Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3969 - lunedì 14 dicembre 2020

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 17 dicembre
- Pandemia: assembramenti e nuove misure per feste natalizie
- Recovery Fund: è in gioco futuro nostro Paese
- Emergenza Covid 19: evitare che discussione di palazzo lasci fuori Regioni e Comuni
- Conferenza Unificata il 17 dicembre
- Conferenza Stato-Regioni il 17 dicembre

+T -T
Conferenza delle Regioni il 17 dicembre

L'ordine del giorno su www.regioni.it

(Regioni.it 3969 - 14/12/2020) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 17 dicembre 2020, alle ore 9.00 che si svolgerà esclusivamente in modalità di videoconferenza.
Ordine del giorno:
1) Approvazione dei resoconti sommari sedute del 23 e 30 novembre 2020;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
4) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;
5)  COMMISSIONE INFRASTRUTTURE, MOBILITA’ E GOVERNO DEL TERRITORIO – Coordinamento Regione Campania
1. Indicazioni operative per l’applicazione delle norme in materia di contratti pubblici del DL n.76/2020, convertito nella legge n. 126/20, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” – Punto esaminato dalla Commissione nella riunione del 2 dicembre 2020;

+T -T
Pandemia: assembramenti e nuove misure per feste natalizie

(Regioni.it 3969 - 14/12/2020) Le folle nelle vie del centro delle grandi città creano preoccupazione e allarme per un’altra ondata di contagi. La Germania chiude per le feste natalizie e si discute nel nostro Paese se rafforzare o meno anche dai noi le misure restrittive.
Per il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, “la vera partita è quella degli assembramenti, quella dei contagi", e ha "l'impressione che un continente della popolazione delega il bene pubblico alle disposizioni della burocrazia. Il buonsenso non è catalogabile con una legge”.
“Questi assembramenti – spiega il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana - rischiano di mettere in gioco tutta la fatica fatta in questi mesi. Sono stati difficili, duri, settimane durante le quali abbiamo dovuto rinunciare a gran parte della nostra libertà. Adesso quello che viene letto come un via libera rischia di rovinare tutto”.
“Sono un po' preoccupato ...

+T -T
Recovery Fund: è in gioco futuro nostro Paese

(Regioni.it 3969 - 14/12/2020) Sul Recovery Fund “vedo un'enorme questione Paese e un bivio decisivo per il nostro futuro”, afferma Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni: “Da un lato una pandemia che continua a mietere centinaia di vittime al giorno, mettendo a durissima prova la vita sociale dell'Italia. Dall'altro, l'occasione inedita di poter disporre di risorse europee straordinarie, anche per aggredire nodi strutturali: innovazione tecnologica e digitale, transazione ecologica, divari territoriali, diseguaglianze sociali, occupazione femminile e giovanile”.
“Il punto è questo – osserva Bonaccini - come vincere la prima sfida e sfruttare al meglio l'occasione che abbiamo davanti. Ogni ragionamento al di sotto di questo diventa inadeguato o addirittura irresponsabile. E’ evidente che un passaggio così non lo si affronta né con un uomo solo al comando, ma nemmeno con un ...

+T -T
Emergenza Covid 19: evitare che discussione di palazzo lasci fuori Regioni e Comuni

(Regioni.it 3969 - 14/12/2020) Siamo di fronte ad "un bivio decisivo per il nostro futuro"Lo dice, intervistato dalla Stampa, il Presidente della Conferenza delle Regioni e dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che poi spiega: "Da un lato una pandemia che continua a mietere centinaia di vittime al giorno, mettendo a durissima prova la vita sociale dell'Italia. Dall'altro l'occasione inedita di poter disporre di risorse europee straordinarie, anche per aggredire nodi strutturali: innovazione tecnologica e digitale, transazione ecologica, diva territoriali, diseguaglianze sociali, occupazione femminile e giovanile". "Il punto è questo" ed "Ogni ragionamento al di sotto di questo diventa inadeguato o addirittura irresponsabile. È evidente che un passaggio così non lo si affronta né con un uomo solo al comando, ma nemmeno con un caos organizzato intorno''.  Partendo poi dall'ipotesi rimpasto, che "non è mai in sé la soluzione", Bonaccini ...

+T -T
Conferenza Unificata il 17 dicembre

Pubblicato l'ordine del giorno

(Regioni.it 3969 - 14/12/2020) La Conferenza Unificata è convocata, in seduta ordinaria, per giovedì 17 dicembre 2020, alle ore 15.30 e si terrà in collegamento con modalità di videoconferenza dalla Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, per esaminare il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 3 dicembre 2020.
1. Intesa, ai sensi dell'articolo I , comma 5, della legge 6 ottobre 2017, n. 158, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente la definizione dell'elenco dei piccoli Comuni rientranti nelle tipologie di cui all'articolo I, comma 2, della medesima leggen. 158 del 2017. (INTERNO)
2. Parere, ai sensi dell 'articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 6, sul Piano triennale 2021-2023 di FORMEZ PA. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)
3. Parere, ai sensi dell'articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, 281, sul disegno di legge di conversione ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni il 17 dicembre

On line l'ordine del giorno

(Regioni.it 3969 - 14/12/2020) La Conferenza Stato-Regioni è stata convocata, in seduta ordinaria, per giovedì 17 dicembre 2020, alle ore 15.45 e si terrà in collegamento con modalità di videoconferenza dalla Sala riunioni del I piano di  Via della Stamperia, n. 8 in Roma, per esaminare il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 3 dicembre 2020.
1. Intesa, ai sensi dell 'articolo 5, comma I , del decreto legislativo 18 febbraio 2000, n. 56, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, recante la rideterminazione della compartecipazione regionale ali'imposta sul valore aggiunto (IVA) per l'anno 2019. (ECONOMIA E FINANZE)
2. Intesa. ai sensi dell 'articolo 44. com ma 14, dcl decreto-legge n. 34 dcl 201 9, converti to con mod i ficazioni dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, sullo schema di delibera del CIPE, recante la discipl ina dei nuovi "Piani ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top