Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3975 - mercoledì 23 dicembre 2020

Sommario
- Scuola: Bonaccini, la ripresa della didattica in presenza è un obiettivo prioritario
- Vaccine Day il 27 dicembre: la mobilitazione delle Regioni
- Turismo: posizione sul piano di promozione 2020
- Servizio civile universale: una raccomandazione per il piano annuale 2021
- Bonaccini: cordoglio delle Regioni per la scomparsa dell’Assessore Frongia  
- Controlli su merci e animali: emendamenti per l'intesa su due decreti

+T -T
Scuola: Bonaccini, la ripresa della didattica in presenza è un obiettivo prioritario

(Regioni.it 3975 - 23/12/2020) "L'accordo su un rientro nelle scuole superiori al 50% dopo le feste natalizie è un punto di partenza positivo e promettente. Un segnale di speranza per tutte le famiglie che in queste settimane drammatici stanno facendo sacrifici che meritano il massimo impegno delle istituzioni". Lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini, al termine della Conferenza Unificata di oggi pomeriggio.
“Ringrazio il Governo per la disponibilità nella riunione odierna, nella quale abbiamo ribadito che l’obiettivo della ripresa della didattica in presenza è prioritario", ha spiegato Bonaccini: "Con l'esecutivo abbiamo così condiviso un percorso fondato su alcuni pilastri fondamentali".
Fra questi, "il ritorno della didattica in presenza che, attraverso un’ordinanza del ministro della Salute, consenta di partire dal 7 gennaio con una soglia comune del 50% in tutte le Regioni. ...

+T -T
Vaccine Day il 27 dicembre: la mobilitazione delle Regioni

(Regioni.it 3975 - 23/12/2020) Dalle 955 dosi allo Spallanzani, fino alle 1.620 al Niguarda di Milano, ospedali e aziende sanitarie hanno già i nominativi di strutture, medici e infermieri che il 27 vaccineranno i propri colleghi in occasione del Vaccine Day. A Bologna, previste 275 dosi, si faranno in Autostazione e alla Casa di Residenza Giacomo Lercaro. In Toscana 600 dosi arriveranno all'ospedale Careggi, ma da qui verranno suddivise in stock di cinquanta per ognuno dei 12 ospedali della regione. A Napoli sono già in allestimento le tensostrutture per le soministrazioni di 720 dosi all'Ospedale Cotugno e all'Ospedale del Mare.
Ad avere il maggior numero di dosi per la prima somministrazione simbolica sarà dunque la Lombardia, con 1.620 dosi, seguita dall'Emilia Romagna (975), dal Lazio (955), dal Piemonte (910) e dal Veneto (875). Le regioni che riceveranno meno dosi sono la Valle d'Aosta (20), il Molise (50) e l'Umbria (85).
Il team per somministrazione ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 3 dicembre

+T -T
Turismo: posizione sul piano di promozione 2020

(Regioni.it 3975 - 23/12/2020) Notizie positive per il turismo: la Conferenza Stato-Regioni del 3 dicembre ha registrato il parere favorevole delle istituzioni regionali sul decreto relativo al piano di promozione 2020 (di cui all'art. 2, comma 3, del DM 11 agosto 2020). La Conferenza delle regioni ha però condizionato il via libera all'impegno del Ministro a programmare in tempi rapidi un incontro con la partecipazione di ENIT, per approfondire i contenuti del Piano e condividerne con le Regioni e Province autonome l'attuazione attraverso la definizione degli interventi da realizzare, nonché per concordare le modalità di partecipazione del sistema delle Regioni alla condivisione del Piano di promozione per l'anno 2021 e alla ripartizione delle relative risorse oltre che all'accoglimento delle osservazioni e proposte di modifica di cui al documento inviato per via telematica.
Si riporta di seguito il documento di osservazioni della Conferenza delle Regioni ed il link ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 3 dicembre

+T -T
Servizio civile universale: una raccomandazione per il piano annuale 2021

(Regioni.it 3975 - 23/12/2020) La Conferenza Stato-Regioni del 3 dicembre ha sancito l'intesa sul piano annuale 2021 per la programmazione del servizio civile universale”.
Nel corso del confronto con il Governo la Conferenza delle Regioni ha raccomandato "che il coinvolgimento dei giovani con minori opportunità avvenga sempre nei progetti insieme ai loro coetanei, nei cosiddetti progetti a “composizione mista”, per motivi d’integrazione nel gruppo giovani. Ad oggi infatti la disciplina attuativa consente di prevedere che il progetto sia “dedicato esclusivamente alla categoria di giovani con minori opportunità”.


Link al documento approvato della Conferenza delle Regioni del 3 dicembre: Posizione in merito “all’approvazione del piano annuale 2021 per la programmazione del servizio civile universale”

Link all'atto della Conferenza Stato-Regioni del 3 dicembre: Intesa, ai sensi dell'articolo 4, comma 4, del decreto legislativo 6 marzo ...

+T -T
Bonaccini: cordoglio delle Regioni per la scomparsa dell’Assessore Frongia  

(Regioni.it 3975 - 23/12/2020) “Caro Presidente, desidero esprimere alla Regione Sardegna, ai familiari e agli amici di Roberto Frongia la vicinanza di tutte le Regioni italiane. L’improvvisa scomparsa dell’Assessore ai lavori pubblici, lascia un vuoto difficilmente colmabile non solo per la Regione Sardegna ma anche per tutti coloro che, anche nell’ambito della Conferenza delle Regioni, hanno avuto modo di conoscerlo e di collaborare con lui. Oggi perdiamo un amministratore attento alle esigenze del territorio ed impegnato in importanti processi riformatori per l’isola”, è questo il testo del telegramma che il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini ha inviato al Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas esprimendo così il cordoglio per la prematura scomparsa dell’Assessore Roberto Frongia.


Bonaccini: cordoglio delle Regioni per la scomparsa dell’Assessore Frongia  




Documenti della Conferenza delle Regioni del 3 dicembre

+T -T
Controlli su merci e animali: emendamenti per l'intesa su due decreti

(Regioni.it 3975 - 23/12/2020) Controllare adeguatamente le merci che entrano nei nostri confini: è questo l'obiettivo di due decreti legislativi che hanno registrato l'intesa nella Conferenza Stato-Regioni del 3 dicembre. Si tratta di due provvedimenti che receciscono adempimenti europei relativi proprio ai controlli  sugli animali e sulle merci che entrano nell'Unione e istituzione dei posti di controllo frontalieri.
Il primo decreto legislativo riguarda l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (Ue) 2017/625 in materia di controlli sanitari ufficiali sugli animali e sulle merci che entrano nell'unione e istituzione dei posti di controllo frontalieri del ministero della salute. Le Regioni hanno condizionato l'intesa ad una serie di emendamenti che sono stati recepiti dal Governo permettendo così di sancire l'intesa.
Analogamente anche l'intesa sul secondo decreto in materia di controlli sugli animali e le merci provenienti dagli altri ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top