Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3959 - giovedì 26 novembre 2020

Sommario
- Giornata nazionale sicurezza nelle scuole
- Fronte pandemia: trasparenza e controllo costante
- Il parere sul "DL ristori" e sul "DL Ristori bis"
- Pandemia: Iss, incidenza tra bambini e ragazzi
- Concessioni demaniali: Governo faccia chiarezza su quadro normativo
- Programma di lavoro della Commissione UE per il 2021, le priorità alla prova della crisi: web talk il 1° dicembre

+T -T
Giornata nazionale sicurezza nelle scuole

(Regioni.it 3959 - 26/11/2020) “Mettere al centro la riflessione su questa giornata nazionale sulla sicurezza dedicata alle scuole, un tema che va ricompreso a 360 gradi al di là delle questioni infrastrutturali”, dichiara Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della Regione Lazio.
“La sicurezza – aggiunge Di Berardino - deve portarci ad adottare una strategia di comportamento volta a ridurre i rischi per continuare a vivere ed agire, appunto, in sicurezza”,
“Sicurezza delle scuole non è solo edilizia – afferma il vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori - ma anche rendere gli edifici più adatti alle nuove esigenze. La pandemia ci ha fatto capire che bisogna investire sulla digitalizzazione, sulla dad. C'è un dibattito aperto tra pro e contro, ma le scuole vanno tenute al passo coi tempi”.
Interviene il ministro all’Istruzione, Lucia Azzolina, spiegando che “allo scopo di ...

+T -T
Fronte pandemia: trasparenza e controllo costante

(Regioni.it 3959 - 26/11/2020) “Serve trasparenza e controllo costante. La collaborazione tra Regione e Stato si fonda anche su queste esigenze”. Così il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, che sottolinea di aver fatto e di voler continuare “a fare il nostro dovere fra tante difficoltà, problemi e ritardi come avviene in ogni parte d'Italia. Il sistema sanitario è sotto controllo e non lo abbiamo mai perso di vista neppure per un giorno”.
Sempre sul fronte dell'emergenza Covid interviene anche il presidente della regione Umbria, Donatella Tesei, che rileva come “i dati ci stanno dando ragione e sono contenta che le misure adottate e che vanno anche oltre la nostra colorazione arancione, ci stiano portando dei risultati che ci fanno capire che stiamo andando nella giusta direzione”.
“Da lunedì - annuncia Tesei - rivedremo alcune ordinanze a cominciare dalla scuola con il ritorno in presenza degli studenti ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 novembre

+T -T
Il parere sul "DL ristori" e sul "DL Ristori bis"

(Regioni.it 3959 - 26/11/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 23 novembre 2020, ha approvato un documento che contiene diverse proposte emendative sui Decreti Legge "Ristori"  e"Ristori bis".
Tale posizione rappresenta contemporaneamente il parere che le Regioni hanno espresso (nel corso della Conferenza Unificata che si è tenuta lo stesso 23 novembre) sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 e sul disegno di conversione in legge del decreto -Legge 9 novembre 2020, n. 149, recante "Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID -19".
Nel corso della Conferenza Unificata i rappresentanti delle Regioni hanno ...

+T -T
Pandemia: Iss, incidenza tra bambini e ragazzi

Dati dell'Istituto superiore di sanità e la Società Italiana di Pediatri (Sip)

(Regioni.it 3959 - 26/11/2020) L’Istituto superiore di sanità e la Società Italiana di Pediatri (Sip) spiegano che finora sono stati 8 i decessi per Covid-19 registrati nei bambini e nei ragazzi da 0 a 19 anni dall'inizio dell'epidemia. E il numero complessivo dei contagiati in questa fascia d'età è stato 149.219, pari al 12,2% del totale.
Sono stati 43.841, pari al 3,6% del totale, i casi diagnosticati nella fascia di età da 0-9 anni e 105.378 quelli nella fascia 10-19, pari all'8,6%. Tra i bambini da zero o un anno, gli asintomatici sono più di 6 su 10 (64%), quelli con sintomi lievi 3 su 10 (32%) e solo il 3% manifesta sintomi severi.
Nella fascia di età tra i 2 e i 19 anni gli asintomatici sono più di 7 su 10, la restante parte ha pochi sintomi, mentre marginali sono i sintomi severi (0,4%).
Si conferma quindi che i bambini hanno forme meno gravi e che “è rara, anche se non impossibile, la necessità di ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 novembre

+T -T
Concessioni demaniali: Governo faccia chiarezza su quadro normativo

Approvato un ordine del giorno inviato all'esecutivo

(Regioni.it 3959 - 26/11/2020) La Conferenza  delle Regioni e delle Province autonome ha chiesto al Governo di fare chiarezza, entro il 30 novembre, sul quadro normativo in materia di demanio marittimo (vedi anche la dichiarazione del 23 novembre del Vicepresidente della Conferenza della Regioni, Giovanni Toti). L'attuale contesto dispositivo rende infatti difficoltoso l'esercizio delle funzioni di Regioni e Comuni alla luce, sia dei recenti orientamenti giurisprudenziali, sia della sopravvenuta normativa connessa all'emergenza Covid-19. Quest'ultima, pur lasciando aperte tutte le problematiche interpretative pregresse, ha innovato la precedente disciplina legando la proroga delle concessioni demaniali marittime "a necessità di rilancio del settore turistico", nonché al contenimento dei danni diretti e indiretti causati dall'emergenza epidemiologica. 
Le Regioni, con un ordine del giorno approvato il 23 novembre (che si riporta di seguito), hanno ...

Evento formativo nell'ambito dell'VIII Ciclo di Formazione in materia europea promosso e organizzato dal Cinsedo

+T -T
Programma di lavoro della Commissione UE per il 2021, le priorità alla prova della crisi: web talk il 1° dicembre

(Regioni.it 3959 - 26/11/2020) In programma per martedì 1° dicembre (dalle 15.00 alle 16.15 in streaming) il settimo Web Talk nell'ambito dell'VIII Ciclo di Formazione in materia europea (Programma 2020) promosso e organizzato dal Cinsedo (Centro Interregionale Studi e Documentazione). Il tema di questo incontro formativo (riservato a funzionari e dirigenti delle Regioni e delle Province autonome) è :"Il Programma di lavoro della Commissione europea per il 2021: le priorità alla prova della crisi". Il 19 ottobre la Commissione europea ha presentato il proprio programma di lavoro per il 2021. Dopo aver annunciato priorità ambiziose per il mandato 2019–2024, prima fra tutte la neutralità climatica entro il 2050, la Commissione e tutte le Istituzioni dell’Ue, insieme agli Stati membri e alle loro Regioni, si sono trovati ad affrontare una crisi senza precedenti. La transizione verde e digitale richiede ora un’accelerazione verso ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top