Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3966 - mercoledì 9 dicembre 2020

Sommario
- Presentata indagine su infrastrutture e contratti pubblici: serve semplificazione
- Preoccupazione per gestione Recovery plan
- Pandemia: Agenas, ultimi dati su terapie intensive e ricoveri
- Contratti pubblici: la parola agli operatori
- Carburanti: sciopero benzinai dal 14 al 17 dicembre
- Agricoltura: intesa su riparto fondi per interventi compensativi dei danni causati dalla cimice asiatica

+T -T
Presentata indagine su infrastrutture e contratti pubblici: serve semplificazione

Webinar promosso da Conferenza delle Regioni, Confindustria , Ance e Luiss

(Regioni.it 3966 - 09/12/2020) 5104 stazioni appaltanti e 217 operatori economici - rispondendo ad un’indagine realizzata da Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Confindustria, Ance e Luiss - hanno fornito una vera e propria radiografia delle difficoltà del sistema dei contratti pubblici nel nostro Paese.
Emerge un giudizio critico sul Codice dei contratti pubblici del 2016 che risulta di difficile applicazione, che ha rallentato la realizzazione degli investimenti pubblici e che ha aggravato gli adempimenti burocratici. Anche il decreto sblocca cantieri non sembra aver risolto le principali criticità normative preesistenti (lo pensa l’81% dei Responsabili unici del procedimento, Rup, più giovani e le percentuali scendono al salire dell’età, fino a un comunque robusto 62% nella fascia dei più anziani).  Perplessità anche sulla normativa anticorruzione: solo il 13 % dei Rup che hanno un ruolo di direttore/dirigente ...

+T -T
Preoccupazione per gestione Recovery plan

(Regioni.it 3966 - 09/12/2020) “Sono preoccupato per il Recovery plan, - dichiara il presidente della regione veneto, Luca Zaia - ad oggi le Regioni non sono state minimamente coinvolte e penso invece che lo strumento delle Regioni sia il migliore”.
“Il Mes è una partita oggetto di dibattito politico da mesi, - aggiunge Zaia - e ho l'impressione che abbia dato un alibi al Governo per stare riparato in un luogo sicuro per mesi. Ora ne è venuto fuori il vero responsabile della decisione, che è il Governo”.
“Io invece – rileva Zaia - sono preoccupato per il Recovery Plan in cui le Regioni non sono coinvolte. Non è questione di interessi di bottega, ma di creare posti di lavoro. Penso che lo strumento delle Regioni sia il migliore”.
”Io rappresento il Piemonte – afferma il presidente Alberto Cirio - e devo fare gli interessi della mia Regione. Quello che mi preme è che le Regioni possano avere uno spazio nella ...

+T -T
Pandemia: Agenas, ultimi dati su terapie intensive e ricoveri

Fontana: da domenica Lombardia sarà zona gialla

(Regioni.it 3966 - 09/12/2020) L’Agenas, l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, rende pubblici gli ultimi dati settimanali relativi alle terapie intensive e ai ricoveri legati alla pandemia.
Scende al 38% il numero delle terapie intensive occupate in Italia da pazienti Covid, ancora l'8% oltre la soglia di allerta. Migliora anche la situazione nei reparti di medicina, dove calano al 45% i posti letto Covid, anche se ancora il 5% oltre la soglia critica.
Si evidenzia inoltre che gli indici sia delle terapie intensive che dei ricoveri hanno un calo del -1% rispetto al giorno precedente (7 dicembre) e del -3% rispetto a una settimana fa: martedì 1 dicembre, infatti, l'occupazione delle rianimazioni era al 41% e quella dei posti letto al 48%.
La soglia di allarme di posti in terapia intensiva occupati da malati Covid è stabilita essere del 30%. A superarla sono 14 regioni, due in meno rispetto a una settimana fa: Abruzzo (37%), Emilia Romagna (31%), Friuli Venezia ...

+T -T
Contratti pubblici: la parola agli operatori

I risultati di una ricerca su 5104 RUP (Responsabili unici del procedimento) e 217 imprese

(Regioni.it 3966 - 09/12/2020) 5104 stazioni appaltanti e 217 operatori economici - rispondendo ad un’indagine della   Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di Confindustria, di Ance e della Luiss - hanno fornito una vera e propria radiografia delle criticità del sistema dei contratti pubblici nel nostro Paese.
I Responsabili unici del procedimento (Rup) delle stazioni appaltanti hanno espresso un giudizio critico sul Codice dei contratti pubblici del 2016, perché risulta di difficile applicazione, ha rallentato la realizzazione degli investimenti pubblici ed ha aggravato gli adempimenti burocratici. Un giudizio negativo che si attenua nelle generazioni più giovani. Giudizi più favorevoli sul decreto “sblocca cantieri ma è molto diffusa l’idea che non abbia “risolto le principali criticità normative preesistenti” (lo pensa l’81% dei più giovani e le percentuali scendono al salire ...

+T -T
Carburanti: sciopero benzinai dal 14 al 17 dicembre

Elenco impianti aperti sulle autostrade

(Regioni.it 3966 - 09/12/2020) Indetto dai sindacati uno sciopero dei benzinai dalla sera del 14 dicembre al mattino del 17 dicembre. Lo annunciano Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio, che hanno infatti proclamato uno sciopero generale con relativa chiusura degli impianti di rifornimento carburanti dalle ore 22 del giorno 14/12/2020 alle ore 6  del giorno 17/12/2020, sulla rete autostradale, compresi tangenziali e raccordi.
Per questo sciopero è stata applicata la seguente turnazione   degli impianti di distribuzione carburanti. 
"La decisione - spiegano i sindacati - si è resa necessaria in conseguenza della inspiegabile indisponibilità del Governo ad inserire le piccole e piccolissime imprese di gestione a cui sono affidati gli impianti, nel novero delle categorie che beneficiano dei provvedimenti di sostegno inseriti nei diversi Decreti Ristori".

Documento della Conferenza delle Regioni del 5 novembre

+T -T
Agricoltura: intesa su riparto fondi per interventi compensativi dei danni causati dalla cimice asiatica

(Regioni.it 3966 - 09/12/2020) 110 milioni  di euro, prelevati dal fondo di solidarietà nazionale, saranno trasferiti alle Regioni, per gli interventi compensativi dei danni causati dalla cimice asiatica. La proposta di riparto è stata approvata nella Conferenza Stato-Regioni del 5 novembre.
Nell'esprimere l'intesa, la Conferenza delle Regioni ha però formulato alcune raccomandazioni, in particolare uiggeremdo di superare la prevista dilazione dei fondi in  tre anni e proponendo che il  ministero verifichi la possibilità di anticipare alle Regioni l’intera cifra del riparto (o in seconda istanza accorpare almeno le due annualità 2021 e 2022), ad esempio tramite Cassa Depositi e Prestiti.
Si riporta di seguito la posizione della Conferenza delle Regioni ed il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.
Posizione sulla proposta di riparto di € 110.000.000, da prelevarsi dal fondo di solidarietà nazionale e trasferire alle ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top