Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3957 - martedì 24 novembre 2020

Sommario
- Legge di Bilancio: Caparini, serve una strategia comune per una forte politica per gli investimenti
- Pandemia: Speranza firma nuova ordinanza per misure restrittive in alcune aree
- Ordinanze in Veneto e Alto Adige
- Impianti sci: confronto su riapertura
- DL Ristori ter in Gazzetta Ufficiale
- Report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 23 novembre

+T -T
Legge di Bilancio: Caparini, serve una strategia comune per una forte politica per gli investimenti

(Regioni.it 3957 - 24/11/2020) “Le Regioni hanno contribuito e stanno continuando a contribuire agli equilibri di finanza pubblica, ora chiedono una forte accelerazione sul tema degli investimenti e per questo motivo hanno concluso con il Governo un accordo nella Conferenza Stato-Regioni del 5 novembre che consente di affrontare e provare a superare diverse criticità a suo tempo segnalate: a partire dal ristoro delle minori entrate per arrivare al fabbisogno sanitario nazionale 2021, dall’attuazione dell’accordo sul trasporto pubblico locale ancorché preveda un fondo ancora sottostimato, fino all’avvio del tavolo tecnico per la ristrutturazione del debito”, lo ha dichiarato Davide Carlo Caparini (assessore al Bilancio della Regione Lombardia e coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni) al termine dell'’audizione che si è tenuta ieri 23 novembre di fronte alla Commissione Bilancio della ...

+T -T
Pandemia: Speranza firma nuova ordinanza per misure restrittive in alcune aree

Interessate le regioni Basilicata, Liguria e Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano

(Regioni.it 3957 - 24/11/2020) Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova Ordinanza con cui si rinnovano le misure restrittive contenute nel precedente provvedimento del 10 novembre 2020 per le Regioni Basilicata, Liguria e Umbria, che restano in zona arancione, e per la Provincia Autonoma di Bolzano, che resta in zona rossa.
Quindi l’attuale  ripartizione delle Regioni nelle diverse aree o fasce di colore è ora la seguente:
- area gialla: Lazio, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Veneto;
- area arancione: Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Liguria, Puglia, Sicilia, Umbria;
- area rossa: Abruzzo, Calabria, Campania, Lombardia, Piemonte, Toscana, Valle d'Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano.
La nuova Ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020, ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ...

+T -T
Ordinanze in Veneto e Alto Adige

Tabella ordinanze

(Regioni.it 3957 - 24/11/2020) L'Alto Adige revoca le chiusure totali. Una misura che andava oltre quelle previste per le zone rosse dal Dpcm del Governo. I dati epidemiologici sono in miglioramento e sono 3.400 gli asintomatici trovati con lo screening.
Il presidente Arno Kompatscher, annuncia che da “lunedì 30 novembre riaprono i negozi, i mercati, come anche i parrucchieri ed estetisti. Riprende la didattica in presenza per la prima media”. Il 4 dicembre apriranno tutte le scuole, come anche bar e ristoranti.
 “Il calendario delle riaperture lo abbiamo stilato in Giunta – spiega Kompatscher - ma non firmero' oggi l'ordinanza perche' prima voglio confrontarmi con il ministro Speranza e valutare i dati epidemiologici".
Mentre nella regione Veneto con una nuova ordinanza si introducono misure che riguardano gli assembramenti: "E' in linea con la precedente - annuncia il presidente Luca Zaia - non siamo in grado di creare allentamenti. Dura fino al 4 ...

+T -T
Impianti sci: confronto su riapertura

(Regioni.it 3957 - 24/11/2020) "Dobbiamo evitare di pagare una terza ondata". Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, spiega che è fondamentale “ridurre la curva pandemica, lo dobbiamo fare per poterci permettere meno restrizioni. Ma abbiamo visto cosa è successo questa estate col liberi tutti”.
E l'assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, mette in guardia da una ripresa incontrollata della stagione sciistica: “anche io sono un appassionato sciatore e non vedo l'ora di tornare sulle piste, ma in questo particolare momento bisogna avere a cuore prima di tutto la salute delle persone”.
Anche per Corsini la priorità è quella di combattere la pandemia, “mettendo al primo posto la salute delle persone. Quando riaprire gli impianti lo decidera' il Governo confrontandosi con le Regioni". E' "importante - sottolinea Corsini - che esistano dei protocolli di sicurezza ...

+T -T
DL Ristori ter in Gazzetta Ufficiale

Si prospettano ulteriori misure

(Regioni.it 3957 - 24/11/2020) E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale edcentra in vigore oggi il Decreto Legge "ristori ter".
Il provvedimento è stato approvato nella notte fra il 20 e il 21 novembre dal Consiglio dei ministri e introduce misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da Covid. Il testo interviene con un ulteriore stanziamento di risorse, pari a 1,95 miliardi di euro per l'anno 2020, destinato al ristoro delle attivita' economiche interessate, direttamente o indirettamente, dalle misure disposte a tutela della salute, al sostegno dei lavoratori in esse impiegati, nonche' con ulteriori misure connesse all'emergenza in corso.
Tra l'altro, il testo prevede:
-l'incremento di 1,45 miliardi, per il 2020, della dotazione del fondo previsto dal decreto Ristori bis (decreto-legge 9 novembre 2020, n. 149) per compensare le attività economiche che operano nelle Regioni che passano a una fascia di rischio piu' alta. L'inclusione delle ...

+T -T
Report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 23 novembre

(Regioni.it 3957 - 24/11/2020) Sono stati pubblicati i report della Conferenza Unificata e della conferenza Stato-Regioni del 23 novembre.
La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 30 ottobre 2020 e del 5 novembre 2020
APPROVATI
1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (A.S. 1994).
PARERE RESO
2. Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, sul provvedimento esecutivo relativo al diritto dello Stato nei confronti del Comune di Bari - ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top