Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3968 - venerdì 11 dicembre 2020

Sommario
- Recovery Fund: c'è l'accordo, coinvolgere Regioni nel piano interventi
- Nasce la "scuola per lo sviluppo sostenibile" per le Regioni
- Conte: Parlamento decida deroghe su spostamenti in comuni limitrofi a Natale e Capodanno
- Toti: sull'Ilva l'importante è che si trovi una rotta
- Statistiche Spid: osservazioni sulle linee guida
- Raccomandazioni per le modifiche al Registro nazionale aiuti di Stato: rinviata l'intesa

+T -T
Recovery Fund: c'è l'accordo, coinvolgere Regioni nel piano interventi

(Regioni.it 3968 - 11/12/2020) “Ben vengano tutte le proposte per migliorare la capacità amministrativa dello Stato” sul Recovery Plan, afferma il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel giorno dell'accordo europeo sul Recovery.
“Quello che va chiarito – dichiara Conte - è che questa struttura non vuole e direi non può esautorare i soggetti attuatori dei singoli progetti, che saranno amministrazioni centrali e periferiche. Noi però abbiamo bisogno di una cabina di monitoraggio, altrimenti perderemmo soldi”.
Nel giorno del Consiglio Ue che “si può definire storico”, è avvenuto “un altro passo avanti per rendere concreto il programma di risorse del Recovery Fund. Abbiamo raggiunto questo risultato senza rinunciare a nessuno dei nostri principi, abbiamo ribadito il principio dello stato di diritto”.
Mentre sull'emergenza pandemia Conte sottolinea che è stata ribadita la ...

+T -T
Nasce la "scuola per lo sviluppo sostenibile" per le Regioni

Un’iniziativa di ASviS, Cinsedo, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, RUS e SNA

(Regioni.it 3968 - 11/12/2020) Sarà inaugurata il 16 dicembre la Scuola per lo sviluppo sostenibile per le Regioni e le Province autonome, organizzata dall’ASviS in collaborazione con il Centro interregionale di studi e documentazione (CINSEDO), la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, insieme alla Rete delle Università per lo sviluppo Sostenibile (RUS), la Scuola Nazionale di amministrazione (SNA) e con il contributo di TERNA, della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e dell’ENI.  
La scuola fornisce una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, con particolare attenzione all’attuazione dell’Agenda 2030 attraverso le politiche di competenza delle Regioni e delle Province autonome. Il percorso formativo si rivolge a dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome per approfondire le tematiche legate allo sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di ...

+T -T
Conte: Parlamento decida deroghe su spostamenti in comuni limitrofi a Natale e Capodanno

(Regioni.it 3968 - 11/12/2020) “C'è grande sensibilità parlamentare”. Conte chiede al Parlamento di essere corresponsabile nelle decisioni di introdurre eventuali deroghe ai divieti di spostamento durante le feste natalizie: il Parlamento, che è "sovrano", potrà introdurre delle "eccezioni" ai divieti di spostamento tra i comuni previsti dal Governo, ma con "grande cautela" e "attenzione", perché non deve saltare "l'impianto complessivo" delle misure pensate nel loro insieme per prevenire una "terza ondata" di contagio.
“Non dobbiamo creare occasioni di convivialità” – ribadisce Conte - tra persone che "abitualmente non convivono" durante le feste natalizie: “se poi il Parlamento, assumendosene tutta la responsabilità, vuole introdurre qualche eccezione per “i comuni più piccoli, che possa consentire una circolazione in un raggio chilometrico contenuto....si è aperta una ...

+T -T
Toti: sull'Ilva l'importante è che si trovi una rotta

(Regioni.it 3968 - 11/12/2020) “L'importante è che si trovi una rotta”, afferma il presidente della regione Liguria Giovanni Toti, riferendosi all’accordo ex-Ilva: “Se l'ingresso dello Stato in Ilva vorrà dire un rilancio dell'azienda, ci trova d'accordo. Se vuol dire un'ennesima falsa partenza come quelle che abbiamo visto negli ultimi anni, sarà un'altra occasione perduta”.
ArcelorMittal e Invitalia hanno firmato un accordo che consente alla società controllata dal Mef di entrare al 50% e poi salire al 60% nella compagine azionaria della Am Investco che gestisce gli impianti siderurgici in Italia.
“Se l'ingresso dello Stato dentro Ilva – rileva Toti - vorrà dire un rilancio dell'azienda, ci troverà d'accordo, se sarà l'ennesima falsa partenza come quelle vissute negli ultimi anni, francamente sarà un'altra occasione persa”.
Per Toti si deve decidere “cosa fare di una produzione ...

Documento della Conferenza delle Regioni, dell'Anci e dell'Upi del 5 novembre

+T -T
Statistiche Spid: osservazioni sulle linee guida

(Regioni.it 3968 - 11/12/2020) La Conferenza Unificata del 5 novembre ha registrato il parere favorevole di Regioni ed Enti locali sulle linee guida relative alle statistiche del sistema pubblico di identità digitale (Spid).
La Conferenza delle Regioni, l'ANCI e l'UPI hanno però formulato alcune raccomandazioni contenute in un documento comune che si riporta di seguito.
Posizione sullo schema di linee guida per le statistiche Spid
Parere ai sensi dell’articolo 71, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82
Punto 7) Odg Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’ANCI e l’UPI esprimono parere favorevole con la raccomandazione che in riferimento alle modalità tecniche di trasmissione dei dati statistici di SPID attraverso un canale applicativo dedicato (Piattaforma di acquisizione dati statistici), le cui modalità tecniche saranno definite nelle Linee Guida “Infrastruttura acquisizione dati statistici”, ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 novembre

+T -T
Raccomandazioni per le modifiche al Registro nazionale aiuti di Stato: rinviata l'intesa

(Regioni.it 3968 - 11/12/2020) La Conferenza Unificata del 23 novembre ha rinviato l'intesa sull’adeguamento e sulle modifiche al Registro Nazionale Aiuti di Stato.  Le Regioni erano però pronte a sancirla sia pure con alcune raccomandazioni. I suggerimenti, contenuti in un documento, sono stati comunque trasmessi al Governo in attesa che il tema torni all'ordine del giorno della Conferenza Unificata.
Si riporta di seguito la posizione della Conferenza delle Regioni.
Conferenza Unificata – punto 7)
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nell’esprimere l’intesa sull’adeguamento e sulle modifiche al Registro Nazionale Aiuti di Stato, raccomanda al Governo di assumere le seguenti ulteriori iniziative, finalizzate al miglioramento del ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top