Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3960 - venerdì 27 novembre 2020

Sommario
- Pandemia: migliorano i dati in vista del nuovo Dpcm
- Bonaccini su riapertura scuole in presenza e nuova Ordinanza
- Ue: sì al riutilizzo di 737 milioni di euro di fondi per Calabria, Liguria ed Emilia-Romagna
- Consiglio di Stato su misure anti-coronavirus a scuola
- Kompatscher: semplificare i Fondi strutturali europei
- politiche formative e del lavoro - posizione unitaria della conferenza delle regioni
- Agricoltura: posizione sul fondo per la competitività delle filiere

+T -T
Pandemia: migliorano i dati in vista del nuovo Dpcm

Tabelle ordinanze

(Regioni.it 3960 - 27/11/2020) In attesa delle nuove valutazioni sull’andamento della pandemia da parte di Cts (Comitato tecnico scientifico) e Iss (Istituto superiore di sanità), il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dichiara di attendersi “un Rt che scenda all'1 e che le regioni rosse passino ad arancioni o gialle”.
“Sono ore impegnative, - dice Conte - eravamo a consulto con i nostri esperti per valutare insieme la curva epidemiologica e l'evoluzione della situazione e gli scenari prossimi futuri. Oggi e' venerdi' e avremo l'aggiornamento del sistema di monitoraggio, avremo nel pomeriggio delle novità”.
Intanto il ministro alla Salute, Roberto Speranza, chiama i presidenti di regione per comunicare loro i segnali positivi della curva epidemiologica dopo queste ultime settimane e in vista del nuovo Dpcm.
Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, ha avuto “un confronto schietto e diretto con il ministro Speranza. ...

+T -T
Bonaccini su riapertura scuole in presenza e nuova Ordinanza

(Regioni.it 3960 - 27/11/2020) Nuova ordinanza in Emilia-Romagna che allenta le restrizioni assunte due settimane fa per inasprire quelle già previste dal dpcm, in particolare tornando a dare la possibilità ai negozi di stare aperti la domenica. Nei festivi e prefestivi continueranno a rimanere chiusi i centri e i parchi commerciali e le grandi aree di vendita, ovvero i negozi più grandi di 2.500 metri quadri nei Comuni sopra i 10mila abitanti, e di 1.500 metri quadri in quelli più piccoli. I mercati possono svolgersi solo se vengono previste attività di mitigazione, mentre restano vietate fiere e sagre.
Possono riprendere anche i corsi in presenza (seppur in forma individuale) e le lezioni di educazione fisica, purché all'aperto, per le scuole elementari e medie. Confermate invece altre restrizioni.
Sulla possibilità di riaprire le scuole in presenza a livello nazionale il presidente della regione Emilia-Romagna e della Conferenza ...

+T -T
Ue: sì al riutilizzo di 737 milioni di euro di fondi per Calabria, Liguria ed Emilia-Romagna

(Regioni.it 3960 - 27/11/2020) Per rispondere alla crisi dovuta alla pandemia la Commissione europea dà il via libera al riutilizzo di 737 milioni di euro di fondi regionali Ue per Calabria, Liguria ed Emilia-Romagna.
Si tratta quindi di reindirizzare alcuni fondi della politica di coesione per rispondere sostenendo i settori sanitario e socio-economico. La modifica di questi tre programmi è possibile grazie alla flessibilità introdotta la scorsa primavera come una delle prime risposte dell'Ue alla pandemia.
La modifica al programma operativo della Calabria (500 milioni di euro) servirà al settore sanitario, sostenere le Pmi, promuovere l'occupazione e l'e-learning. La modifica prevede anche un aumento temporaneo del tasso di cofinanziamento dell'Ue al 100% per le azioni ammissibili, aiutando così la regione a superare la scarsità di liquidità.
La Liguria (46,9 milioni di euro) rafforzerà il sistema sanitario, sosterrà le Pmi ...

+T -T
Consiglio di Stato su misure anti-coronavirus a scuola

Intersindacale Dirigenza Medica: non allentare misure restrittive

(Regioni.it 3960 - 27/11/2020) “In Italia sono state fatte 610 Unità speciali di continuità assistenziale Usca sulle 1200 previste”, sostiene Antonio Magi, presidente dell'Ordine dei medici di Roma, spiegando che “nelle regioni dove non ci sono le Usca c'è il tasso di ospedalizzazione più alto”. E rispetto alla sentenza del Tar del Lazio sui medici di famiglia e le visite dei pazienti Covid a casa, Magi sottolinea che “il medico in quanto tale ha l'obbligo deontologico di seguire il proprio paziente. La sentenza non riguarda l'attività dei medici, interviene su un argomento specifico. Per evitare che i medici di famiglia si possano ammalare, si sono formate con la legge 14 del marzo 2020 le cosiddette Usca, dove non sono previsti medici di famiglia ma un'equipe di specialisti ed infermieri che va a seguire il paziente a domicilio”.
Nel contempo il Consiglio di Stato ha respinto l'appello cautelare proposto da alcuni ...

+T -T
Kompatscher: semplificare i Fondi strutturali europei

Provenzano: altre risorse verranno dal nuovo ciclo delle politiche di coesione 2021-2027

(Regioni.it 3960 - 27/11/2020) Il rischio è che i contenuti si trasformino in pratiche burocratiche. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, chiede una semplificazione delle regole nell'ambito dei Fondi strutturali europei: “grandi successi sono stati ottenuti grazie al fondo, ma sempre di più si ha l'impressione che la complessità burocratica stia prendendo il sopravvento e che questo non faccia bene alla fiducia delle persone nelle istituzioni europee”.
Sempre sul tema fondi europei e in particolare le politiche di coesione, Giuseppe Provenzano, ministro per la Coesione territoriale, interviene sulla Strategia nazionale delle aree interne (Snai), al fine che diventino una "politica strutturale". Snai riguarda oggi 1.061 comuni organizzati in 72 aree progetto, sistemi territoriali in cui vivono più di due milioni di persone.
Provenzano afferma che il Governo ha “già appostato consistenti risorse ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 novembre

+T -T
politiche formative e del lavoro - posizione unitaria della conferenza delle regioni

(Regioni.it 3960 - 27/11/2020) DAL BOZZONE DELLA CONFERENZA DELLE REGIONI
La Conferenza ha ratificato il documento

Applicazione del dpcm 3 novembre 2020 in materia di politiche formative e del lavoro - posizione unitaria della conferenza delle regioni e delle province autonome
 
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 novembre 2020 ha disposto una serie di misure finalizzate al contenimento del contagio sul territorio nazionale. Alcuni passaggi del testo e l’assenza di alcune indicazioni puntuali in materia di politiche formative e del lavoro di competenza regionale, rendono difficoltosa e potenzialmente disomogenea sul territorio nazionale la corretta applicazione delle misure.
Al fine di garantire un’uniformità interpretativa e comunque assicurando il rispetto dello spirito del testo, la Conferenza delle Regioni ritiene opportuno definire una posizione unitaria in relazione ai punti seguenti, le cui motivazioni di dettaglio sono riportate in Allegato ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 novembre

+T -T
Agricoltura: posizione sul fondo per la competitività delle filiere

Via libera in Conferenza Stato-Regioni ad altri due provvedimenti: modifica della misura di sostegno alle filiere in crisi del settore zootecnico e su stoccaggio vini di qualità

(Regioni.it 3960 - 27/11/2020) Via libera nella Conferenza Stato-Regioni del 23 npovembre a tre Decreti importanti per il settore agricoltura: Integrazione Fondo competitività Filiere, modifica della misura di sostegno alle filiere in crisi del settore zootecnico introdotta dal Dl Rilancio con uno stanziamento di 90milioni di euro per il 2020; Stoccaggio vini di qualità.
Per quanto rigiuarda il primo provvedimento le Regioni hanno espresso l'intesa condizionandola all'accoglimento di due emendamenti. Una volta acquisito l'assenso del Governo alla proposta della Conferenza delle Regioni (che si riporta in fondo, unitamente agli atti della Confetrenza Stato-Regioni) è stato quindi possibile sancire l'intesa.
Il "Decreto per il fondo competitività filiere"(dopo l'integrazione con il Dl Rilancio di ulteriori 5 milioni che si sommano ai 29 milioni 500mila euro del fondo competitività Filiere approvato nella Legge di Bilancio 2019) aggiorna il riparto tra filiere ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top