Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3993 - giovedì 28 gennaio 2021

Sommario
- Toti: dalle Regioni una proposta aggiornata delle Linee guida per gli impianti sciistici
- Pandemia: Ue pubblica mappa contagi e dopo proteste la corregge
- Vaccinazioni: bene dati immunitari tra operatori sanitari
- Turismo: primi dati sul crollo del settore in Italia e nel mondo
- PNRR: prevista per domani audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni
- RegHub: Rete di Hub regionali per il riesame dell’attuazione delle Politiche dell’UE

+T -T
Toti: dalle Regioni una proposta aggiornata delle Linee guida per gli impianti sciistici

Bonaccini: "al momento non potrà aprire nessun impianto", ma "Se la curva scenderà, spero si possa vedere al più presto qualche novità"

(Regioni.it 3993 - 28/01/2021) “Abbiamo ridefinito e approvato oggi la nostra proposta di linee guida per gli impianti sciistici. In particolare si è tenuto conto delle osservazioni del Comitato tecnico scientifico del 15 gennaio scorso. Ora auspichiamo una rapida validazione da parte del Governo perché l’ultimo Dpcm prevede la riapertura degli impianti il prossimo 15 febbraio e occorre dare ai gestori il tempo necessario per organizzarsi a fronte di una stagione purtroppo già compromessa”, Lo ha dichiarato il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Giovanni Toti (presidente Liguria) che ha presieduto la seduta odierna.
“Ovviamente il testo ha un riferimento puntuale agli scenari introdotti nell’ultimo D.p.c.m., prevedendo la chiusura degli impianti delle Regioni in zona rossa e un’apertura contingentata al 50% per le Regioni rientranti in zona arancione.
Per le seggiovie – ha spiegato il ...

+T -T
Pandemia: Ue pubblica mappa contagi e dopo proteste la corregge

(Regioni.it 3993 - 28/01/2021) Pubblicata una mappa Ue relativa ai contagi, con un’impostazione anche regionale, da parte del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).
La mappa è aggiornata al 28 gennaio e le regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, oltre alla provincia autonoma di Bolzano, in un primo momento sono state indicate come le aree italiane in rosso scuro nella mappa dei contagi da Covid-19.
La mappa dovrebbe indicare le zone ad alto rischio Covid. Ma dopo le forti proteste e le richieste di correzione l'Ecdc dopo qualche ora ha corretto la mappa sui contagi da Covid pubblicata.
Nella nuova versione, Veneto ed Emilia Romagna non sono più rosso scuro ma solo rosse. In Italia le aree definite come ad alto contagio - e quindi in rosso scuro - rimangono il Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Bolzano. Aumentano le aree rosse scuro nella Penisola iberica, diminuiscono in Germania e nel sud ...

+T -T
Vaccinazioni: bene dati immunitari tra operatori sanitari

(Regioni.it 3993 - 28/01/2021) Finora in Italia sono state fatte 1,6 milioni di somministrazioni di vaccino, di cui 295.500 per seconde dosi e resi noti anche i dati del primo monitoraggio tra gli operatori sanitari dell'Ospedale Bambino Gesù a 21 giorni dalla prima dose di vaccino, riscontrando che il 99% dei vaccinati ha sviluppato anticorpi contro il virus. E dopo una settimana dalla seconda dose gli anticorpi sono stati sviluppati al 100%.
L'assessore alla Sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato, commenta che “i dati resi noti dall'ospedale pediatrico Bambino Gesù sull'immunizzazione del personale sanitario che ha ricevuto entrambe le dosi del vaccino sono davvero ottimi e incoraggianti. A 21 giorni dalla prima dose di vaccino il 99% degli operatori ha sviluppato gli anticorpi a dimostrazione dell'efficacia dei vaccini che rappresentano un'arma straordinaria nella lotta contro il virus. L'obiettivo primario ora deve essere quello di correre con la ...

+T -T
Turismo: primi dati sul crollo del settore in Italia e nel mondo

(Regioni.it 3993 - 28/01/2021) L'Organizzazione mondiale del turismo (Unwto) rileva che il settore del turismo ha perso 1.300 miliardi di dollari nel 2020 a causa delle restrizioni ai viaggi causate dalla pandemia Covid-19.
Questo dato rappresenta “più di 11 volte la perdita registrata durante la crisi economica globale del 2009", e corrisponde a un calo del 74% degli arrivi di turisti nel mondo rispetto al 2019.
Il sistema aeroportuale italiano chiude il 2020 con soli 53 milioni di passeggeri contro i 193 milioni del 2019. I dati di consuntivo di Assaeroporti segnalano “un calo drammatico per gli scali nazionali che perdono in un anno 140 milioni di viaggiatori, il 72,6% del traffico”.
La Coldiretti indica che ammonta a 53 miliardi di euro il taglio delle spese turistiche in Italia nel 2020 per l'emergenza Covid, con un terzo delle perdite che hanno colpito i consumi in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per l'acquisto di cibo di strada e ...

+T -T
PNRR: prevista per domani audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni

Il testo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza on line sul sito della Camera

(Regioni.it 3993 - 28/01/2021) E' prevista per domani 29 gennaio si terrà un'audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome presso la V Commissione della Camera (Bilancio, tesoro e programmazione).
L'audizione avviene nell'ambito dell'esame della proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18)  alle ore 15.45 di venerdì 29 gennaio 2021.
E' prevista la trasmissione dell'audizione sulla web-tv della Camera dei Deputati.
Il testo  della proposta di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - presentata dal Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte - è stato trasmesso alla Presidenza della Camera il 15 gennaio ed è stato pubblicato sul sito di Montecitorio.


[Web Tv] Audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni in merito all' esame della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza - 29.01.2021 ore 15,45

Dossier 2020: Programma di “Formazione in materia europea”del Cinsedo

+T -T
RegHub: Rete di Hub regionali per il riesame dell’attuazione delle Politiche dell’UE

(Regioni.it 3993 - 28/01/2021) Il progetto pilota RegHub, coordinato dal Comitato delle Regioni per due anni, dal 2019 al 2020, ha sperimentato una modalità di lavoro che coinvolgesse attivamente e sistematicamente le autorità locali e regionali nel processo di revisione delle politiche dell’Ue con rilevanza per i territori.
Il Dossier pubblicato oggi riguarda le attività svolte dalle Regioni Emilia – Romagna, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Veneto e Provincia Autonoma di Bolzano, in quanto membri italiani del network RegHub. Esso dà seguito al dialogo interregionale organizzato nel 2019 nell’ambito del programma di formazione in materia europea del Cinsedo. Ora, a conclusione del periodo di sperimentazione, il Dossier rappresenta un’occasione per informare tutte le altre Regioni e Province autonome sulle attività concretamente svolte.
In questi due anni la rete RegHub è stata coinvolta in sette consultazioni. Il dossier, a cura di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top