Sommario
+T
-T
Pandemia: Bonaccini, serve grande rigore per evitare la terza ondata
(Regioni.it 3973 - 18/12/2020) “L'importante è avere tutti la consapevolezza che serve grande rigore per evitare la terza ondata”, afferma il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, in vista dell’incontro con il Governo sulle possibili norme natalizie.
Per le chiusure “sono due le ipotesi in campo. – spiega Bonaccini - Una zona rossa che prosegua dalla vigilia di Natale all'Epifania, oppure alternata con qualche allentamento. Io privilegerei questa seconda ipotesi” anche se “non è una scelta facile”.
Che la terza ondata della pandemia possa arrivare “lo dicono un po' tutti gli scienziati – rileva Bonaccini - ma il punto è come arriva. Se sarà lieve la si gestirà in maniera differente che se arriverà alta”.
Sui ristori Bonaccini ribadisce: “abbiamo chiesto tutti quanti con forza e ognuno si sta organizzando anche nel proprio territorio per metterci del suo, ristori più celeri possibili. Si possono chiedere sacrifici, c'è chi ne ha già fatti tanti, ma bisogna che le risorse promesse arrivino”.
“Lo Stato deve ristorare coloro che sono costretti a chiusure e restrizioni. Avviene in tutti i Paesi. Ci sono Paesi – spiega Bonaccini - che sono stati in grado di dare le risorse molto velocemente, in Italia non sempre è accaduto. Quello che chiediamo è rigore nel garantire che coloro che chiudono o devono ridurre un'attività vengano aiutati velocemente”.
Sul tema degli spostamenti per i giorni di festa “si sta valutando, e l'avevamo chiesto, qualche piccola deroga per non lasciare da solo nessuno nella giornata magari di Natale, trattando le metropoli diversamente dai piccoli comuni”.
COVID. BONACCINI: MEGLIO EVITARE ZONA ROSSA FINO 6 GENNAIO
Covid: Bonaccini, abbiamo chiesto ristori veloci
COVID. BONACCINI: MEGLIO EVITARE ZONA ROSSA FINO 6 GENNAIO
Covid: Bonaccini, abbiamo chiesto ristori veloci
( gs / 18.12.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03