Sommario
+T
-T
Pandemia: Governo lavora con Regioni su nuovo Dpcm
(Regioni.it 3981 - 14/01/2021) Si intende anticipare le restrizioni legate alla pandemia perché la situazione tende a peggiorare e per ridurre quella che viene denominata la terza ondata.
Il Governo pertanto lavora insieme alle Regioni per anticipare queste restrizioni che saranno varate a breve con un nuovo Dpcm.
Quindi il ministro della Salute, Roberto Speranza, spiega: "i dati europei sono in significativo peggioramento. La situazione non può essere sottovalutata. Lavoriamo insieme tempestivamente ad anticipare le restrizioni per evitare una nuova forte ondata”.
E nonostante la crisi di Governo saranno sempre garantiti i ristori alle categorie economiche colpite dalle restrizioni, garantisce il ministro degli Affari regionali. Francesco Boccia: la crisi “non ci impedirà di correre per garantire tempi rapidi” sui ristori. Il decreto ha la "massima priorità" ma serve prima il nuovo scostamento di bilancio e si ragiona su ristori "specifici" per il settore dello sci e che sono confermati "interventi cospicui" su bar, ristoranti e su tutte le attività che verranno penalizzate dalle chiusure.
Pertanto si annuncia una modifica del decreto per il divieto di spostamento fra le regioni: la fine dovrebbe essere anticipata al 15 di febbraio rispetto al 5 marzo, introducendo il divieto di vendita da asporto per i bar.
Inoltre si lavora all'ipotesi di musei aperti nelle zone gialle almeno nei giorni feriali e ad una nuova fascia bianca per le regioni che escono più velocemente dalla pandemia.
--VACCINO. NUOVI PARAMETRI, UTILIZZO E PERSONALE SCUOLA: ECCO COME CAMBIA LA CAMPAGNA
++ Boccia, massima priorità a ristori, crisi non incide ++
Covid: Speranza, zona bianca è segnale per il futuro
++ Speranza, anticipare restrizioni per evitare ondata ++
( gs / 14.01.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03