Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3958 - mercoledì 25 novembre 2020

Sommario
- Pandemia: Bonaccini, valutare la condizione di equilibrio migliore
- Pandemia: Speranza, il 2 dicembre presento piano vaccini
- Consiglio dei ministri su statuto Sicilia e leggi regionali
- Smart working, l'esperienza delle Regioni durante l'emergenza Covid 19: seminario il 1° dicembre
- Emergenza Covid 19: la situazione del trasporto pubblico locale
- Trattamento accessorio del personale di aziende ed enti SSN: indicazioni applicative per incremento fondi

+T -T
Pandemia: Bonaccini, valutare la condizione di equilibrio migliore

(Regioni.it 3958 - 25/11/2020) Linee guida e cornice nazionale, ma "bisogna che ognuno si prenda la responsabilità di quello che fa”. Così Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, sul tema riforme e sanità. Serve una medicina più tarata sul rafforzamento territoriale, basta tagli e “bisogna fare le cose insieme”.
“Va rafforzato – sostiene Bonaccini - un sistema centrale di indicazione di linee guida e di trasferimento di risorse. Dobbiamo portare la sanità delle regioni allo stesso livello, ma “non è che se uno viene bocciato a scuola si fermano quell'anno tutti gli altri”.
“Non vorrei che perche' qualche Regione negli anni ha fatto peggio degli altri – spiega Bonaccini - si dovesse dire che bisogna non lasciare gestire la sanita' alle Regioni che vanno bene".
Su un allentamento delle restrizioni nel periodo di Natale "si sta valutando, avremo una ...

+T -T
Pandemia: Speranza, il 2 dicembre presento piano vaccini

(Regioni.it 3958 - 25/11/2020) “Sarò in Parlamento il 2 dicembre per presentare il piano strategico dei vaccini che stiamo costruendo – annuncia Roberto Speranza, ministro alla Salute - L'Italia ha iniziato a lavorare dal mese di maggio per promuovere un'iniziativa europea nel campo dei vaccini. E' stato il primo motore dell'iniziativa della Commissione europea che ha iniziato a costruire contatti con le aziende farmaceutiche che stanno sviluppando vaccini”. L'acquisto dei vaccini sarà centralizzato e gestito dallo Stato.
Per Speranza bisogna riprogrammare il modello di spesa sanitaria e chiudere con la stagione dei tagli: “Abbiamo presentato al Parlamento – aggiunge Speranza - un piano che potrà essere finanziato con tutte le leve di cui disponiamo, con il Bilancio dello Stato, il Recovery fund e il Mes, che per me è uno strumento a cui bisogna guardare con assoluta serenità”. Ora bisogna aprire una "nuova grande ...

+T -T
Consiglio dei ministri su statuto Sicilia e leggi regionali

(Regioni.it 3958 - 25/11/2020) Il Consiglio dei Ministri si è riunito martedì 25 novembre ha affrontato diversi provvedimenti, tra questi le norme di attuazione dello Statuto della Regione siciliana “recante disposizioni in materia di trasferimento di funzioni alla Regione in conformità agli articoli 19, 30, 34, 41 e 48 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112”, approvando un decreto legislativo di attuazione dello Statuto della Regione siciliana recante disposizioni in materia di trasferimento di funzioni alla Regione Sicilia.
Si tratta del decentramento di funzioni in materia di incentivi alle imprese in specifici ambiti, quali l’industria, l’energia, le miniere e le risorse geotermiche, le fiere e i mercati, l’organizzazione e la partecipazione a mostre ed esposizioni organizzate al di fuori dei confini nazionali per favorire l’incremento delle esportazioni dei prodotti locali, la promozione e il sostegno alla costituzione ...

+T -T
Smart working, l'esperienza delle Regioni durante l'emergenza Covid 19: seminario il 1° dicembre

Approfondimento riservato a dirigenti e funzionari degli uffici del personale delle istituzioni regionali

(Regioni.it 3958 - 25/11/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha organizzato per martedì 1° dicembre 2020 alle ore 10.00, un seminario di approfondimento (riservato esclusivamente  a dirigenti e funzionari degli uffici del personale delle Regioni e  delle Province autonome)  dal titolo “L’esperienza dello Smart working nelle Regioni e Province autonome durante l’emergenza Covid-19: analisi e prospettive” (l'evento si svolgerà in modalità di videoconferenza).
Con questa iniziativa si vogliono analizzare criticità ed opportunità del lavoro agile emerse nel periodo emergenziale. L'auspicio è che il confronto permetta anche di individuare modalità operative ed aspetti giuridici da perfezionare, con l'obiettivo di rendere in futuro lo smart working una modalità standard di esecuzione del rapporto di lavoro.
Lo smart working, è stato introdotto nella Pubblica ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 5 novembre

+T -T
Emergenza Covid 19: la situazione del trasporto pubblico locale

(Regioni.it 3958 - 25/11/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 5 novembre ha ratificato il documento relativo alla posizione sullo stato del trasporto pubblico locale e regionale con riferimento all’emergenza sanitaria da covid-19, consegnato nel corso dell’audizione svoltasi lo scorso 28 ottobre (vedi "Regioni.it" del 29 ottobre). Il testo che sostituisce la memoria depositata alla Camera in precedenza è stato inviato a Raffaella Paita, Presidente della IX Commissione di Montecitorio e ad Emanuela Corda Presidente della Commissione Parlamentare per le questioni regionali.
Posizione sullo stato del trasporto pubblico locale e regionale con riferimento all’emergenza sanitaria da Covid-19
Dalla fine di marzo ad oggi le Regioni e le Province autonome hanno rappresentato al Governo tutte le principali problematiche che il trasporto pubblico locale e regionale si è trovato ad affrontare a causa dell’emergenza epidemiologica, sia ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 ottobre

+T -T
Trattamento accessorio del personale di aziende ed enti SSN: indicazioni applicative per incremento fondi

(Regioni.it 3958 - 25/11/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 22 ottobre ha approvato un documento recante “Indicazioni applicative per l'incremento dei fondi per il trattamento accessorio del personale delle Aziende ed Enti del Servizio sanitario nazionale in relazione al disposto dell'art. 11, comma 1, del Decreto Legge n. 35/2019, convertito con la Legge n. 60/2019”.
Il testo è stato elaborato sulla base del parere n. 179877 del 1° Settembre 2020 del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, e fornisce ulteriori indicazioni applicative circa l’incremento dei fondi per il trattamento accessorio del personale delle Aziende ed enti del Servizio sanitario nazionale in relazione al disposto dell’articolo 11, comma 1, del Decreto Legge n. 35/2019 secondo il quale il “limite, definito dall’articolo 23, comma 2, del decreto legislativo 25 maggio ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top