Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3989 - venerdì 22 gennaio 2021

Sommario
- Pandemia: diminuisce rischio di epidemia incontrollata e non gestibile
- Emergenza Covid-19: Bonaccini, dalle Regioni una proposta per accelerare ristori
- Montagna: proposta per ristori ad un settore che sta vivendo una stagione completamente compromessa
- Bonaccini su Recovery plan: fondamentale apporto Regioni, lo ribadiremo a Conte nell'incontro di martedì
- Vaccini: Pfizer mantenga accordi
- Conferenza Stato-Regioni: ok a ripartizione fondo montagna

+T -T
Pandemia: diminuisce rischio di epidemia incontrollata e non gestibile

(Regioni.it 3989 - 22/01/2021) Nelle anticipazioni sul monitoraggio settimanale della pandemia, dell’Istituto superiore di sanità- ministero Salute, si osserva una “diminuzione del rischio di una epidemia non controllata e non gestibile nel Paese dovuta principalmente ad una diminuzione della probabilità di trasmissione di SARS-CoV-2 ma in un contesto in cui l'impatto sui servizi assistenziali rimane alto nella maggior parte delle Regioni”.
Nel periodo 30 dicembre 2020 - 12 gennaio 2021, l'indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,97 (range 0,85-1,11), in diminuzione dopo cinque settimane di crescita.
Pertanto sono diminuiscono i livelli generali di rischio, dopo gli aumenti delle scorse settimane, e tornano a scendere anche i ricoveri, sebbene ancora 12 Regioni, come la scorsa settimana, abbiano tassi di occupazione superiori alle soglie critiche.
Si tratta sempre di alcuni contenuti anticipati della bozza ...

+T -T
Emergenza Covid-19: Bonaccini, dalle Regioni una proposta per accelerare ristori

(Regioni.it 3989 - 22/01/2021) "Le conseguenze sulle attività economiche causate dalle restrizioni necessarie al contrasto della pandemia impongono una risposta più veloce e determinata da parte delle istituzioni: per questo abbiamo proposto di inserire nel prossimo decreto Ristori una norma che preveda direttamente il riparto delle risorse per l'anno 2021 fra le Regioni". A dichiararlo è il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, al termine della riunione della Confeenza delle Regioni del 21 gennaio.
"E' assolutamente necessario velocizzare i ristori alle categorie colpite e per questo motivo ho scritto ai Ministri Boccia e Gualtieri prospettando - dopo un approfondimento della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni, coordinata dall’Assessore della Regione Lombardia Davide Caparini – per inserire una norma nel prossimo decreto ristori che il Governo si accinge a varare, affinché il riparto delle risorse per ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 gennaio

+T -T
Montagna: proposta per ristori ad un settore che sta vivendo una stagione completamente compromessa

(Regioni.it 3989 - 22/01/2021) "La Conferenza delle Regioni ha accolto la proposta di ristori per le attività e i lavoratori connessi al comparto montagna, portata avanti dalle cinque regioni dell'arco alpino e dalle province autonome". Lo ha dichiarato l'assessore alla Montagna, Piccoli Comuni e Enti locali della Regione Lombardia, Massimo Sertori, in merito alla condivisione della proposta di ristori avanzata su input di Regione Lombardia alla Conferenza delle Regioni da Lombardia, Veneto, Val d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Abruzzo e Provincie Autonome di Bolzano e Trento.  "Con la mancata apertura degli impianti di risalita e di tutte le attività correlate, la stagione invernale è in gran parte compromessa e sta mettendo in ginocchio l'economia della montagna. Ora attendiamo la risposta del Governo, auspicando che sia positiva. Il fattore tempo - ha concluso - è fondamentale per scongiurare il fallimento di centinaia di piccole e medie ...

+T -T
Bonaccini su Recovery plan: fondamentale apporto Regioni, lo ribadiremo a Conte nell'incontro di martedì

Nessun Governo può immaginare, in sei anni, di mettere a terra progetti per 209 miliardi se non c'è il coinvolgimento delle Regioni e dei Comuni

(Regioni.it 3989 - 22/01/2021) “Martedì il presidente Conte ha già fissato l'incontro tra Governo, anche alla sua presenza, e le Regioni per quanto riguarda il Recovery Plan”. Sul piano di investimenti per rilanciare il Paese dopo la pandemia serve la partecipazione e il coinvolgimento di Regioni e Comuni. Lo sostiene Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni e della regione Emilia-Romagna.
“Ribadisco – aggiunge Bonaccini - una cosa che è quasi banale dire: nessun Governo può immaginare, in sei anni, di mettere a terra progetti per 209 miliardi se non c'è il coinvolgimento delle Regioni e dei Comuni".
“Si può fare solo insieme – rileva Bonaccini - e mi auguro che quella che è una opportunità straordinaria e imperdibile, direi unica, per far ripartire il Paese non venga perduta: noi - evidenzia Bonaccini - abbiamo bisogno di confrontarci proprio per fare il meglio ...

+T -T
Vaccini: Pfizer mantenga accordi

(Regioni.it 3989 - 22/01/2021) Per quanto riguarda il taglio dei vaccini da parte di Pfizer in queste settimane, arrivano dall’azienda farmaceutica delle rassicurazioni sulla ripartenza normale degli approvvigionamenti dopo la riduzione del numero di dosi assegnate alle regioni.
Sul fatto che Pfizer abbia ora garantito la ripartenza della distribuzione, è cauto Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni e della regione Emilia-Romagna: “prima di dire che tornano a garantire tutto io aspetterei". “Dopo di che – aggiunge Bonaccini - non tocca a noi questo tipo di responsabilità perché la gestione, la distribuzione avviene a livello centrale e nazionale, abbiamo detto al commissario Arcuri e al Governo che come Regioni siamo pronte a fare qualsiasi azione al loro fianco che serva a ritornare alle premesse e cioè che le promesse e gli accordi firmati vengano rispettati”.
Per proseguire con il piano delle ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni: ok a ripartizione fondo montagna

(Regioni.it 3989 - 22/01/2021) La Conferenza Stato-Regioni del 21 gennaio, presieduta dal ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, ha approvato il parere favorevole sulle modalità di riparto del Fondo nazionale per la Montagna, relativo all'annualità 2020 che ammonta a 9.185.694 euro. Il Fondo è stato istituito in favore dei Comuni totalmente o parzialmente montani e viene erogato alle Regioni incrementando i fondi regionali con la stessa destinazione. La Conferenza Stato-Regioni ha stabilito che il riparto per l'annualità 2020 seguisse gli stessi criteri utilizzati per le quattro annualità precedenti. 

 FONDO NAZIONALE MONTAGNA

REGIONI, PROVINCE AUTONOME

Importi (arrotondati all’euro) 

Piemonte

777.477,00

Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

140.725,00

Lombardia

755.523,00

P.A. di Bolzano/Bozen

0,00

P.A. di Trento

0,00

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top