+T
-T
Vaccinazioni: in Piemonte accordo con medici di medicina generale
(Regioni.it 3984 - 19/01/2021) "Oggi definiremo l'accordo per l'inoculazione del vaccino anti-Covid attraverso i medici di medicina generale”, annuncia il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio.
“Saremo la prima Regione d'Italia – afferma Cirio - a chiudere un accordo di questo tipo. Siamo sabaudi e vogliamo essere pronti".
"Abbiamo 3.200 sentinelle della nostra salute con cui dobbiamo costruire una rete di sempre maggiore collaborazione. I medici di medicina territoriale collaboreranno alla campagna somministrando il vaccino Astra-Zeneca, che non presenta problemi di conservazione, non appena disponibile”.
In Piemonte la campagna vaccini va quindi avanti: “il 30 gennaio sarà al via la vaccinazione rivolta agli ultra ottantenni" – spiega Cirio - "Vaccineremo gli over 80 usando il vaccino di Moderna, che deve essere conservato a -20 gradi, per cui avremmo la collaborazione dei medici di base per la prenotazione, ma faremo la somministrazione all'interno delle nostre strutture non ospedaliere, nelle Asl”.
“Con i medici – ribadisce Cirio - stiamo invece lavorando per quando sarà aperta la vaccinazione con il vaccino Astra-Zeneca, che non avrà particolari problemi di conservazione e potrà essere gestito come un normale vaccino anti-influenzale".
“E non voglio dimenticare – aggiunge Cirio - le farmacie, con le quali avremo un incontro in serata: rivestiranno un ruolo importante per la somministrazione di questo vaccino”.
“Il Covid – evidenzia Cirio - ci ha insegnato l'importanza del lavoro di squadra, e il fatto che le professioni di tutti sono importanti. Seguendo questo insegnamento credo che potremo presto rivedere la luce e ripartire”.
++ Vaccino: intesa Piemonte con medici base,Cirio 'noi primi' ++
Covid: nuovi hot spot a Torino, iniziativa medici base
GOVERNO: CIRIO, 'NON SI DOVEVA ARRIVARE A CRISI, PROBLEMI PAESE SONO ALTRI' =
Vaccini: Cirio, ritardo Pfizer non incide su nostra campagna
( red / 19.01.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03