafforzare le sedi di concertazione, intervista ad Alessia Grillo

In occasione del 40°della Conferenza delle Regioni, "Salto.bz", network altoatesino, fa il punto con il Segretario Generale

(Regioni.it 3999 - 05/02/2021) In occasione del 40° anniversario della fondazione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Salto.bz , network on line altoatesino, ha voluto intervistare il Segretario Generale, Alessia Grillo.
"La Conferenza delle Regioni - ha spiegato, fra l'altro, Grillo - è di fatto un organo collaborativo e quindi di carattere volontario. Non è un organo istituzionalizzato. Non c’è né una legge che la istituisce, né un riconoscimento nella Costituzione, sebbene il suo ruolo e la sua attività siano ormai richiamati esplicitamente in centinaia di disposizioni legislative. Per tanti anni questo non è stato un problema e forse ha pure favorito lo sviluppo della Conferenza. L’importanza assunta oggi però dalla Conferenza delle Regioni – come illustrato dall’incarico di elaborare delle linee guida per la riapertura delle attività economiche – ...

+T -T
Dpcm Infrastrutture: Bonavitacola, occorre una reale concertazione con le Regioni

(Regioni.it 3999 - 05/02/2021) Maggiore concertazione con le Regioni, chiarezza sugli strumenti di programmazione, sui finanziamenti e sulle prerogative dei Commissari. Queste in sintesi le richieste che i rappresentanti della Conferenza delle Regioni hanno rivolto al Parlamento nel corso di un’audizione - davanti alle Commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera – sul nuovo testo dello Schema di DPCM per l'individuazione degli interventi infrastrutturali (previsto da Decreto Sblocca cantieri). L’audizione, in videoconferenza ha visto la partecipazione di Fulvio Bonavitacola (Vicepresidente della Regione Campania e Coordinatore della Commissione infrastrutture e trasporti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome), Elisa De Berti (Vicepresidente della Regione Veneto), Marco Falcone (Assessore della Regione Siciliana), Stefano Baccelli (Assessore Regione Toscana), Anna Maurodinoia (Assessore Regione Puglia), Marco Gabusi (Assessore Regione Piemonte), ...

+T -T
Impianti sciistici: verso riapertura dopo posizione Cts su linee guida della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3999 - 05/02/2021) Via libera allo sci dal 15 febbraio ma solo in zona gialla, impianti chiusi nelle regioni arancioni e rosse. E' quanto avrebbe deciso il Comitato tecnico scientifico, secondo quanto riportato ieri dall'Ansa, al termine della riunione in cui è stato esaminato il testo delle linee guida predisposti dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome lo scorso 28 gennaio.
Il testi ha dunque passato il vaglio degli esperti che hanno però limitato la fruibilità degli impianti, escudendo che possano riaprire anche in zona arancione, con una capienza ridotta al 50% su funivie, cabinovie e seggiovie e l'utilizzo obbligatorio di mascherine.
Comunque “E’ un bel segnale quello del CTS, un segnale doppio che, da un lato ci regala una grande tranquillità perché il via libera arriva direttamente dal mondo scientifico e, dall’altra parte, fornisce l’occasione per un rilancio della montagna in ...

+T -T
Pandemia: da stabile a lieve peggioramento

Toti: ristoranti aperti la sera in zona gialla e a pranzo in zona arancione

(Regioni.it 3999 - 05/02/2021) Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, anticipa: “ristoranti aperti la sera in zona gialla e a pranzo in zona arancione: è arrivato finalmente il parere favorevole del Comitato Tecnico Scientifico e speriamo che si possa partire al più presto. Lo avevamo chiesto più volte in Conferenza delle Regioni e siamo soddisfatti del risultato raggiunto”.
Prudente il Comitato tecnico scientifico: “una rimodulazione dei pacchetti di misure potrebbe modificare l'efficacia nella mitigazione del rischio", rimandando alle “valutazioni del decisore politico” e distinguendo ”tra ristoranti e bar”.
Dai primi dati resi noti del monitoraggio della pandemia in corso si rileva un indice Rt stabile a quanto si apprende.
L'Rt nazionale dovrebbe pertanto restare anche questa settimana allo 0.84.
E’ il valore che la cabina di regia valuta nel monitoraggio settimanale sul Covid in Italia con i dati ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top