Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3978 - lunedì 11 gennaio 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19: Boccia e Speranza delineano i contenuti dei prossimi provvedimenti
- Emergenza Covid-19: verso un nuovo Dpcm, dichiarazioni dei Presidenti di Regione
- Giani: Recovery Fund grande sfida, serve concertazione con Regioni
- Pandemia, chiusure attività in Sicilia: Tar del Lazio respinge ricorso
- Deposito scorie: Lampis, più tempo per osservazioni Regioni su carta aree potenzialmente idonee
- Lavoro, Eurostat: in Europa l'Italia registra ripresa migliore nel terzo trimestre 2020

+T -T
Emergenza Covid-19: Boccia e Speranza delineano i contenuti dei prossimi provvedimenti

(Regioni.it 3978 - 11/01/2021) Si è tenuto l'11 gennaio un vertice tra Governo, Regioni ed Enti locali sulle nuove misure di contrasto al Coronavirus che l'esecutivo dovrebbe includere in un prossimo Dpcm . La riunione è stata però aggiornata a giovedì mattina, dopo il passaggio in Parlamento previsto per mercoledì.
L'incontro, convocato dal ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia ed a cui ha preso parte anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, h consnetito una prima disamina delle ipotesi normative che potrebbero essere condiserate nei prossimi provvedimenti. Fra queste la previsione di un blocco degli spostamento tra Regioni diverse, anche gialle (salvo quelli espressamente prevsiti dalla legge), la proroga della chiusura per bar e ristoranti alle 18 con divieto di asporto dopo le 18 per i bar e raccomandazione a non ospitare in casa piu' di due persone, anche nelle zone gialle.
Si è anche ragionato sulle misure più ...

+T -T
Emergenza Covid-19: verso un nuovo Dpcm, dichiarazioni dei Presidenti di Regione

(Regioni.it 3978 - 11/01/2021) "Sono d'accordo con Speranza per convocare medici di base nella campagna di vaccinazione per fare un accordo non solo territoriale, ma nazionale". Lo avrebbe detto, secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini alla riunione che si è tenuta oggi con il governo, in vista di nuovi proevvedimenti per affronatre l'emergenza Covid-19.
Nel corso del confrnto sono intervenuti diversi Presidenti di Regione .
"Con i colleghi delle Regioni abbiamo solo chiesto che i dati siano uniformi", ha precisato il presidente del Veneto Luca Zaia, a proposito della riunione Regioni-Governo sul nuovo Dpcm. "Il ministro, e anche noi - ha aggiunto - abbiamo concordato sul fatto che l'incidenza dei positivi è un fatto scientifico, ma funziona se tutte le Regioni fanno tamponi nella stessa percentuale sulla popolazione. Non si può paragonare chi come noi ne fa 60 mila al giorno con chi ne fa 400. E' ...

+T -T
Giani: Recovery Fund grande sfida, serve concertazione con Regioni

(Regioni.it 3978 - 11/01/2021) Il Recovery Fun alla prova della tenuta del Governo nel corso di un Consiglio dei ministri previsto per domani sera.
Il premier Giuseppe Conte afferma che si lavora per costruire e per raggiungere un punto di equilibrio con tutte le componenti della maggioranza: “domani sera – spiega Conte - dobbiamo fare il Consiglio dei ministri per approvare il Recovery plan".
Conte sottolinea che "dobbiamo correre. Lavoriamo per costruire, il momento è così difficile che dobbiamo mettercela tutta per offrire risposte ai cittadini”.
"Domani in cdm arriva il Recovery fund. – ribadisce il ministro della Salute, Roberto Speranza: “per la sanità si passa da 9 a 18 miliardi. E' un primo passo molto importante nella direzione giusta. Si ricomincia ad investire sul serio sulla cosa piu' preziosa che abbiamo: il nostro Servizio Sanitario Nazionale”.
Per il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, “in ...

+T -T
Pandemia, chiusure attività in Sicilia: Tar del Lazio respinge ricorso

(Regioni.it 3978 - 11/01/2021) Il Tar del Lazio ha respinto ricorso su ordinanza relativa alle chiusure dovute alla pandemia e in particolare per l’inserimento della regione Sicilia in “zona arancione” sollevato in particolare dalla Confcommercio.
Il Tar del Lazio rileva che non c’è stata nessuna illegittimità nell'ordinanza con la quale il 4 novembre del 2020 il Ministro della Salute ha classificato la Regione Siciliana in 'fascia arancione', con conseguente sospensione delle attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).
Due i motivi di censura sollevati: da una parte la contestazione della classificazione compiuta; dall'altra l'esistenza di una disparità di trattamento rispetto ad altre Regioni.
Quanto alla prima censura, per i giudici "si rivela congrua la scelta dell'amministrazione di classificare come 'arancione' la Sicilia dal momento che l'RT, nel periodo considerato, si è ...

+T -T
Deposito scorie: Lampis, più tempo per osservazioni Regioni su carta aree potenzialmente idonee

(Regioni.it 3978 - 11/01/2021) "Abbiamo chiesto al Governo più di 60 giorni per predisporre le osservazioni sulla Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee (Cnapi, vedi anche "Regioni.it" dell'8 gennaio) ad ospitare il deposito unico delle scorie radioattive, perché non si tratta di un normale procedimento amministrativo". Lo ha detto l'assessore regionale della Difesa dell'ambiente, Gianni Lampis, il 9 gennaio al termine della videoconferenza col ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, alla quale ha partecipato, su delega del presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, come coordinatore della Commissione Ambiente ed energia della Conferenza.

"Abbiamo evidenziato che ci sono state evidenti e gravi mancanze su come la Carta è stata resa nota nei giorni scorsi - ha aggiunto l'assessore Lampis - E' paradossale realizzare una fase di consultazione pubblica per quei territori che si sono già espressi contrariamente in ...

+T -T
Lavoro, Eurostat: in Europa l'Italia registra ripresa migliore nel terzo trimestre 2020

(Regioni.it 3978 - 11/01/2021) Secondo i dati Eurostat nel terzo trimestre del 2020, il mercato del lavoro in Italia ha registrato la ripresa migliore in Europa grazie al calo della cig e alla diminuzione degli inattivi.
In Italia si è registrato il maggiore calo (-1,7%) della fragilità del mercato del lvoro: a contribuire alla ripresa è stata soprattutto la diminuzione di ferie forzate e cig, con le assenze passate dal 24% al 7%.
In Italia si è osservato anche il secondo aumento in Ue delle ore lavorate (+28,3%). Anche gli inattivi sono scesi: occupati e disoccupati sono saliti di 0,2 e 1,5 punti percentuali.
 
++ Lavoro: in Italia ripresa top in Ue nel III trimestre, ++ ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top