Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3984 - martedì 19 gennaio 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19: didattica in presenza a scuola, urge confronto Governo-Regioni
- Taglio vaccini Pfizer rischia di rallentare campagna vaccinazione
- Vaccinazioni: in Piemonte accordo con medici di medicina generale
- Riaprono musei nelle regioni in fascia gialla
- Conferenza Unificata il 21 gennaio
- Pareggio di bilancio delle Regioni e monitoraggio del rispetto degli obiettivi: raccomandazioni sul decreto

+T -T
Emergenza Covid-19: didattica in presenza a scuola, urge confronto Governo-Regioni

La richiesta al termine della Conferenza delle Regioni del 18 gennaio

(Regioni.it 3984 - 19/01/2021) La Conferenza delle Regioni che si è riunita ieri sera ha chiesto all'unanimità un confronto con il ministro Speranza nelle prossime ore per affrontare il tema delle riavvio della didattica in presenza nelle scuole in questa fase di emereza da Covid-19. In particolare occorrerà superare alcune incongrenze fra le dichiarazioni  del Cts, le decisioni dei Tar e ad alcune posizioni espresse in passato e diverse da oggi, dello stesso Cts, dell'Iss e del consulente del ministro Speranza.
Il tema - unitamente all'ennesimo ritardo della Pfizer che rischian di rallentare la campagna di vaccinazione in Italia (vedi notizia successiva) - sarà affrontato questa sera dopo le 20.00 nel corso di un vertice con il Governo. .
C'è "l'assoluta necessità di un chiarimento, anche di natura normativa, che risolva" la situazione "di incertezza che va a discapito in primo luogo di studenti, genitori e di chi nella scuola lavora". E' ...

+T -T
Taglio vaccini Pfizer rischia di rallentare campagna vaccinazione

Tema al centro di una riunione stasera Governo-Regioni

(Regioni.it 3984 - 19/01/2021) Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, ri rivolge al Governo sulla carenza di vaccini anti-Covid: “l'Emilia-Romagna è pronta. Proseguiamo a vaccinare. Noi vogliamo accelerare, e siamo in grado di farlo”.
Per questo “ci siamo rivolti al Governo, al ministro Speranza e al commissario Arcuri, perchè la riduzione della fornitura Pfizer-BioNtech che registriamo questa settimana sia solo temporanea, che la fornitura torni regolare già dalla prossima settimana, compreso il recupero delle dosi non arrivate in questi giorni. Su questo, il Governo, così come l'Unione europea, devono vigilare e non arretrare di un centimetro: le dosi acquistate devono arrivare nei territori, la campagna di vaccinazione deve proseguire a pieno ritmo. Punto”.
Anche il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, è preoccupato per il taglio dei vaccini: “ci rendiamo conto che ...

+T -T
Vaccinazioni: in Piemonte accordo con medici di medicina generale

(Regioni.it 3984 - 19/01/2021) "Oggi definiremo l'accordo per l'inoculazione del vaccino anti-Covid attraverso i medici di medicina generale”, annuncia il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio.
“Saremo la prima Regione d'Italia – afferma Cirio - a chiudere un accordo di questo tipo. Siamo sabaudi e vogliamo essere pronti".
"Abbiamo 3.200 sentinelle della nostra salute con cui dobbiamo costruire una rete di sempre maggiore collaborazione. I medici di medicina territoriale collaboreranno alla campagna somministrando il vaccino Astra-Zeneca, che non presenta problemi di conservazione, non appena disponibile”.
In Piemonte la campagna vaccini va quindi avanti: “il 30 gennaio sarà al via la vaccinazione rivolta agli ultra ottantenni" – spiega Cirio - "Vaccineremo gli over 80 usando il vaccino di Moderna, che deve essere conservato a -20 gradi, per cui avremmo la collaborazione dei medici di base per la prenotazione, ma faremo la ...

+T -T
Riaprono musei nelle regioni in fascia gialla

(Regioni.it 3984 - 19/01/2021) Riaprono i musei nelle regioni in fascia gialla. Ad esempio riaprono i Musei di Fiesole, sulla collina sopra Firenze, mercoledì 20 gennaio riaprono dopo la chiusura iniziata nel novembre scorso grazie alle indicazioni del nuovo Dpcm del 14 gennaio per le regioni in fascia gialla Covid nei soli giorni feriali dal lunedì al venerdì.
L'auspicio che si possa aprire i musei anche nei weekend – afferma il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, “c'è, ma devo dire che sono già contento così per ora, perché posso assicurare che nelle riunioni con i presidenti delle Regioni e le autorità di ministero l'aver potuto inserire per la prima volta in un Dpcm la possibilità di riaprire in zona gialla è un risultato positivo. In futuro, se i dati della pandemia andranno meglio, ci sarà anche una maggior apertura”.
sempre in base alle nuove disposizioni dell'ultimo ...

+T -T
Conferenza Unificata il 21 gennaio

Pubblicato l'Ordine del giorno

(Regioni.it 3984 - 19/01/2021) La Conferenza Unificata è convocata, in seduta ordinaria, per giovedì 21 gennaio 2021, alle ore 15 e si terrà in collegamento con modalità di videoconferenza dalla Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, per esaminare il seguente ordine del giorno:
Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 17 e del 23 dicembre 2020.
1. Parere, ai sensi dell'articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183 recante: "Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURA TOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea. (20G00206)" (A.C.2845) (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - ECONOMIA E FINANZE)
2. Parere, ai sensi dell'articolo 9 del decreto ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 3 dicembre

+T -T
Pareggio di bilancio delle Regioni e monitoraggio del rispetto degli obiettivi: raccomandazioni sul decreto

(Regioni.it 3984 - 19/01/2021) Via libera nella Conferenza Stato-Regioni del 3 dicembre al decreto concernente il monitoraggio e la certificazione del rispetto degli obiettivi del pareggio dei saldi di bilancio delle regioni a statuto ordinario per l'anno 2020 .
La Conferenza ha espresso un parere favorevole con una raccomandazione, contenuta in un documento (inviato al Governo) , relativa alla realizzazione dell'obiettivo riguardante le spese di investimento per l'anno 2020,
Si riporta di seguito il testo del documento della Conferenza delle Regioni ed il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top