Sommario
+T
-T
Pandemia: circolari su assistenza a domicilio, visite ad anziani e disabili
(Regioni.it 3965 - 04/12/2020) Il Comitato Tecnico Scientifico approva una Circolare che regola l'accesso dei familiari delle persone con disturbi mentali, disabilità fisiche, psichiche e sensoriali nelle strutture residenziali loro dedicate. Si riconosce quindi il diritto alle relazioni affettive in piena sicurezza.
Un’altra circolare del ministero della Salute è relativa alle visite dei parenti degli anziani in strutture socioassistenziali per “ristabilire e favorire gli accessi dei visitatori in sicurezza, come già in atto in alcune Regioni, si raccomanda di promuovere strategie di screening immediato”.
Sono previsti, quindi, test antigenici rapidi per i familiari che vogliano visitare i propri congiunti ospiti nelle Rsa. con test antigenici rapidi ai familiari. I test possono essere effettuati direttamente in loco e, con esito negativo, i visitatori sono autorizzati ad accedere alla struttura.
Sempre relativa alla pandemia il ministero della Salute ha promosso una Circolare riguardante le indicazioni per l'assistenza a domicilio e per l'accesso dei visitatori nelle strutture residenziali sociosanitarie.
COVID. ZAMPA: DA CTS CIRCOLARE PER FAMILIARI IN STRUTTURE DISABILITÀ PSICHICHE
++ Circolare, test rapidi a familiari per visite anziani in Rsa +
( gs / 04.12.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03